Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Sabrina04 ha scritto:
Ma alla fine, si disperde o si scioglie?
che io sappia si scioglie!
io ne ho messi 0,2g in qualcosa circa 4g di olio in cui già avevo sciolto 1,5g di dryflo, e il tutto è diventato una "pappetta" omogenea, sembrava quasi tuorlo d'uovo, non fa neanche troppa fatica a sciogliersi!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie Rasmus.
Confermate che si scioglie?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

Premesso che un soluto si scioglie in un solvente solo se la soluzione è trasparente, Rasmus come fai a dire che si è sciolto quando dici che prima ci hai sciolto il dryflo (che non si scioglie) e poi che ha formato una pappetta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Il Q10 io l'ho sempre disperso a puntini
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

Io l'ho usato un'unica volta e l'ho sciolto (e sottolineo sciolto, non disperso) nel TEGOSOFT DEC (diethylhexyl carbonate) tiepido.

Comunque leggete gli interventi di ludovica66 alla pagine precedente e vedrete che anche lei l'ha sciolto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da fluor »

Anche io lo sciolgo in olio appena tiepido
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Sabrina04 »

Il Q10 in polvere scade? quanto dura? e qual è il miglior modo per conservarlo?
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

tagliar ha scritto: Rasmus come fai a dire che si è sciolto quando dici che prima ci hai sciolto il dryflo (che non si scioglie) e poi che ha formato una pappetta?
s'è addensato il tutto perchè l'olio era poco in proporzione alle polveri, comunque a me sembra che il dryflo si sciolga... :oo:
cioè, non vedo più tutti i puntini come che so il caolino o l'ossido di zinco, quando mescolo, e se lo lascio lì per un po' di tempo non mi pare si depositi sul fondo come appunto caolino e ossido di zinco...
è vero che l'olio "sbianca" ma a me sembra che diventi una soluzione uniforme (poi ovvio, il mio è un giudizio visivo, non so a livello molecolare cosa accada)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

Se non vedi i puntini è perchè si disperde bene, se si sciogliesse l'olio ritornerebbe limpido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Sabrina04 »

Sabrina04 ha scritto:Il Q10 in polvere scade? quanto dura? e qual è il miglior modo per conservarlo?
:oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Dimmi che hai una data di scadenza che ci ragioniamo. Non credo che sia eterno ma penso che un se mesi-massimo un anno dopo ti possa durare, la mia impressione poco scientifica è che perda attività. tenerlo al chiuso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

E al riparo dalla luce!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie per le risposte.
L'ho appena comprato, stavo solo chiedendo per capire come stoccarlo e se, come altre polveri, poteva durare tranquillamente dopo la data di scadenza (eterno), ma tu Lola pensi di no.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Vati »

Il Q10 in realtà anche messo allo 0,2% con il tempo si ricristallizza. L'ho notato tenendo da parte 10 gr di ottildodecanolo dove avevo inserito 0,2 gr di Q10, il primo giorno era perfetto, ma già il secondo presentava qualche cristallo
Immagine
per poi diventare così
Immagine
Questo invece un mix di oli vegetali, compreso tocoferolo anche se in minima parte, ed esteri (pensati per un siero) di 4,3 gr e 0,3 gr di Q10
Immagine
I cristalli sono comunque impercettibili sulla pelle, l'ho segnalato solo per curiosità.
L'unica attenzione è a non esagerare se non si vogliono vedere i puntini nella crema.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da desychu76 »

0,2g di Q10 in 10g di ottildodecanolo corrispondono al 2% non allo 0,2%
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Vati »

era la parte lipo di una prova vuota pensata a 100 gr, che poi però non ho fatto. Il q10 sul totale della formula avrebbe dovuto essere lo 0,2%. L'ho lasciata da parte, quando giorni dopo l'ho ripresa ho notato quello che ho postato. In un sistema emulsionato è probabile che i cristalli non si sarebbero formati.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
desychu76
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 2:19

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da desychu76 »

mi è venuto in mente solo ora che intendessi sul prodotto finito e quindi su 100g. arrivo sempre dopo l'amen :).
Devo ancora studiare come le emulsioni influiscano nel processo di cristallizzazione, ma in linea di massima, in un sistema a volume maggiore, è più difficile la formazione degli embrioni di cristallizzazione. E' più facile che la sostanza riprecipiti in forma amorfa. ma mi fermo qui nello scrivere perchè ho sempre e solo visto cristallizzazioni in soli solventi organici, finalizzate a purificare un prodotto da eventuali impurezze.
"I haven’t failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work."
T. Edison
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Vati »

Grazie per il tuo commento, ho avuto modo di precisare.
Molto interessante quello che dici, ho quindi potuto vedere la cristallizzazione con l'alcol grasso, ed il precipitato nel mix di oli e esteri (terza foto).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.::Iannuzz85::.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/10/2012, 13:50
Località: Limbiate (MB)

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da .::Iannuzz85::. »

Il Q10 è termolabile?
Luca
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Vati »

Si, ho cercato una conferma ed ho trovato per es questo http://www.agriculturejournals.cz/publicFiles/01947.pdf
dove dice si deteriora a 46 gradi. Negli oli tiepidi si disperde meglio, ma evidentemente è opportuno riscaldarli poco (così avevo fatto).
Anzi considerato che è termolabile, si disperde ma poi riprecipita e comunque la polvere è impercettibile, forse la miglior cosa è disperdere la polvere negli oli in C. Per la quantità rimarrei su quello 0,1% già indicato a inizio topic (sempre per il discorso puntini).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson