Quaternium e polyquaternium

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da silthecat »

Grazie millissime a entrambe! Molto utile la dritta di cercare il silicio nella formula :ok:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da mimi16 »

ho trovato salcare super 7 invece che salcare sc 10 che usiamo tutti, c'è tanta differenza?
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da ReineMargot »

salcare sc10 e super7 non sono differenti solo nella sal, hanno un diverso rapporto acrilamide/sostanza cationica (acm/dadmac) che conferisce diverse proprietà ai due prodotti come diversa sostantività, pettinabilità e compatibilità con tensioattivi anionici.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
mimi16
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/12/2009, 20:10
Località: Forlì

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da mimi16 »

Ecco cosa ho trovato.
Questa è una brochure della Ciba, alla pag 8 ci sono solo i claim (si dice così?) di SC10 e Super 7
http://www.scribd.com/doc/17367547/Ciba ... t-Brochure
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

non riesco ad aprirlo in nessun modo, mi si mette di mezzo google che non so che voglia da me.

Me lo alleghi ad una mail? angolodilola chiocciola yahoo punto it

grazie :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da bio_fr »

per quanto riguarda il polyquaternium...che % d'uso consigliate?? io ho i capelli con un leggero problema di forfora e cute un pò grassa... nel mio shampoo ci ho messo un 2% di polyquaternium..il risultato? capelli leggermente unti alla radice già appena lavati..può essere colpa del condizionante?? grazie!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Sì ma certo; calalo pure e anche di molto (e rendi più lavante la formula che le cause sono sempre più di una)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Moonluna »

Riguardo il quaternium 80 ho letto questo:

"In this case it is a modified silicone and that is why this particular quat is so good at making your hair shiny and beautiful. What happens is this, when you wash your hair you leave it with a slight negative charge, your conditioner then comes along and can stick to the negative bits due to its positively charged functional group (quat). This attraction usually remains until the next wash meaning that you end up with hair that stays beautiful until the next wash."

Se non ho capito male, basta un solo lavaggio per eliminarlo, giusto?!? (purtroppo non sono brava né in inglese né tantomeno in chimica). Comunque ho voluto fare una prova, ho spalmato sul dorso della mano una goccia di questo silicone, e poi ho lavato normalmente le mani, e devo dire che effettivamente non ha lasciato nessun residuo.
Ho scoperto l'acqua calda? :D:

Qui l'articolo completo http://www.newdirections.com.au/article ... php?aid=49
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

No sbagliato. Parlano di carica elettrica non di silicone depositato. la mano non assorbe quanto i capelli. Puoi anche spalmarti di una crema barriera le mani ma andrà via con un lavaggio un po' deciso, ma se siliconi i capelli per dieci shampoo consecutivi poi non basterà uno shampoo solo per toglierlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Shakarì »

Vorrei chiedere se c'è tanta differenza tra questi poliquaternium, il 6 il 7 e il 10, purtroppo di chimica non so'nulla e dovrei riprodurre uno shampoo che ha cambiato 3 volte l'inci di questo poliquaternium...!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da tagliar »

Chimicamente sono proprio sostanze diverse, comunque non focalizzarti sulla loro struttura chimica ma sulle loro proprietà.

Io conosco solo il 7 che è un condizionate/districante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Shakarì »

Sono riuscita a trovare qualche informazione su questi polyquaternium, sul 6 pochissimo, mentre sugli altri qualcosina di più...da quel poco che posso capire il 6 e il 7 sono molto simili strutturalmente, mentre il 10 deriva dall'idrossietilcellulosa. Per il 7 e il 10 le indicazioni d'uso sono praticamente uguali, mentre per il 6 non ho trovato nulla sul suo utilizzo..comunque riporto ciò che ho trovato sperando in altre delucidazioni! (Tagliar pensaci tu... :D: )

Il Polyquaternium-6

è un sale di ammonio quaternario polimerico di dimetil diallile cloruro di ammonio
Polyquaternium-6 (PQ-6) è il sale di ammonio polimerico quaternario derivato dalla omopolimerizzazione di cloruro di diallildimetilammonio (DADMAC) monomero

Polyquaternium-7

E' un composto di ammonio quaternario generalmente indicato come “Quat” in genere disponibile come 8% in soluzione acquosa
Polyquaternium-7 è un condizionante polimerico, copolimero dell’acrilammide e del diallil dimetilammonio cloruro. Si presenta sotto forma di polvere solubile in acqua dall’odore caratteristico e viene normalmente commercializzato in soluzione al 9%. Presenta un buon effetto sostantivante e filmogeno sul capello. Migliora la pettinabilità di capelli asciutti e bagnati, aumentandone la lucentezza e il volume e riducendo la carica elettrostatica. L’eccessiva deposizione sui capelli può appesantirli nel tempo (fenomeno del build up).
Polyquaternium-7 è utilizzato per la sua attività districante nella preparazione di balsami per capelli e nella formulazione di emulsioni per l’attività condizionante nei confronti della cute. In virtù della sua compatibilità con i tensioattivi anionici, rappresenta uno dei tensidi condizionanti di elezione nella preparazione di shampoo e bagno schiuma. Si utilizza in concentrazioni comprese tra 1 e 3%.
Polyquaternium-7 previene o inibisce la formazione di elettricità statica e asciuga per formare un rivestimento sottile che viene assorbito sul fusto del capello. aiuta anche a tenere i capelli il suo stile dalla capacità inibendo i capelli di assorbire l'umidità.


Polyquaternium-10

Polyquaternium-10 è un condizionante polimerico, chimicamente un derivato quaternizzato dell’idrossietilcellulosa. Si presenta sotto forma di polvere solubile in acqua dall’odore caratteristico di ammina. Presenta un buon effetto sostantivante e filmogeno sul capello. Migliora la pettinabilità di capelli asciutti e bagnati, aumentandone la lucentezza e il volume e riducendo la carica elettrostatica. L’eccessiva deposizione sui capelli può appesantirli nel tempo.
Polyquaternium-10 è utilizzato per la sua attività districante nella preparazione di balsami per capelli e nella formulazione di emulsioni per l’attività condizionante nei confronti della cute. In virtù della sua compatibilità con i tensioattivi anionici, rappresenta uno dei tensidi condizionanti di elezione nella preparazione di shampoo e bagno schiuma. Si utilizza in concentrazioni comprese tra 1 e 3
Ultima modifica di Shakarì il 08/08/2012, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Shakarì quando si copincolla è buona norma mettere anche il link di dove si è presa l'informazione, non siamo solo noi ad avere il diritto di arrabbiarci se ci copiano ;)

Nella scheda tecnica del polyquaternium 7 avevo trovato dei comparativi con gli altri polyquaternium da cui si evinceva che come effetto ammorbidente e districante era il migliore, quindi degli altri non mi sono mai interessata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da tagliar »

Ho trovato che tutti e 3 sono dati come antistatici/filmogeni, però il polyquaternium-10 veniva consigliato da PAOC per dare definizione al riccio (qui).

Nel caso lo trovassi in vendita da qualche parte, fammi un fischio. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

io non riesco a capacitarmi sul quaternium-80, ho trovato solo che dovrebbe esser idrosolubile...ora, cosa questo significhi etimologicamente lo so, ma mi viene da chiedermi cosa significhi praticamente: essendo solubile nell'acqua, a contatto con essa durante il risciacquo dei capelli non ha modo di ''bloccarsi'' sui capelli? Quindi se lo uso non devo pormi il problema degli oli che possono non penetrare durante un impacco, o ancora peggio di quanto ho trovato detto da Fabrizio Zago?

“Si è scoperto - ha spiegato Fabrizio – che il responsabile delle doppie punte è il silicone, presente nelle composizioni Inci dei prodotti per capelli sotto diversi nomi. Questa sostanza avvolge il fusto del capello come una guaina; usando il phon dopo la sua applicazione, il capello si dilata per effetto del calore, ma – trovandosi completamente avvolto dalla pellicola del silicone – a un certo punto ’scoppia’ e si divide, creando la temutissima doppia punta”.

Fonti: http://www.mondevert.it/blog/dottor-zag ... ppie-punte

Mi aiutate a capirci qualcosa? :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Non mi torna, il silicone non fa guaina rigida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

non ti convince la possibilità -più che come possibilità però è presentata come conseguenza necessaria- di causare lo sfaldamento delle punte? In effetti sarebbe interessante sapere se ha realmente detto questo Zago e se avverrebbe con tutti i siliconi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Eien ho i capelli lunghi fino a fine schiena e un po' di esperienza in doppie punte ce l'ho. Mai si formano alla fine del capello. Prima, diciamo a dieci o anche venti cm dal fondo ma la distanza varia, ad in certo punto si formano spaccature verticali nella struttura del fusto, basta il minimo stress (tirare ma anche pettinare) che la cosa si rompe del tutto e ti ritrovi col capello più corto e doppiapuntato o con punte triple anche ad alberello. Queste spaccature e mio avviso si formano a causa degli stress (ogni volta che i capelli vengono tirati, si impigliano, sono annodati) ed esclusivamente sui capelli vecchi. Chi ha i capelli fino a 20 cm può annegarli nel silicone che di doppie punte non ne avrà nemmeno una, nemmeno se li frigge sulla piastra ad ogni shampoo.
Come dicevo, il silicone non fa una guaina rigida, ok che non tutti i siliconi sono uguali ma sono comunque dei grassi che ungono e sono pure più leggeri dei normali oli quindi é impossibile che facciano quello che ha detto Fabrizio, ovvero facciano scoppiare la struttura capillare in presenza di calore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Eien »

Ti capisco, fino a pochi mesi fa li avevo davvero lunghi e ho sempre notato quello che tu dici. A questo punto, non mi preoccupo e continuerò ad usare il quaternium quando avrò voglia di capelli più ''pesanti'', così che vengano ricci molto disciplinati e larghi, e userò la spuma Bilba -stracarica di dimethicone- quando vorrò il mio riccio stretto in tutto il suo volume.
Grazie :) comunque se dovessi trovare qualche altra info sul quaternium-80 vedrò di editare un messaggio di questi miei!
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da ValeonBass »

Secondo me non è la scelta giusta. Premesso che nessun tipo di silicone o "quats" può avvolgere il fusto come una guaina impermeabile, devi comunque ricordare che l'uso continuativo di questi ingredienti tende al fenomeno di "build up". I tuoi ricci risentiranno sicuramente nella forma, sia con l'uso di dimethicone che con il quaternium.

Da: http://jillipoo.blogspot.it/2009/09/sil ... -soap.html
"Curlies should be much more concerned about Polyquats than silicones. Polyquats are positively charged polymers that effectively stick to the damaged sites on hair. They make the hair feel smooth and soft but they can also build up with repeated use resulting in flatter, less lively curls. They can even be more difficult to remove than even Dimethicone. The most problematic polyquat is Polyquaternium-10. While it is the most effective at conditioning hair, it is also the most likely to build-up. Better choices include Polyquaternium-7 or Guar Hydroxpropyltrimonium Chloride.

Neither silicones nor polyquats significantly block moisture. The negative to using them is that they build up on hair and weigh it down".
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.