Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Si scioglie facilmente, anche in un po' di crema, e la mettiamo in C.
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: Urea

Messaggio da La.Dany »

ottimo. dunque mi procurerò il trietil citrato, così mi semplifico la vita ;)
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Urea

Messaggio da 1simo2 »

Lola ha scritto:Ho cercato e non ho trovato che il propylene glycol sia un denaturante, mentre ho trovato che lo è l'urea e mi spiego tante cose del suo modo di agire sulla pelle.
Lola scusa mi spiegheresti questa cosa sull'urea e sulla sua azione denaturante? su google ho trovato opinioni e studi contrastanti e molto tecnici..
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Mi risulta che sia il "meccanismo" oggetto di discussione non il suo potere denaturante che dovrebbe essere assodato.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

Sì, ma è sul suo potere denaturante che vorremmo info, va bene anche un link da spulciarsi, grazie anto.
Soffro di insomma.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Urea

Messaggio da bio_fr »

ri-fatta (circa 15 gg fa) una crema per piedi con urea e con trietil citrato come stabilizzante di ph...mia madre la usa e lamenta un odore...testualmente "tipo crema di scarpe"...misuro il ph...6.5...vado di acido lattico e abbasso a 5.5! l'odore in effetti non è dei migliori..avendo messo o.e. di menta per profumare, l'odore pare essere quello di menta snaturata... 8) la scorsa volta l'ho fatta pari pari senza problemi! ma....adesso...come stanno le cose...la continuo ad usare? :nonso:

ps:forse...e dico forse..non ho misurato bene il ph a fine preparazione...provo ad ipotizzare!
Francesca
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

l'opzione migliore è quella di sciogliere l'urea in fase A giusto?
se la mia fase A prevede l'utilizzo di acqua, carbomer e xantana+glicerina e vorrei aggiungere sia l'urea(10g)che l'allantoina (0,5g) come posso fare? uso una parte d'acqua calda per sciogliere l'allantoina, l'altra parte d'acqua per sciogliere l'urea e una volta sciolte una parte la uso per il carbomer e l'altra per la xantana?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

L'allantoina è troppa, come sai il suo limite di solubilità è 0.5g/100g. Stai forse tentando di scioglierla in 100g di acqua o di meno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

per ora non ho ancora tentato, mi sto informando ;)
ma come? ma se non ho letto male in diverse ricette postate sul forum si usa lo 0.5 o anche più di allantoina
Ultima modifica di lamia il 21/10/2013, 9:54, modificato 1 volta in totale.
SiL
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da moon.unit »

scusate la domanda da novellina; l'urea l'ho sempre messa in C, ma ci sono controindicazioni a metterla in A insieme all'allantoina e al gluconolattone (rispettivamente 5, 0,3 e 1) e poi usare l'acqua con la soluzione per fare i due gel di xantana e carbomer? Ho letto tutti i topic che ho trovato sull'argomento e salvo errore mi sembra di aver trovato ovunque che non ci sono problemi di termolabilità. Sto pensando una crema con una fase C bella carica che vorrei alleggerire
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Io quando uso l'urea come attivo la metto in C per il sì e per il no, visto che si scioglie molto facilmente in un po' di crema; ma ne metto in A un paio di grammi quando ho l'allantoina, perché ho letto qui da qualche parte che aiuta a scioglierla, e sinceramente mi sembra che funzioni molto bene :)

Lamia è vero, ma sono ricette precedenti alla scoperta sulla sua solubilità, che è recente :D:
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da moon.unit »

Sì infatti si scioglie il tutto che è una meraviglia e anche i gel vengono bene; il ph si tiene sotto controllo bene e il carbomer si addensa... ma urea e gluconolattone se riscaldati perdono qualche proprietà secondo te?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

L'urea non credo, il gluconolattone mi sembra di sì... Non c'è nel suo topic?
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

quante cose che si scoprono :)
quindi per un 23g di acqua ci andrebbero uno 0.1 di allantoina e un 2 di urea per scioglier meglio l'allantoina
i restanti 8g di urea in fase C
Sono promossa?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

ma come nel tuo spignatto hai solo 23 g di acqua in totale? mi pare pochino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

no no, i 23g sono quelli per xantana e glicerina, e la restante acqua (a 100) per carbomer.
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Tu devi calcolare la solubilità in base a tutta l'acqua dello spignatto. Se fai a 0.35 non sbagli mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

l'acqua totale è circa 55, metterei dunque 0,35 di allantoina + 2g di urea, faccio sciogliere e poi divido i 55 di acqua+allantoina, una parte per il gel di carbomer e l'altra per xantana. Giusto?
Ultima modifica di lamia il 21/10/2013, 16:45, modificato 1 volta in totale.
SiL
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da moon.unit »

@Galatea no, non mi pare almeno (me lo sono appena riletto ma vado di corsa potrei aver perso qualcosa). Mi sa che per sicurezza resterò in C, fino a notizia contraria almeno ;)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Guarda qui:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=39332

Sembra che Tagliar sia arrivata alla conclusione che non è termolabile...