Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

E' tanto che non la uso, ma mi sembra di ricordare che la dissoluzione di urea in acqua comporti un raffreddamento della soluzione... è corretto?

Se sì, Gina a te succede?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

ciao tagliar,
quando feci la prima prova mi ricordo che il bicchiere si fosse raffreddato, adesso puo' darsi anche di si ma non l ho toccato per verificare (e' mezzora che e' a mollo e ancora non si e' sciolta quindi puo' essere anche per quello)
Immagine
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Urea

Messaggio da curie »

Confermo anch’io, la soluzione si raffredda.
Ho fatto la prova con le dosi indicate da Gina e si è sciolta in due minuti, mescolando no stop con beaker immerso in acqua calda (45 C circa).
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

ma come e' possibile che a me non si sciolga?? anche io ho fatto con acqua calda, mescolando di continuo ed e' ancora tutta li!! non ci credo
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

Aggiornamento:
Ho deciso di non metterla a bagno maria ma ho messo l acqua con l urea ancora non sciolta direttamente dentro a un pentolino e appena l'acqua era quasi a bollore si e' sciolta in un'istante!!
Grazie a tutti per il vostro aiuto, spero che questo modo di farla sciogliere non l'abbia rovinata??
Inoltre volevo domandarvi se e' normale che con lotti diversi l'urea si comporta in maniera cosi diversa?

Grazie
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

mi viene un po da ridere per non piangere.

Oggi sono andata a completare il gel e l'urea e' tornata sotto forma di granuletti...
non ci voglio credere!!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Scusami Gina ma non ho avuto tempo di fare la prova. l'urea si deve sciogliere a freddo, altrimenti riprecipita. Quanto deposito hai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

Ah ecco!! Ho contattato farmacia vernile e gli ho detto che l'avevo riscaldata ma non mi hanno detto di non farlo.
Mi hanno consigliato di tritarla di piu' e mescolare fino a sciogliemento ma sono stata tutta stamattina appresso a questa cosa ormai ci sto rinunciando perche a me non si scioglie.
Dopo averla riscaldata infatti mi e' riprecipitata tutta e a freddo non si e' sciolta neanche un po!
appena adesso l ho ri-riscaldata e come consigliatomi dalla farmacia ho portato la soluzione al ph giusto e tra un po' vado a vedere cosa e' successo.
A tal proposito pero' avrei una domanda forse off-topic: e' possibile che il calore alteri il ph? perche io in tutti i video che ho visto e sulle cose che ho letto qui e' sempre stato necessario abbassare il ph dopo aver inserito l'urea ma io l' ho controllato appena tolta da bagnomaria ed era addirittura a 3! quindi sono andata a prendere la soda e dopo 3 goccette non mi pare si sia alzato molto ma non ho continuato perche' mi e' venuto il dubbio che il calore mi falzasse la misurazione. E' possibile?

Grazie
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

Solo una precisazione. Dopo averla riscaldata la prima volta ero tutta contenta che si fosse sciolta e quindi l ho messa insieme alla xantana e glicerina per fare il gel e solo dopo ho visto che era tornata a granuli quindi il ph che ho misurato e' da intendersi non solo dell'urea ma del gel che ho fatto. Non so se possa cambiare qualcosa ma da ignorantella lo segnalo.
Immagine
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Urea

Messaggio da curie »

Il pH di una soluzione di urea semmai dovrebbe tendere al basico. Scaldando, la decomposizione dell’urea è accelerata, il che porterebbe ad un ulteriore innalzamento del pH.
Io ho scaldato quel che bastava per riportare la soluzione a temperatura ambiente, poiché a queste concentrazioni si sarebbe raffreddata moltissimo. E poi è rimasta in soluzione...
Non so quanto sia il pH della xantana, sembra strano che l’urea ne provochi un tale abbassamento (a meno che ci sia qualcosa che non va nella tua urea).
Domanda stupida: non è che hai scaldato così tanto da far evaporare così tanta acqua da superare il limite di solubilità dell’urea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

fatta prova 13,65g acqua e 7,5 urea e si è sciolta del tutto in due minuti mescolando senza scaldare. reazione endotermica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao curie,
E' sembrato strano anche a me comunque non credo che sia quello il motivo perche' a parte che l ho fatta scaldare ma non bollire e poi ho sempre tenuto il coperchio chiuso proprio per far evaporare meno acqua possibile.
Quando ieri la stavo per ri-riscaldare l ho prima pesata e dal peso originale aveva perso forse due grammi che ho riaggiunto con acqua distillata ma niente, questa mattina i granuli sono ancora tutti li.
ci rinuncio ma sono arrabbiatissimaaaaa
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao lola ma come e' possibile, a me la farmacia mi ha detto di fare una prova con 80 di acqua e 10 di urea perche le dosi che ho fatto io e mi hai approvato tu, secondo loro saturano troppo la soluzione. Io la prova la faccio pure pero' che cavolo tutta l'urea che ho comprato, 100g, li ho gia praticamente tutti buttati
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

ti fa la reazione endotermica ?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Urea

Messaggio da Gina_2013 »

ciao Lola,

se reazione endotermica vuol dire che la temperatura mi si e' abbassata all'aggiunta dell'urea ti dico che la prima volta che feci la prova e la misi alla fine ho sentito il becker freddarsi. la seconda volta no, ma non perche' non e' successo ma perche' la misi in un bicchierino di plastica che gia' era freddino di suo e quindi non so.
comunque faro' la prova di vernile e vediamo come va.
Dici che per non sprecarne altra invano posso provare a fare 30g di acqua e 5 di urea?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Eh non do, se non si scioglie alla percentuale a cui dovrebbe sciogliersi l'unica spiegazione è che non è urea pura. A questo punto la eliminerei e ne comprerei altra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."