Quaternium e polyquaternium

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da aly1810 »

ok, cercando di capire qualcosa tra le diverse definizioni, piú o meno scientifice, mi è parso di capire che il polyquaternium-7 sia un condizionante cationico compatibile con tensioattivi anionici; ora probabilmente sto per dire la scemata della giornata ma, puó dare problemi se inserito in una formula dove sia prevista xantana?

Lo chiedo perchè pasticciando qualche tempo fa, lo avevo aggiunto in minimissima dose in un preparato gelificato con xantana, e quest ultimo ha assunto una consistenza strana subito dopo la sua aggiunta :duro:

Edito perchè rileggendo mi rendo conto di non aver espresso in maniera corretta il mio dubbio: avendo letto delle incompatibilità tra cationici-anionici, essendo la xantana anionica, e il polyquaternium-7 cationico (anche se da quello che ho letto in questo topic convive pacificamente con tensioattivi anionici) possono dare problemi di incompatibilità? ho cercato sul forum altre informazioni, ma complice la mia incapacità di utilizzare la funzione cerca, non ho trovato nulla..non lapidatemi :oops:

Ri-edito: il polyquaternium sfascia la xantana, avrei dovuto aspettare a scrivere cavolate!
:duro: :duro: :duro: Io somara!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da anto »

Questi due mi pare vadano benissimo anche nei lavavetri o per le superfici lucide.
Mi pare diano una brillantezza extra .

La cosa, magari nota a "pigs and dogs" , l'ho scoperta riciclando un doociaschiuma venuto orrendo ( eh si .. Capita. :roll: ) come detrgente multiuso allungandolo con un bel po' di acqua.

Non aveva dentro niente di che ma una buona dose dei due ... Sul 4% in totale a memoria.

Se provate mi date conferma ?
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Giulij »

Qualcuno sa se il polyquaternium 55 è siliconico o meno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Giulij »

Aiutooo :lol:
Mi lancio! Niente silicio = no silicone, quindi non è siliconico...




Quanto ho preso? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

hai preso 10, brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Giulij »

Olèèè! Grazie :lol:

:soddisf:
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da natasu1scoglio »

buonasera! vorrei porvi un quesito a proposito di tintura con hennè dopo l'utilizzo di shampoo con polyquaternium-7. quest'ultimo ha un'azione filmante e ,ho letto in questo post, che il suo uso ha anche un effetto build up sul capello. da qui il mio dubbio... prima di usare l'hennè è meglio fare alcuni lavaggi con un prodotto senza polyquaternium-7, per evitare che la colorazione non aderisca poi al capello? oppure poichè è più "scivoloso" rispetto ai siliconi,cioè che si lava via più facilmente, non è importante avere queste attenzioni? grazie
Emoticons by FollettarosaCocca
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Giulij »

Secondo me se vuoi ottenere una colorazione migliore non devi pensare tanto al polyquaternium 7 in sé, ma hai condizionanti in generale, che sono tutti filmanti. Io quando devo usare qualche erbetta che voglio che si leghi il più possibile ai capelli in genere faccio un lavaggio senza nessun tipo di condizionanti, nè nel balsamo nè nello shampoo. Sono sicura che se anche non lo facessi il risultato sarebbe lo stesso (poi tanto io non coloro), ma dato che già sono pigra e gli impacchi li faccio ogni morte di papa, almeno quelle poche volte che mi gira cerco di ottenere il massimo risultato :D:
Se devi colorare penso che tu vada più sul sicuro con il capello "nudo", ma sento anche tante ragazze che si tingono benissimo anche senza farsi paranoie. Mi sa che puoi solo provare sui tuoi capelli...
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Edea86 »

Scusate, ma il Polyquaternium-7 e il Quaternium80 in quanto condizionanti, sono termolabili?
Avatar utente
Ionelina29
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2014, 18:54

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Ionelina29 »

Sul sito di Camelis scrive di non scaldare oltre 40°.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Edea86 »

Grazie mille!! Li ho presi da Gc e lì la descrizione nulla diceva in proposito. Mi era sorto il dubbio... :roll:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da rosalita »

qualcuno sa dirmi qualcosa sul quaternium 14? Lo trovo nell'unico deodorante che mi funziona perfettamente, la formula chimica dovrebbe essere dodecyl-[(4-ethylphenyl)methyl]-dimethylazanium chloride (e ne so quanto prima, sono totalmente ignorante in chimica :nonso: ).
Sul biodizionario è definito antibatterico / antistatico / tensioattivo.
Mi piacerebbe trovarlo, o trovare il modo di sostituirlo per inserirlo nel deodorante homemade, perché credo che sia lui che fa la differenza.
In rete ho trovato questa pagina, lo classifica come agente antimicrobico.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Ho scoperto che il polyquaternium 7 fa effetto build up (significa che si fissa al capello e non se ne va via alla prima sciacquata). Ho schizzato il tavolo di vetro con del polyquaternium 7 che si è asciugato e non ci sono stati santi di riuscire a toglierlo, ho dovuto strofinare per bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da elle83 »

Ho notato anche io la stessa cosa, mi è caduta una piccola quantità sul piano in marmo mentre preparavo il balsamo. Ho dovuto usare acqua calda e spugnetta verde.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Galatea »

Buono a sapersi! Quindi stratifica? Converrà ogni tanto fare lo shampo senza!
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da elle83 »

Probabilmente dipende dalla formula.
In alcuni shampoo in cui è dosato a 2 risulta troppo pesante per i miei capelli (mossi/ricci decolorati da colpi di sole con punte secche) mentre nel balsamo non mi dà alcun problema. Probabilmente perchè il balsamo lo applico solo sulle lunghezze mentre con lo shampoo finisce anche sul cuoio capelluto.
Dopo più di un anno di esperimenti devo dire che non mollerò facilmente il polyquaternium 7 perchè fa effettivamente da anticrespo, sia negli shampoo che nei balsami. Ho notato anche che se usato regolarmente nello shampoo elimina la necessità di usare anche il balsamo.
Ha un effetto tendenzialmente lisciante e appesantisce i capelli. Cosa che a me non disturba visto che vorrei avere i capelli lisci : )
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Shakarì »

Ho acquistato il polyquaternium 10 perchè vorrei realizzare uno spray con potere districante sui capelli aasciutti.
Riporto la parte dei capelli scritta dal sito di Glamour Cosmetics

"Polyquaternium 10  possiede un ottimo potere filmogeno, condizionante e ristrutturante. È particolarmente indicato per la formulazione di gel trasparenti, shampoo con effetto balsamo, balsami e maschere per capelli danneggiati e bagni schiuma. Migliora la qualità della schiuma
Solubile in acqua è compatibile con la maggior parte dei tensioattivi.
Se usato in prodotti per capelli, Polyquaternium 10 offre i seguenti benefici:
Affine ai capelli, ripara le doppie punte e aiuta a sbrogliare i capelliForma un film trasparente, continuo e non viscosoMigliora la pettinabilità dei capelli umidi e asciutti, li ammorbidisce e li rende più maneggevoli
Solitamente si usa tra 0,1 – 0,8%, ma è consigliabile preparare una soluzione al 2% in acqua e aggiungerla ai tensioattivi a 70-75°C, mescolando.
Può essere aggiunta una piccola quantità di NaOH per accelerare il rigonfiamento e la formazione del gel.

Questa parte in grassetto mi ha un po'confusa....io pensavo di inserire la polvere direttamente nell'acqua visto che è idrosolubile..Qualcuna l'ha mai usato? portare i tensioattivi 70° mi sembra un po' tanto
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Tu prova a farne una soluzione, provala sulle mani, poi gelificala con una goccia di soda, riprovala sulle mani e vedi al differenza. Chetemo ci sarà.Solo dopo pensa a come introdurlo in formula
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Shakarì »

Allora Lola, ho fatto la prova:

Soluzione al 2% , ho messo l'acqua nel becher e poi versato sopra la polvere, si è sciolta ma ho mescolato bene per almeno 2 minuti perchè l'acqua era un po' torbida, ho fatto riposare 5 minuti per vedere se qualcosa depositava, ma niente di tutto ciò. Ne ho spalmato una goccia sul dorso della mano, era un po'vischiosetta tipo gel di guar, una sensazione minimissima di appiccicaticcio, appena asciugato avevo la pelle liscissima mai sentita una sensazione così.
2° prova ho messo il becher nel micro per 10 secondi per vedere se l'acqua schiariva un pochino, man mano si raffreddava schiariva e in più si formava il gel, un gel appena accennato.Rimessa goccia sulla mano identica sensazione a prima della scaldatina.Ma mentre spalmavo si evidenziava una patina bianca che si è comunque assorbita quasi subito
3° prova ho messo 2 gocce di soluzione di soda. Non è cambiato nulla se non il ph, prima dell'aggiunta di soda era a 6 poi mi è schizzato a 8/9. Spalmata comunque goccia, la pelle è liscia ma ho la sensazione che si sia formato uno strato....non so bene come spiegare perchè è una differenza davvero minima ma che io riesco a percepire.
Soluzione dopo la scaldatina al micro e poi raffreddata si evidenziano microbollicine.
Immagine

Soluzione modificata con aggiunta di soda. Le bollicine spariscono.
Immagine

Ora metto il conservante....poi faccio delle prove direttamente sui capelli. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!