Condizionanti in shampoo e balsami

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elicrisia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/07/2007, 21:47

Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Elicrisia »

Spero di postare nella sezione giusta... :roll: avrei questa domanda: mi dite,per favore,voi esperti,(...Lola help!) :help: i nomi dei principali condizionanti(magari anche i migliori) che ci sono negli shampoo per districare ben i capelli lunghi o secchi o trattati,insomma...come riconosco uno shampo che"scorra bene" e non annodi i capelli sottili e lunghi? ovviamente io parlavo dei condizionanti ecobio!...anche se tutto sommato sarebbe interessante avere un piccolo elenco anche di quelli non eco-bio(sbaglio o sono i siliconi? :?: )...per poterli accuratamente evitare!!!! :D: GRAZIE!!!!! :D
"Che l'amor sia tutto è tutto ciò che noi sappiamo" C.Baglioni
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Per quel poco che so un districante bio è l'esterquat (dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate), che si trova nei balsami, anche in certi non eco-bio tipo garnier
Elicrisia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/07/2007, 21:47

Messaggio da Elicrisia »

Grazie,Virginia!!! sapevo che esisteva l'esterquat ma non ne conoscevo la denominazione INCI,per cui ti ringrazio davvero! ma...chiedo a Lola o ad altre esperte...ce ne sono altri o negli shampoo ecobio mettono solo questo esterquat? ed è possibile,come chiedevo già avere anche un piccolo elenco dei principali...anche solo alcuni,i più usati :D: condizionanti non ecobio e sapere che danni possono dare al capello oltre che essere sicuramente inquinanti per l'ambiente? grazie a chiunque mi risponderà!! ... vorrei capire un pò meglio i condizionanti e perchè è così difficile trovare shampoo ecobio che districhino bene il capello!...voi ne conoscete qualcuno? Grazie a tutti e in particolare a Virginia per la sua gentile risposta! :)
"Che l'amor sia tutto è tutto ciò che noi sappiamo" C.Baglioni
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Mi attacco qui ma forse avrei dovuto aprire un nuovo topic (se sì eseguo :))

Avrei un paio di domande riguardo 2 agenti districanti non bio presenti in alcuni balsami (non negli shampoo come da titolo...) da parrucco di cui ho visionato l'inci non troppo tempo fa e che mi hanno incuriosita!!
Uno è lo stearalkonium chloride: è in rapida diffusione ma è vero che è ancora più districante del behentrimonium? Googlando ho trovato solo che è un levigante :?: , famiglia alkyl ammonium chloridi di tipo cationico con funzioni di ammorbidente e agente umettante!
L'altro è il behentrimonium methosulfate, cos'è un incrocio tra behentrimonium chloride ed esterquat? :D: Ha un alto potere districante anche questo? Ho trovato che è un "eccezionale" agente condizionante ma siccome è ciò che dice il venditore preferisco sentire il vostro parere ;)
Grazie :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aspettiamo l'ommo che ne sa più di me; se il benetrimonium eccetera fa il suo sporco lavoro sarà mio!!! :firu:

Elicrisia che io sappia gli unici condizionanti a pallino verde sono gli estequat, e in genere si riconoscono dal nome chilometrico, non si sbaglia mai. :D:

-quelli da balsamo, tipo esterquat, cetrimonium e behentrimonium, solidi in perle o mal che vada in pasta, densi quando vengono sciolti, scivolano tantissimo.
-quelli da shampoo, tipo quaternium, polyquaternium, guar hydroxypropyltrimonium chloride, vegequat, liquidi, di solito si usano a piccola percentuale perchè se li aumentiamo ungono proprio i capelli; possono essere messi sia dentro lo shampoo che dentro al balsamo per aiutare il condizionante principale ma non bastano a rendere districante un mix: ci vuole un condizionante che sciolto dia un pastone per fare un balsamo, cioè quelli appositi.
-i tensioattivi condizionanti, che si attaccano al capello più di altri (vedi sodio coccoanfodiacetato) un po' lavano un po' districano ma molto poco. Fare uno shampoo solo con questi non ci garantirà districabilità perchè da soli non sono suficienti, solo aiutano.
-le proteine quaternizzate che sono leggermente più ammorbidenti delle idrolizzate ma mantengono la loro funzione di proteina, cioè indurenti e che danno corpo e volume.

in poche parole: il condizionante è una sostanza che ti si appiccica sul capello rivestendolo in strato sottile e donandoti pettinabilità, 'sgranatura' dei singoli capelli, morbidezza, lucentezza, alle volte anche rigidità.

Ciò detto, al capello il condizionante fà bene nel senso che contribuisce a proteggerlo ed a migliorarne l'aspetto esteriore quando questo è danneggiato da condizioni esterne avverse tra cui spesso un lavaggio sconsiderato.
Ultima modifica di Lola il 24/11/2010, 14:59, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Dunque, vò a memoria: stearalconio cloruro è stearilbenzildimetilammonio cloruro, una roba un pò preoccupante a sentirlo vero? E' parente del benzalconio cloruro usato come conservante, è uno di quei tensioattivi cationici che sviluppano una buona attività disinfettante/antimicrobica a dosi molto basse (0,1-0,2%). Non credo sia stato usato come condizionante primario nè secondario a dire la verità perchè è ammessa una percentuale in benzalconio cloruro non superiore allo 0,1%! :D:

Quell'altra sostanza non è un esterquat, è sullo schema chimico del behentrimonium chloride, un pelino meno aggressivo sugli organismi acquatici (e forse un pelino meno condizionante sul capello) per il gruppo metilsolfato al posto del cloruro.
Elicrisia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/07/2007, 21:47

Messaggio da Elicrisia »

Aiuto che nomi strani! :roll: Grazie, Lola! allora solo esterquat nei prodotti ecobio?O.K. ma è efficace? sicuramente saranno più efficaci quelli a pallino rosso,presumo....ma ,come già ti chiedevo, che danno possono fare ai nostri capelli? intendo...il pallino rosso ce l'hanno solo perchè sono inquinanti o possono anche fare un pò danno a noi? e,per favore,quali tra quelli a pallino rosso tu consigli? se non ho capito male quello che cita Manes Dotter,il behentrimonium chloride è buono per i capelli?...scusa tutte queste domande ma vorrei davvero capire...l'esterquat in conclusione può essere sufficiente per capelli lunghi e sottili che tendono ad annodarsi lavandoli o ci vuole proprio il non eco-bio? Grazie ancora!!!! :D
"Che l'amor sia tutto è tutto ciò che noi sappiamo" C.Baglioni
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Elicrisia eccomi!!

Il behentromonium chloride è l'agente districante più efficace (o almeno uno dei più efficaci) in circolazione, purtroppo non è eco-bio perchè dannoso x gli organismi acquatici. Se hai un capello fine che si annoda parecchio con l'eco-bio non sempre ci si trova bene soprattutto con gli shampoo...x i balsami a me è andata bene al primo colpo col triticum Fitocose l'ho postato proprio io :D: lo trovi nel database, ha l'esterquat e ti dirò, io ho i capelli come li vedi nell'avatar e pure fini e districa bene. Quindi il non eco-bio non è proprio indispensabile.

Vittorio ma sei sicuro riguardo lo stearalkonium chloride?Per esempio in questo balsamo Matrix è bello in alto nell'inci e Lola stessa nella recensione dice che è un successore del behentrimonium chloride!!Visto che le case di prodotti x parrucchieri lo usano sempre di più da quel che ho visto volevo capire se è veramente più efficace o si tratta solo di un fatto di moda :D:
Elicrisia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/07/2007, 21:47

Messaggio da Elicrisia »

Grazie Manes Dotter!!!!! sei gentilissima!!! :D ...e anche bravissima a postare gli INCI!...io non ci ho ancora provato :oops: .Sì,ho i capelli fini e lunghi,che si annodano da morire quando li lavo :? e siccome sono passata agli shampoo ecobio ,come dici anche tu,non sempre"scorrono bene" e districano il capello pur contenendo un condizionante ecobio come quelli Bjobj,forse potrei provare il balsamo Fitocose che mi consigli (l'ho visto,grazie!!!)anche se,visto che ho i capelli grassi e lisci,preferivo trovare uno shampoo con un buon condizionante ed ecobio! ;) cercavo di capire se per districarli bene bisogna per forza ricorrere a queste molecole non bio e mi sembra di aver capito di sì se non basta l'esterquat :? ... quindi mi dici che questo behentrimonium chloride funziona...peccato sia tossico per i pesci! [smilie=icon_sad.gif] ma per noi non è tossico a lungo andare? certo non userei mai cose con i siliconi :twisted: ma forse questa molecola per qualche volta la posso provare... Grazie ancora della tua disponibilità!!! :D
"Che l'amor sia tutto è tutto ciò che noi sappiamo" C.Baglioni
red

Messaggio da red »

Non so se possa risultare utile, comuqnue scrivo qui la mia esperienza di "non-spignatto-gran-che": la cosa più districante che io abbia mai provato è l'ammorbidente Almacabio (ne abbiamo parlato qui nel forum) mischiato al gel di semi di lino.
Questo tanto per dire che ho trovato veramente miracoloso il connubio Esterquat+mucillaggine (nessun olio aggiunto perchè mi fa i capelli brutti), quindi magari potresti cercare di spignattare una cosa del genere o comuqnue cercare qualche prodotto che abbia caratteristiche simili.
Non so se quello che ho detto possa essere utile, ma vabè, buona ricerca ;)
Elicrisia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/07/2007, 21:47

Messaggio da Elicrisia »

Proverò...volevo solo capire se di solito l'esterquat funziona o se è di molto inferiore ai condizionanti non ecobio... interessante questa equivalenza tra balsami ed ammorbidenti! 8) in pratica l'ammorbidente è il "balsamo dei tessuti".... :D
"Che l'amor sia tutto è tutto ciò che noi sappiamo" C.Baglioni
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Mi intrometto: Se volessi mettere l'esterquat (con cui spignatto egregie maschere per capelli secchi) nello shampoo, quanto posso metterne? :)
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ne parlava Tagliar qua Leggi
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Spero di azzeccare il topic ho usato la funzione cerca :oops:

Ho un quesito capillifero per gli esperti: ma i condizionanti che aiutano a sbrogliare i nodi sono sostanze grasse che ungono prima i capelli?
Mi spiego: da quando uso questa maschera L'Oreal con behentrimonium chloride al secondo posto in inci ho la netta sensazione di avere i capelli sporchi prima, e la stessa cosa l'ha osservata mia mamma su di sè, anche se certo, rimangono molto morbidi e sofficiosi! Forse è la prima volta che uso un prodotto con una quantità tale di condizionante, avendo i capelli crespi e moooolto nodosi ho pensato che così avrei risolto il mio problema :D: solo che ho i capelli fini, questa caratteristica cozza con la presenza di condizionanti tanto in alto in inci?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il tensioattivo cationico è la sostanza districante; fai conto che al contrario degli altri tensioativi (anionici non ionici e anfoteri) che non sono affini allo sporco questo vi è proprio affine; come lo sporco, si attacca al capello resistendo anche al risciacquo, mentre un tensioattivo pulente no. Indi, fissandosi al capello con una certa quantità di unto (sono sempre grassi), ti sporca il capello prima. Ma il capello sgrassato che fa sgneck è pure brutto da vedere, ci tocca tenerci i condizionanti (ovvio, in quantità minima indispensabile).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ti ringrazio Lola ricevuto! :grazie: :rosa: D'ora in poi condizionanti un po' meno in pole position :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma quanto puzza sto behentrimonim chloride!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è pure peggio dell'esterqwat in pasta! ..il che è tutto dire.. :roll:

ci sto facendo il balsamo e spero tanto non rimanga quell'odoraccio..
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E' odore di alcool isopropilico :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Figuratevi che mi è arrivato in scheda a parte come trasporto sostanze pericolose, infiammabile. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto:Figuratevi che mi è arrivato in scheda a parte come trasporto sostanze pericolose, infiammabile. :roll:
e te credo!! il mio compagno ne usa a decalitri per pulire dall'inchiostro le rotative delle macchine da stampa ecc..

non è che alla lunga farà male?
Chiara