Tetrasodium etidronate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da Lola »

sì e col tempo aumenteranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da Marins »

Meno male ! quindi non mi devo preoccupare.
grazie mille Lola
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da tagliar »

Dopo essere passati al gluconato di sodio e all'EDTA, e aver avuto più di un sapone rancido :evil:, io e anto siamo ritornati ad usare il tetrasodium etidronate de La Saponaria (usato, dopo aver terminato il Turpinal 4NL che vendeva un rivenditore inglese e che è la stessa cosa di quello de La Saponaria, per diversi anni e senza avere irrancidimenti).

Ne ho comprate 4 confezioni a novembre e me ne sono arrivate 3 di un lotto che scade a maggio e una di un altro lotto che scade successivamente.

Ieri ne ho presa una perché stasera saponifichiamo e mi sono accorta che le 3 dello stesso lotto presentano dei flocculi, mentre l'altra no.
Ho provato a scaldarne una bottiglietta un po' in microonde, ma l'unico risultato è che i flocculi si sono dispersi ma non sciolti.

E' capitato a qualcuno di voi?
Io non ricordo flocculi in passato (e nemmeno quando le bottigliette mi sono arrivate), però magari ricordo male! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da codirosso »

Sono appena andata a controllare il mio, sempre della Saponaria, e in effetti è pieno di flocculi che prima non c'erano. Tieni conto però che è gia scaduto da qualche tempo, perché è da un po' che non faccio sapone.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da karalisqui »

Tagliar anche il mio etidronato ha sempre avuto dei flocculi o li ha sviluppati col tempo. In questo topic lo riportava anche Marins. Io non ho mai notato differenze tra il prima e il dopo e non ho avuto irrancidimenti. Per me si può saponificare tranquillamente... poi cosa siano non lo so neanch'io.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da Lola »

semplicemente riaggrega, usatelo lo stesso che non vengono grumi nel sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto:Per me si può saponificare tranquillamente... poi cosa siano non lo so neanch'io.
Infatti io l'ho usato lo stesso.

Comunque eccoli qui:

lotto 183587 scad. 2020/05

Immagine

Il lotto che invece è perfetto è il 184615 scad. 2020/11
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da fluor »

Cristallizza. Anni fa scrissi a La Saponaria e mi risposero di scaldarlo un po' e si sarebbe sciolto ma a me non si sciolse. Comunque non ebbi problemi di irrancidimento.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da tagliar »

Io l’ho usato anche stasera ed è sempre torbido (dopo averlo scaldato l’altra volta, i flocculi si sono dispersi e così è rimasto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium etidronate

Messaggio da Lola »

E' semplicemente sul filo della solubilità, anche altre soluzioni di sali nel tempo flocculano. Ciò non toglie che resta efficace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."