Condizionanti in shampoo e balsami

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Sicura che non c'e' un'altra parola prima? Te lo chiedo perche' il Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate e' l'esterquat in palline che ha vernile (te lo scrivo perche' a volte gli inci li scrivono sbagliati, con virgole dove non ci vanno o errori di ortografia )
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
chiara1984
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/03/2009, 19:42
Località: como

Messaggio da chiara1984 »

Scusate ma...negli anni '80 cosa ci mettevano nei balsami? Io in piena tempesta ormonale adolescenziale e alimentazione da paninara (= unta) usavo lo shampo Elvive-Elseve ed il balsamo Scientel e duravo una settimana e ora con lo shampo Esselunga ed il balsamo senza siliconi i capelli mi si ungono dopo 2 giorni...
Ma che condizionanti c'erano? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cetrimonium chloride. E pure molto poco. In pratica era quasi acqua, per quello non appesantiva. Siliconi non ce n'erano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Dihydrogenated Palmoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate

è un esterquat?

il nome o commerciale è: VARISOFT WE 38 DPG
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì è un esterquat.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da yaz »

spero di non fare una domanda troppo idiota :oops:
come faccio a determinare la percentuale di condizionanti che devo mettere, non intendo del singolo condizionante ma, ad esempio, se faccio un balsamo con un mix di behentrimonium chloride, stearamidopropyl dimethylamine, polyquaternium 7 e quaternium 80 qual è la massima percentuale che posso raggiungere? basta sommare quella indicata per ogni sigolo condizionante o si deve abbassare la soglia? oppure i limiti sono dettati dal portafogli e dalla tendenza del capello a sporcarsi? :D: questo per il balsamo tradizionale a risciacquo e per uno senza risciacquo o uno shampoo?
grazie infinite, magari riuscirei a risolvere il problema dei rasta che mi si formano gratis (vabè che amo il reggae ma non mi va di girare coi rasta)
:cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Lola »

Segui le percentuali consigliate e poi vai a sentimento. Ad esempio il behentrimonium chloride è consigliato dal 2 al3% ma io conoscendo le mie esigenze ho subito aumentato al5. Il peggior danno che puoi fare è appesantire i capelli quindi prova e decidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da yaz »

lola :heart:
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Maura mc »

polyquaternium 7 al 2-3% non è un'idea proprio da scartare allora??!! sono disperata, nulla mi districa i capelli, e allora sto pensando di "esagerare" un pò!!!
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da yaz »

idem come te mc sono sottili, secchi (e in realtà dovrei anche tagliarli) quindi immagina. a volte si formano dei nodi che neanche chilate di spendor prima dello shampoo riescono a districare e sono costretta a sfilare dal rasta un capello alla volta o tagliare :duro: e non è bello dormire coi capelli legati in una coda bassa e scoprire al mattino che ti si sono ingarbugliati tutti nell'elastico...volevano stare vicini vicini chissà :roll: , a parte una bella spuntata che devo fare stavo pensando di mettere tutti i giorni un districante e dichiarare guerra ai nodi :twisted: . per caso ho trovato questa ricetta , forse oggi la faccio http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=31786 fammi sapere cosa te ne pare
che ne dici di combattere insieme, alemeno ci diamo qualche suggerimento a vicenda? :lol:
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Maura mc »

:toilet: :toilet:
yaz, almeno i miei capelli non sono sottili, per fortuna....comunque sabato li taglio un pò, intanto faccio la ricetta che hai linkato (che non avevo mai visto) e provo lo stesso ad aumentare il polyquaternium al 2% nel balsamo....
son curiosa e speranzosa!!! e diciamo che il mio sentimento mi dice di aumentare!!! :heart: :heart:
ah, naturalmente poi ti faccio sapere!!! ;)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da yaz »

io misi il 2,5 di polyquaternium e l'1 di quaternium,oltre ad altri condizionanti e pesantezza non ne ho avuta...quindi il sentimento secondo me ti dice bene :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Lola »

Ma anche il 3%, provato e non fa danni. Occhio che non è lui a districare veramente, aiuta solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da mallina35 »

Ho serie difficoltà a sciogliere il Behentrimonium chloride, a questo punto non ho capito se l'ho devo mettere nella fase grassa o quella acquosa. Da vari mesi lo sto utilizzando per produrre il mio balsamo e del risultato sono abbastanza contenta, il problema e che messo a bagnomaria con gli altri oli e burri non si scioglie, e ogni volta devo mettere la mia fase grassa per qualche minuto nel forno a microonde, il che però rovina tutti gli oli a giudicare dall'odore di frittura :fangule: . Ho provato quindi a mettere il Behentrimonium chloride nel microonde con l'intenzione di poi mescolarlo alla restante fase grassa ma nulla, il risultato è come se si fosse bruciato senza minimamente squagliarsi :duro: .. e l'ho dovuto buttare. La mia domanda è questa: posso aggiungerlo alla fase acquosa o faccio una una stupidata? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Lola »

Puoi. Pensa che ho scoperto che si scioglie pure a freddo... Comunque se lo metti nella fase lipo non aspettare che sia sciollto, quando è sciolto il resto buttaci la fase acquosa ben calda e frulla, si scioglierá. Se lo scaldi troppo non funziona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da mallina35 »

Grazie lola sei sei sempre chiarissima :heart:
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Florrie »

Ma è possibile che con ben il 10%di behentrimonium e il 3% di polyquaternium il mio balsamo non mi districa ne lascia capelli morbidi?
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Lola »

L'avrai cotto troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da Florrie »

:evil: :duro:
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Re: Condizionanti in shampoo e balsami

Messaggio da NotaDolce »

Florrie ha scritto:Ma è possibile che con ben il 10%di behentrimonium e il 3% di polyquaternium il mio balsamo non mi districa ne lascia capelli morbidi?
Anche io ho lo stesso problema!!! :duro: non mi districa una cippa e per di più ne metto chili sui capelli perchè quando applico il balsamo è come se sparisse.. :oo:
Eppure non l'ho mai lasciato troppo a scaldare, di solito non lo faccio sciogliere completamente ma aggiungo la fase acquosa quando diventa trasparente.. :cry:
Cosa sbaglio?? Lo faccio comunque "cuocere troppo"?
Silvia