Quaternium e polyquaternium

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Edea86 »

È giusto Bimba. A me il colore è virato con l'aggiunta del conservante, il Cosgard.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Bimba80 »

Ah bene in realtà il mio è sempre stato trasparente poi è diventato opaco con il conservante.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Edea86 »

Eh appunto, come a me :D:
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da marmotta »

Ho aperto oggi il polyquaternium 10 acquistato da vernile. Credo sia impaccato. Non è in polvere ma è tutto a piccoli pezzi simili a sassetti.
Ho scaldato acqua e poi ho versato i pezzetti. Mescolato e poi frullato ma sono rimasti pezzi di gel grandi
Ho sbagliato a capire il procedimento? Dovevo lasciare idratare in acqua calda senza frullare? Ma così a pezzetti e non in polvere il polyquaternium si idrata?
Aiuto.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Edea86 »

Direi che si è proprio impaccato :?
Prova come con l'aloe, lascialo ad idratare coperto tutta notte. Mettilo ad idratare comunque in acqua bollente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

prima di tutto sbriciolalo con pestello o cucchiaino
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da marmotta »

Grazie mille. Ho rifatto come suggerito da Lola. Ridotto tutto in polvere. Gel venuto. :ok:
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Beccola1988 »

Ciao a tutti!
...sto facendo delle ricerche su sostanze e cessori di formaldeide.
Ho letto su un sito che il Polyquaternium-10 e' classificato cessore di formaldeide ma non c'e' riferimento ad alcuna fonte. Ho provato a cercare su più siti e su un altro sito ho letto che e' classificato come "dubbio" (anche qui, pero', no fonte).
Ho cercato qui nel forum e ho letto che molti tra noi lo utilizzano per lo spignatto ... Dunque mi chiedevo se questa informazione possa essere tranquillamente smentita.
Da ciò che leggo qui sembrerebbe non lo sia, ma i messaggi che vedo sono del 2009-2016 ... Non so.. magari e' cambiato qualcosa? Esperti, sciogliete il mio dubbio! :allah:
Ps. Questa sostanza e' elencata Al 3 posto nel prodotto baby bagno del mio bebe'! :twisted:
Grazie! :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Beccola, i condizionanti non sono cessori di formaldeide, la formaldeide è un conservante quindi la trovi nei conservanti. Non avrebbe senso fare dei condizionanti che anche fanno da conservante. I siti non sono tutti uguali, non è che uno dice una cosa e uno dice l'altra e non si sa chi ha ragione. Depennali dai posti dove ti informi.
p.s: esiste un conservante di nome quaternium 15, è appunto un conservante. Nessuno ci si pettinerebbe i capelli. Doppiamente, chi mette in giro informazioni a caso basate solo sulla somiglianza dei nomi è un cretino.
ho fatto una riicerca e in più di 1000 inci postati sul forum è presente solo in 3, non starei a preoccuparm a cercare di scansar veleni che esistono solo nella testa di chi scrive articoli allarmistici solo per guadagnare dalle pubblicità a fianco dei loro testi clic-bait.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Beccola1988
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/04/2020, 9:12

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Beccola1988 »

:cuori: Grazie mille Lola!!! :cuori: Terro' a mente I tuoi suggerimenti!
Jolimace
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/05/2021, 13:37

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Jolimace »

Ho appena letto l'intero argomento. È davvero interessante e mi fa venire voglia di provare. I francesi in generale sono iper refrattari e cauti nell'usare questo tipo di prodotto ... Mancanza di conoscenza e curiosità credo. È tutto nuovo per me, scopro tanti bellissimi prodotti su questo forum!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Ma tu riesci a capire con tutti i modi di dire che usiamo qui dentro? Ad esempio, qui sopra abbiamo usato la parola "impaccato", che non credo si trovi nei dizionari. Significa che da polvere si è agglomerato ed è diventato duro come un sasso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jolimace
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/05/2021, 13:37

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Jolimace »

Sì, certo che capisco. Sopra Marmotte ha detto che formava pezzi come ciottoli. In generale capisco il significato delle frasi anche se poche parole mi sfuggono.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Benissimo, sono contenta! :heart:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Leonard »

Ciao Lola! Avrei alcune domande inerenti a queste sostanze.
Partiamo dal presupposto che ho i capelli ricci e, da almeno 4-5 anni, nei miei prodotti (shampoo soprattutto) uso il polyquaternium-10 come condizionante. Come districante non mi fa impazzire, però mi da un bell'effetto elastico e lucido ai capelli (no unto).
Vorrei iniziare ad usare la guar cationica, ma leggendo un po' di post non sono riuscito a capire a che dosaggio usarla e non ho neanche capito quale sarebbe l'effetto sul capello: il polyquaternium aderisce, si sente se non c'è ma non districa moltissimo. La guar invece? Aderisce? Ispessisce? È collosa? A quanto ammonta il minimo dosaggio per avere l'effetto districante?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao Leonard,

il guar si usa a percentuali minime, di solito 0,15% - 0,2%. Il gel di guar si prepara esattamente come il gel di idrossietilcellulosa. L'effetto è proprio di capello setoso, lisciato, scorrevole, disciplinato ma un pelo appesantisce; fa build up .Se c'è o no la differenza si sente proprio. Si appiccica al capello, come una pellicola, ma mi sembra non faccia quella sensazione di strato che fanno i polyquaternium . Ha un odorino poco piacevole (simil behentrimonium chloride, quindi pescioso; anche se Tagliar il pescioso non lo sente :D: ) se si esagera rende i capelli proprio untuosi, opachi, che sembra siano sporchi da parecchio, pure da appena lavati, e fai fatica a risciacquarli.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SoapPassion
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/12/2019, 21:14
Località: Veneto

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da SoapPassion »

Ciao a tutti, guardando la scheda tecnica di uno dei fornitori di polyquaternium-7, ho visto che può essere usato per i prodotti labbra (tra l'altro anche nel sito del fornitore italiano c'era scritto, per questo sono andata a ricercare).
Vi chiedo se qualcuno di voi lo abbia mai provato come attivo nei lip balm.

Grazie mille a chi risponderà
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da Lola »

Sulle labbra non sapevo che si usasse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Quaternium e polyquaternium

Messaggio da NickAngel97 »

Nemmeno io. Non mi sembra poi un ingrediente proprio così gradevole da inserire in un balm labbra, dato che più di metà te lo mangi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.