Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da sara_90 »

x isottina: e' in polvere.
x lola: quindi non avevo capito una cippa (e meno male che ci sono andata di persona :duro: )
ad ogni modo, se uso l'olio+q10 senza solubilizzarlo nel gel a che percentuale posso metterlo per far si che non si separi? vorrei togliermi il dubbio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

sara, si separa sempre. Prima o poi si separa perchè non è miscibile. Lo puoi disperdere, ma senza solubilizzante non lo solubilizzi.

siamo alla terminologia di base :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da sara_90 »

bene, eviterò di inserirla. grazie.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da e.a.poe »

Sara... ti stanno dicendo che il q10 puoi inserirlo, ma devi miscelarlo con un olio... dopo che lo hai miscelato con un olio utilizzi il solubilizzante. Dopo tutto questo puoi mettere il prodotto solubilizzato nel mezzo acquoso.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
sara_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 17:00

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da sara_90 »

e.a.poe avevo capito.. ma se x mettere nel gel uno 0.1 di q10 devo aggiungere 3 gr di olio e 9 gr di ecobiosolv preferisco inserirlo in una crema tal quale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Eccola. Giusto. Nei gel si inseriscono gli idrosolubili, gli attivi liposolubili vanno nelle creme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Nolimetangere »

Ciao Lola, dato che ho un po' di ubiquinone in polvere e sono pigra, posso scioglierlo tutto in un po' di olio caldo e conservarlo per aggiungerlo all'occorrenza quando mi serve? :)
Tipo una roba già pronta. Grazie in advance.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

mettilo in un po' di caprilico caprico trigliceride e boccetta scura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Nolimetangere »

Molte grazie :)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re:

Messaggio da ugoviola »

Portate pazienza se tiro su, sto unendo i pezzi...
tagliar ha scritto: Il Q10 è una molecola naturalmente presente nel nostro corpo (nella membrana interna dei mitocondri) in quanto fa parte di quella catena di reazioni (la catena respiratoria, in quanto usa l'ossigeno della respirazione) che permette la riossidazione dei coenzimi che sono stati ridotti durante varie reazioni del metabolismo, coenzimi che quindi diventano di nuovo disponibili nella forma ossidata e possono essere riutilizzati.
Semplificando ai minimi termini quello che dice Tagliar (e nella speranza di non snaturarlo in modo indecente), l'Ubiquinone partecipa alla respirazione cellulare, rivitalizzando le cellule e promuovendone il ricambio :mah:

Ipotizzando che ad uso topico riesca a penetrare nel posto giusto, potrebbe aumentare l'ossigenazione cellulare?
(mi sto vergognando a farla questa domanda, sappiatelo...)

Ps. Tutto questo perché mi chiedevo se il Q10 abbinato in formula a degli acidi potesse essere efficace nel trattare le smagliature atrofiche, quelle bianche/stronze.

Vado a nascondermi in un angolo? :roll:
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

Per aumentare l'ossigenazione cellulare, il Q10 dovrebbe trovarsi nella parete dei mitocondri perché è lì che agisce (e comunque anche troppa ossigenazione non è che sia tutta questa botta di vita perché più ossigeno = più sostanze ossidate che, coenzimi a parte che devono riossidarsi, non è un bene per le nostre cellule).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da ugoviola »

Grazie infinite Tagliar! :allah:

quindi anche l'efficacia che può avere nella rivitalizzazione e nel ricambio cellulare è comunque nulla? Ma questo benedetto Q10 ad uso topico (e non sotto forma di liposomi) in sostanza serve a qualcosa?
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da tagliar »

A questo non so risponderti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da ugoviola »

Grazie mille lo stesso :maria:
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
farma.spignatto
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 19:22
Località: provincia Pordenone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da farma.spignatto »

tagliar ha scritto:Per aumentare l'ossigenazione cellulare, il Q10 dovrebbe trovarsi nella parete dei mitocondri perché è lì che agisce (e comunque anche troppa ossigenazione non è che sia tutta questa botta di vita perché più ossigeno = più sostanze ossidate che, coenzimi a parte che devono riossidarsi, non è un bene per le nostre cellule).
Ciò che ossida è l'ossigeno, il Q10 fa parte della catena di trasporto degli elettroni (https://it.wikipedia.org/wiki/Catena_di ... _elettroni).
In poche parole serve ad utilizzare l'ossigeno per produrre ATP.
Dal punto di vista funzionale il Q10 che non riesce ad arrivare ai mitocondri serve a poco o niente (ovvero non interviene nella produzione di energia).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

ho capito male o state dicendo la stessa cosa con parole diverse?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
farma.spignatto
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 19:22
Località: provincia Pordenone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da farma.spignatto »

Scusatemi, sono stato forse troppo sintetico.
Il Q10 è l'antiossidante per ecellenza, perche permette ai mitocondri di utilizzare l'ossigeno.
Ma per essere antiossidante deve raggiungere i mitocondri.
farma.spignatto
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/09/2013, 19:22
Località: provincia Pordenone

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da farma.spignatto »

attenzione, i liposomi non sono l'unico veicolante per il q10 che è una molecola lipofila.
Le lecitine riescono ad emulsionarlo bene ma anche degli oli che possano attraversare lo strato corneo
possono veicolarlo in modo efficente. Ma qui cominciamo ad andare nel campo della farmacocinetica....
L'isopropil miristato se mi ricordo bene scioglie il q10 e penetra abbastanza lo strato corneo....
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, domandina, in che percentuale avrebbe senso inserirli? ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Corniola »

inserirli cosa?
Corniola