Aglio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Aglio

Messaggio da dulcamara »

lo sto facendo (a caso boh provo) ...ma quanto tempo deve restare in infusione? io ho messo in un barattolino una parte di aglio biologico schiacciato con il mortaio e due parti abbondanti di olio di riso ...è chiuso ermeticamente da un paio di settimane...sara' pronto? puzzare puzza ma....manterra' le sue proprieta'?
forse vi chiederete a che mi serve...gia... :mirmo:
uso l'aglio pestato per moltissime cose, ad esempio lo spalmo nelle parti basse insieme ad una goccia di tea tree per debellare la candida (riesce dove non riescono i medicinali, assicurato!!!) se poi siete fidanzate basta aggiungere un po' di peperoncino e pane e siete a posto :roll: ;) :D
oppure lo uso per i funghi della pelle a cui è soggetto il mio bassotto (funghi tipici della razza) e anche lui migliora molto.

per praticita pero' volevo crearne un olio ...funzionera? andra' a male?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

triti e frulli l'allium in rapporto 1:1 con l'olio, lasci fermo min.48 ore, filtri il tutto....se vuoi avvantaggiarti per terpeni e steroli contenuti devi comunque consumarlo fresco/freschissimo ( come nel neem gli attivi sono sensibilissimi alla luce + ossigeno )

è effettivamente classificato per uso topico come antimicrobico e come antifungino, con discreti riscontri....
( specie per la candida : ...In a randomized trial of 56 patients, topical application of garlic paste for 14 days was found to be as effective as that of clotrimazole solution in suppressing clinical signs of oral candidiasis. The results of this preliminary study explore the possible role of garlic paste in the treatment of oral candidiasis....)
..ma ricordo che si porta dietro un rischio molto, molto alto di dermatiti ed in zone intime , per di più addizionato al tea tree, mi sembra che stai correndo qualche rischio di troppo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Messaggio da dulcamara »

dici? boh io lo uso da anni e non mi è mai successo nulla! (sara' che non sono allergica a nientissimo, quando ho fatto i test allergici il medico ha detto che sono un caso rarissimo perche non ho neppure un allergia leggerissima :roll: ;) ) e comunque proprio per rendere meno "pizzichevole" la cosa volevo provare con l'oleolito.... essendo diluito in olio sara' sicuramente meno "violento" rispetto a quello puro schiacciato...penso io...[no linguaggio sms] seguiro' la tua ricetta :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Dulcamara .. io non sono un fitoterapeuta , però se ti riesce , prova a fare anche degli sciacqui con dell' estratto idroalcolico di Echinacea e prendila anche x via orale ... :mah:
Ps : il tea tree non usarlo quando l' infezione è bella potente... rischi di peggiorare le cose come ha detto Paracelso.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aglio

Messaggio da TANYA »

riporto una mia esperienza con l aglio,in estate sono facile preda delle zanzare,sopratutto sulle mani e piedi dove la pelle è più sottile,insomma,quando durante le ore in cui piastrine o spray perdono efficienza,in genere all alba,mi attaccano e il prurito che mi provocano è terribile,corro in cucina taglio un aglio a metà e passo sulle zone colpite ,magicamente il prurito si placa.per i morsi d ape invece è più efficente la cipolla.
dunque vorrei prepararmi qualcosa da spignattare e tenere sul comodino ,senza essere costretta ad alzarmi.per ottenere lo stesso risultato ,come potrei estrarre ,le sue proprietà lenitive.grazie .

edit:ci faccio un oleolito e lo emulsiono a freddo. con oleolito calendula e camomilla in olio di oliva,grazie
Avatar utente
Grappina
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/12/2010, 14:33
Località: Venezia

Re: Aglio

Messaggio da Grappina »

anch'io ho il tuo stesso problema con le zanzare..mi sa che provo anch'io a farci un oleolito, ottima idea
"Have a nice day"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aglio

Messaggio da Lola »

Così tieni lontano insetti ed umani :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aglio

Messaggio da TANYA »

dai lola,una soluzione con l odorino la trovo :D:
Avatar utente
Grappina
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 23/12/2010, 14:33
Località: Venezia

Re: Aglio

Messaggio da Grappina »

Lola ha scritto:Così tieni lontano insetti ed umani
ahahaha mica c'avevo pensato :maria:
"Have a nice day"
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aglio

Messaggio da TANYA »

emmm,servirebbe anche nei trattamenti anticellulite.....informazione recuperata sul forum di arcadia,qualcuno l ha testato?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Aglio

Messaggio da sushi »

Tanya l'oleolito di aglio puzza da far morire. Aglio TM puzza da far morire. Aglio in aceto, vino o quello che vuoi puzza da far morire. In tutti i casi la puzza non è di aglio fresco ma più vicino a quello che è andato a male (o di un rutto all'aglio) perché i composti contenenti zolfo si degradano (o almeno così è stato spiegato a me).

Esiste l'estratto di aglio deodorizzato, ma quello non so se servirebbe per tenere lontano le zanzare :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aglio

Messaggio da TANYA »

giusto per i vampiri :D: hai reso perfettamente :oo: ,desisto e mi taglio l aglio in cucina.scusa lola ,non è che non ti avevo creduto, ma sushi ci è andata giu pesante con la descrizione, :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aglio

Messaggio da Lola »

Certe volte bisogna essere più incisivi... :lol:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Aglio

Messaggio da la Sun »

L'aglio è un rubefacente oltre che essere utile contro i funghi e i microbi...motivo per cui sto meditando di farmi un oleolito di aglio da aggiungere (in modiche quantità onde non scacciare tutto il vicinato oltre ai vampiri) all'unguento antidolorifico di Carlita.
Un'amica estetista mi raccontava disperata di come molte vecchiette le arrivano coi piedi belli sfregati di aglio: rimedio della nonna anti calli...ma diventa anche antiestetista visto che la stende non appena tolte le calze :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Aglio

Messaggio da TANYA »

Lola ha scritto:Certe volte bisogna essere più incisivi... :lol:



puzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzza
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: Aglio

Messaggio da Aracne »

Un’amica mi ha detto che lei (come già faceva sua madre) mette uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti dentro lo smalto trasparente che usa come base prima di quello colorato. Dice che così gli si rinforzano molto le unghie :oo: Ora, a me questa cosa sembra una cavolata. C’è un fondamento o è solo una sua convinzione? :neutral:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aglio

Messaggio da Galatea »

Nell'aglio la cosa efficace sono appunto gli effluvi di allicina. Per cui se, a forza di profumi e fragranze, dovesse riuscirvi di smorzare l'odore, ne smorzereste altrettanto l'efficacia :maria: