Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Urea

Messaggio da ludovica66 »

Il trietil citrato quando viene degradato dai batteri libera acido citrico che potrebbe tener basso il PH e impedire la degradazione dell'urea ad ammoniaca.Immagino che ciò avvenga sulla pelle per la gran parte e non nel vasetto visto che ci mettiamo i conservanti ma probabilmente, visto che le preparazioni non possono essere batteriologicamente pure,funziona in parte anche nel preparato.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Io il funzionamento del trietil citrato l'ho capito in un altro modo, cioè che la sua decomposizione dipenda solo dal pH. Dovrebbe passare tagliar per confermare o smentire :roll: Io ho capito che il trietil citrato, quando si alza il pH, si decompone e comincia a rilasciare l'acido citrico. L'acido citrico abbassa di nuovo il pH e questo impedisce ai batteri di degradare il sebo/sudore.

Quindi in combinazione con l'urea dovrebbe fare solo da buffer - cioè impedire che il pH si alzi e che l'urea si trasformi in ammoniaca. Nel pdf segnalato nella pagina precedente usano 0.5% di trietil citrato con 10% di hydrovance (derivato/sosia dell'urea) e il pH rimane stabile.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

ludovica: quello che tu dici è il meccanismo d'azione del trietil citrato nei deodoranti.
I batteri attaccano il trieltil citrato e non degradano il sudore, producendo cattivo odore.

Urea+trietil citrato: è come dice sushi. Il citrato libera acido citrico che tampona il pH e impedisce all'urea di degradarsi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Urea

Messaggio da shion85 »

C'è poi qualcuno di voi che ha provato l'accoppiata urea- trietil citrato? Fa il suo dovere? Come percentuale, teniamo conto di quelle scritte da Sushi?
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Ho fatto una prova, e per adesso il pH è ancora stabile. Ma aspetto ancora un po' prima di confermare.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Urea

Messaggio da shion85 »

sushi ha scritto:Ho fatto una prova, e per adesso il pH è ancora stabile. Ma aspetto ancora un po' prima di confermare.
Ok, grazie!
Il mio problema, sostanzialmente, è che devo fare per una persona una crema mani contenente l'urea e devo trovare il modo che l'urea se ne stia buonina, finchè la finisce.
Se fosse solo per me, ogni settimana controllerei il pH e la cosa finirebbe così!
In ogni caso, mi confermi, come percentuali di prova di utilizzo, 0,10% di trietil citrato e 10 di urea?
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

No il pdf diceva 0.5% di trietil citrato su 10% di hydrovance. Io ho fatto una prova con 1% di trietil citrato (sono andata sul sicuro) su 15% di urea. Dopo 10 gg il pH è stabile ma la tengo ancora sott'osservazione.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Rieccoci.

A mesi di distanza il ph è 6 ma soprattutto ho capito la funzione del turpinal come deo.

Sushi ti lovvo :) Stava nel documento sullo zinco lattato

http://www.faqs.org/patents/app/20080253972

"Additional known bactericidal substances include those that reduce the growth of bacteria. Examples of these substances include transition metal chelating agents, such as EDTA or DPTA. These materials operate by depriving the surroundings of metals necessary for the growth of the bacteria. However, these active principles are potentially ecotoxic and may impose environmental problems."

E' lo stesso principio per cui i chelanti funzionano da conservante.

Visto che l'urea è stabilizzabile con del gluconolattone ( Tagliar docet ) direi che un deo così si può fare ...

Il Gluconolattone si trova nel Geograd Ultra di Zinette e ha come composizione

-Gluconolactone 70-80%
-Benzoate de sodium 22-28%
-Eau 1% max
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Ricapitolo ...

L'urea ha azione deodorante ma è instabile
Il chelante, nel mio caso il turpinal che è tra imeno peggio come impatto ambientale anche se c'è di meglio , può essere usato come deodorante
Il gluconolattone è anche lui battericida ma in più mi stabilizza l'urea (oltre ad essere un attivo idratante etc etc )
L'acido lattico ci vorrà sempre perchè sia il chelante che l'urea sono basici

Tutti e quattro sono idrosolubili e in più sono sostanze che non dovrebbero alterarmi più di tanto la flora batterica .. insomma dovrebbero agire in modo abbastanza "eudermico" (che parolone ! :D: :roll: )

Il bello è che non devo stare ad emulsionare un bel niente ma posso fare un deo spray "al volo"

Il trietil citrato invece è liposolubile quindi con lui l'emulsionante ci vuole per forza. E' un altro film come dice sushi

Nella prova che avevo fatto urea/chelante/lattico la stabilizzazione dell'urea era il classico lattico .
Questa nuova idea dovrebbe essere un po' più articolata e funzionante. Vi farò sapere ...
lunetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/08/2009, 8:32

Re:

Messaggio da lunetta »

Lola ha scritto:E' completamente idrosolubile, col risciacquo se ne va completamente via, è inutile.
Quindi l'urea nel detergente che ho usato per anni per viso e corpo (Eucerin 5% urea), era solo decorativa, vero? Lo sospettavo (è uno dei tanti prodotti che ho abbandonato dopo aver scoperto questo forum), ma il bello è che mi era stato "prescritto" da una dermatologa :twisted:
(ovviamente potrebbe avere altri pregi, non dipendenti dall'urea, ma non mi illudo molto. E comunque la presenza di urea è il richiamo sbandierato nel nome stesso del prodotto)

Seconda domanda (da principiante, ma abbiate pazienza :oops: ): deato che l'urea è cheratolitica, teoricamente se una crema con molta urea (tipo una crema per talloni al 25%) finisce nei capelli, per esempio toccandoli per sbaglio dopo averla spalmata, ne danneggia la cheratina? O la cosa è talmente minima che si può andare tranquilli?
(avevo una curiosità analoga sull'acido salicilico, ma dato che si usa anche per le psoriasi del cuoio capelluto deduco di no)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Urea

Messaggio da agrodolce »

mi è venuto un dubbio fortissimo: l'urea si può mettere in un doposole sempre al 10% oppure potrebbe danneggiarla se esposta senza protezione?
Essendo cheratolitica non vorrei che funzionasse come uno scrub ossia indebolisse troppo lo strato superficiale della pelle, mi aiutate???
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Bisogna chiarire come agisce l'urea, senza fossilizzarsi sulle definizioni di attività. Non è che fino a tot percentuale fa così poi fa colà, fa sempre la stessa cosa: ammorbidisce e fa gonfiare d'acqua i cheratinociti. Se è in minor percentuale, riesce ad ammorbidirli il giusto, se è di più li ammorbidisce troppo e questi si staccano (di lì la sua azione blandamente esfoliante). E' idratante sia nel senso che è igroscopica di per sè quindi trattiene acqua sulla superficie della pelle, ma anche perchè permette al cheratinocita superficiale di essere meno rinsecchito, quindi dà un aspetto visivamente migliore alla pelle ed impedisce che il cheratinocita si rinsecchiesca tanto da staccarsi a scagliette (tipico esempio visivo di pelle secca). Se è tanta, lo macera, e si stacca perchè troppo mollaccioso. Ora è chiaro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

sushi ha scritto:Che differenza c'è a livello di efficacia se l'urea va impiegata in un'emulsione o/a o a/o?
Riformulo la domanda per avere una risposta più esaustiva. Se faccio una a/o con, diciamo, 70% di grassi; l'urea (o qualsiasi altro attivo idrosolubile) avrà difficoltà a lavorare. Su questo non ci piove.

Ma se faccio una a/o con 20% di grassi o una o/a con la stessa percentuale di grassi, e con la stessa percentuale di attivo idro... che differenza ci sarà a livello funzionale? La quantità dell'eccipiente in questo caso è uguale, ma in quanto all'efficacia, cambia qualcosa se l'eccipiente rappresenta la fase esterna o interna dell'emulsione?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Cambia sì, la fase esterna come sai impermeabilizza la pelle e di fatto impedisce all'urea di lavorare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Lola scusami se insisto sulla domanda ma vorrei capire bene, se vado troppo OT si può cancellare.

Allora... l'assorbimento della fase idro è più o meno simile per le o/a e le a/o (giusto?), cambia l'assorbimento dei grassi (e consecutivamente l'efficacia dell'urea). Ma questa barriera impedisce di lavorare all'intera fase idro con tutti i suoi componenti/attivi idro, indipendentemente dal ruolo e meccanismo che svolgono? (non so se mi sono spiegata :roll: )


@daimy: o/a = olio in acqua, a/o = acqua in olio. Fase esterna nelle o/a è l'acqua, fase esterna delle a/o è l'olio.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Una a/o con l'urea ... è da un po' che mi vorrei cimentare nell'impresa.
A me in realtà preoccupa un po' la stabilità ad alte dosi .. terrà ?

Non credo che sia "meno" efficace . Tieni presente che le a/o vengono usate anche in campo farmaceutico con attivi sia idro che lipo .

Prova a vedere su saninforma o siti simili cosa c'è nel campo farmaceutico con urea.

Io ne ho trovata una al 5%

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... neRif=7466

Questi hanno una certa "tradizione" in campo di creme all'urea . Magari ce ne sono altre con % maggiori
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Urea

Messaggio da CIVETTA »

chi mi spiega perchè appena metto l'urea da qualche parte che sia nel gel o nella crema finita il barattolo diventa freddissimo :mah: che reazione fa :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

Semplicemente si scioglie, e lo scioglimento dell'urea è un processo endotermico. Quando sciogliamo l'idrossido di soda nell'acqua si scalda, è un processo esotermico.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
halibel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/10/2008, 11:42
Località: venezia

Re: Urea

Messaggio da halibel »

Non ho capito una cosa. Per rendere più stabile il ph è meglio usare il gluconolattone o il trietilcitrato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Ho letto recentemente, probabilmente in un topic di qualche spignatto, che tutti dite che creme con l'urea non hanno cambiato pH.

Riporto qui la mia esperienza (tutte le creme avevano un pH iniziale di 5,5):

- crema fatta il 25/3/11, con 10% urea stabilizzata con 2% di geogard ultra (che contiene gluconolattone al 75% circa): ora il pH è 6,5

- crema fatta il 31/5/11, identica alla precedente: è l'unica a cui il pH è rimasto invariato

- crema fatta il 18/7/11, con 10% urea stabilizzata con 0,5% di trietilcitrato: ora il pH è 6,5

- crema fatta il 19/10/11, con 10% urea stabilizzata con 0,5% di trietilcitrato: ora il pH è 6,5

3 su 4 hanno cambiato pH (il curioso è che le prime due, identiche, non si sono comportate allo stesso modo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)