Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Ubiquinone o Q10 - serve davvero?

Messaggio da Lola »

Anch'io lo volevo, l'antirughe per eccellenza...!

E' tutto un proliferare di creme al Q10, perchè io no?

Allora... sono in possesso di 0.5 g di Q10, che costa 8 euro al grammo, e dice Vittorio che per essere attivo si mette allo 0.1%.
L'ho sciolto in un gel viso... la polvere è arancione vivace che butta più sul giallo che sul rosso, una bellissima tonalità, e mi ha colorato il gel di un giallo-arancione intenso, sembrava un tuorlo d'uovo. Per renderlo un po' meno uovo ci ho aggiunto quattro gocce di rosso alimentare ed è arrivato ad un bell'arancione vivacissimo.

Tutto questo discorso per dirvi che le crema al Q10 che trovate in vendita (in inci: ubichinone) lo contengono forse allo 0.0001%, perchè sono bianco latte... quindi se ne comprate una convinte da questo "plus" strombazzato in etichetta buttate i vostri soldi.
Ultima modifica di Lola il 26/11/2010, 16:18, modificato 3 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7492
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

ieri, a mia sorella (la maniaca dei campionici, scrive a tutte le case possibili ;-)), sono arrivati dei campioncini della "arval" (o qualcosa del genere...) tra cui la crema per la notte al Q10... naturalmente le ho fatto aprire una bustina per vederne il colore... e..... non era bianca!!!! ma leggermente arancionata (proprio leggermente, diciamo color beige), comunque meglio di niente...
peccato che mi sono dimenticata di tenermi la bustina per l'inci...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma tanto si usa, se vogliamo essere spreconi, allo 0.1%, quindi stando sotto la soglia dell'1% lo possono mettere dove vogliono, e non si può capire quanto ce n'è effettivamente. In questo caso il colore è la miglior spia!!! 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luciottera

Messaggio da luciottera »

Lola ha scritto:Ma tanto si usa, se vogliamo essere spreconi, allo 0.1%, quindi stando sotto la soglia dell'1% lo possono mettere dove vogliono, e non si può capire quanto ce n'è effettivamente. In questo caso il colore è la miglior spia!!! 8)
ciao lola,
a proposito di coenzima q 10 ho dei campioncini di un prodotto erboristico si chiama vital crema della società del karitè , dovrebbe contenere coenzima q 10 e ceramidi...ho visto un po' gli inci(poi te li posto nella sezione giusta in caso) ovviamente questo attivo non è al primo posto visto che appunto c'è il burro di karite, diciamo che dopo un qualche ingrediente naturale e un po' di cose sintetiche(penso :oops: ) c' è l'ubiquinone...ad ogni modo il colre della crema è un vaniglia carico...hai presente iil gelato cucciolone?? :D:
chissà se non sia un prodotto valido o quantomeno non troppo vuoto scusa se ho detto delle eresie :roll: con quell'affermazione sulle cose sintetiche
un abbraccio

luciotteraincompetente
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute luciottera,

l'ubiquinone è il coenzima q-10, alias ubidecarenone.

Il colore della crema purtroppo può non essere attendibile, bisognerebbe sapere l'inci completo per sapere se c'è qualcos'altro di colorato. Ad ogni modo a priori diffiderei di ogni preparazione che non fosse color aranciato o mattone nelle loro svariate tonalità.

Serena domenica.
luciottera

Messaggio da luciottera »

salve vittorio,

immaginavo che il colore della crema fosse relativamente importante, ma se dici che una buona crema al q10 deve virare al mattone allora stiamo davvero lontano.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Una mia opinione: non conta niente fare una crema base eppoi metterci uno zic ma anche una quota importante di q-10 perchè si son letti lavori anche buoni sull'ingrediente... da solo come tutto non fa una misteriosa cippa, molto meglio un network, un assieme antiossidante che lavora in sinergia ed anche qui è un bel problema farlo arrivare dove deve andare e costringerlo a lavorare come dovrebbe in completa armonia con il trofismo cellulare che è anche un insieme ben calibrato di reazioni di ossido-riduzioni.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

q 10

Messaggio da tintin »

...ho avuto sempre un po' di riserve sul coQ10...ma ho letto recenti lavori dicono che U.V. e tempo riducono la presenza nel sebo di sistemi antiossidanti endogeni costituiti da vit E e appunto co Q10 ,per cui una integrazione topica potrebbe essere utile sia nei doposole che negli antiage...

...Il libro esaustivo e molto curato si intitola Biochimica dei lipidi cutanei di s.passi,o.de Pita',P.Puddu.
essi sono luminari della pelle.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

E' meglio mangiarselo il Q10.
:?: :?:
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

vittorio urbani ha scritto:Eppoi una mia opinione: non conta niente fare una crema base eppoi metterci uno zic ma anche una quota importante di q-10 perchè si son letti lavori anche buoni sull'ingrediente... da solo come tutto non fa una misteriosa cippa, molto meglio un network, un assieme antiossidante che lavora in sinergia ed anche qui è un bel problema farlo arrivare dove deve andare e costringerlo a lavorare come dovrebbe in completa armonia con il trofismo cellulare che è anche un insieme ben calibrato di reazioni di ossido-riduzioni.
Questo mi interessa! Mi stai dicendo che il Q10 agisce in profondità e quindi un cosmetico non può veicolarlo dove serve?
O mi stai dicendo che il Q10 necessita di una certa formulazione di contorno per essere attivo?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Come ogni funzionale, si deve formulare in modo che possa essere messo in condizioni migliori per penetrare, ma così facendo non si sta facendo più un cosmetico o mi sbaglio?!? Ancora, è più efficace se lo si mette in un mix antioissidante sinergico (sempre presupponendo che il tutto arrivi dove deve svolgere le sue funzioni antiradicaliche e non prenda la via di strane fagocitazioni...).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Percentuale funzionale di Q10: 0.1%.

Mix sinergico: con altri antiossidanti, fra i più famosi la vitamina C in tutte le sue forme, l'acido lipoico, la vitamina E.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Per i dosaggi del lipoico il magnifico disse:

0,25% assieme ad altri antiradicalici
1-2,5% come funzionale prìncipe
5% come spreco.

Sciauz :D
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Sarebbe carino questo:

-lipoico 2%
-sodio ascorbil fosfato 1% (la vitamina C in polvere se la metti in acqua è poco stabile se il ph è sopra 3 e non c'è almeno il 30% di umettante)
-tocoferolo 2%
-q-10 0,1%.

Colore e odore da testare... :roll:
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Pensare che le creme Q10 PLUS di Nivea sono bianche che più bianche non si può!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Messaggio da klaire »

Ciao, ho trovato questa discussione su Promiseland (per comodità, copio di seguito gli interventi di Paracelso):

Paracelso ha scritto:... Sui processi dell'invecchiamento dei tessuti e delle cellule ce ne sarebbe da dire, anche troppo.
Visto che gli sviluppi più importanti si sono avuti con le ricerche sul resveratrolo... oggi metterei questa come miglior molecola cosmetica anti-age.
Il fenomeno è complesso, visto che l'azione anti age del resveratrolo è antagonista al coenzima Q.
In pratica la risposta anti-age cellulare è collegata al "rallentamento" del metabolismo/respirazione dei mitocondri.
Alla faccia di chi mette adesso il q10 nel latte.

OPS !!!..ma allora le creme col q10 fanno invecchiare :-)))))))))

Te ne dai un po' sul viso e ti vengono 2 rughe COSI' !!!!
Paracelso ha scritto:Comunque parlando di antiage generico ( non di antirughe ecc.. ) oggi emergono studi interessanti:
1- antiossidante non significa automaticamente antiage (ovvero oltre i problemi di risposta fisiologica all'eccesso di antiossidanti...:-)) i meccanismi dell'invecchiamento sono più complessi )
2- ragionando in ambito cellulare ( anche questo per estensione non significa necessariamente che i meccanismi anti age si trasferiscano automaticamente sull'uomo nella sua interezza ) è emerso che accelerare o rallentare il metabolismo cellulare ( agendo in genere sui miticondri ) comporta conseguenze sulla lunghezza della vita della cellula.
3- pur essendo entrambi antiossidanti eccezionali resveratrolo e q10 hanno una doppia azione ( se non tripla, quadrupla ecc.. ) il resveratrolo rallenta il metabolismo della cellula, il q10 lo accelera....
4- quindi semplificando, miglior antiossidante anti age il resveratrolo, miglior antiossidante "vitalizzante" il q10.

Questo non "giustifica " le trovate marketing , q10 ( brucia grassi ) resveratrolo ( anti-età) visto che dai comportamenti in vitro, addirittura intracellulari al comportamento in vivo ( effetti su un sistema complesso come l'intero corpo umano ) c'è una bella differenza.
Quindi (chiedo lumi agli esperti :roll: ), in sostanza, è il resveratolo ad essere più indicato per il trattamento cosmetico antiage, a differenza di quanto si pensa (erroneamente?) del Q10 ?
Grazie!
Ultima modifica di klaire il 15/05/2010, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

klaire ha scritto:Quindi (chiedo lumi agli esperti :roll: ), in sostanza, è il resveratolo ad essere più indicato per il trattamento cosmetico antiage, a differenza di quanto si pensa (erroneamente?) del Q10 ?
Secondo le spiegazioni di Paracelso dipende dalla "cellula bersaglio", se ne vogliamo allungare la vita pare indicato il resveretrolo, se ne vogliamo accelerare il ricambio pare meglio il q10.
Esempio, se uso un acido esfoliante per stimolare il ricambio cellulare, parrebbe più indicato il q10 al fine di stimolare la vitalità delle cellule.
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Lola il Q10 è lipo o idrosolubile?
:roll: :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Ma il Q10 in polvere ha scadenza?