macerati glicerinati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

Magia ha scritto:Grazie landre per la risposta, anche se per me resta vaga :maria:

Magia, il tuo problema è che non vuoi capire, non che Landre non scrive in italiano. Ma ti traduco io:

NON SERVONO A UN TUBO, TEMPO E SOLDI SPRECATI PER ACQUA FRESCA ALL'ODORE DI PIANTINA MARCITA!!!!


Stai comprendendo il concetto? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Ok ok non ti arrabbiare! Sono un po' tarda ma ora ho inteso: i glicerinati non servono a un fico secco!
Ma questo non varrà per tutti i tipi di estatti vero? :roll:
Adesso lola non mi picchiare è :bam:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »



io ci rinuncio :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Bene, allora tutti gli estratti non servono a nulla :? ma fanno solo poesia.
Ora ho capito? :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

No.

Non fare di tutta l'erba un fascio :twisted:

Gli estratti TITOLATI funzionano. sicuramente da aroma zone non troverai niente di tutto ciò.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

Alias, gli estratti di Aroma zone sono un pacco! :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

YEAH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Magia »

grazie :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da pannina »

Emoticons by Follettarosa volete farmi morire...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Landre »

:cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Svetty
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2012, 15:19

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Svetty »

HELP! mi accingevo a preparare l'estratto glicerinato di edera ma mi sono distratta e ho mischiato acqua glicerina e alcool tutto insieme alle foglie... invece la procedura diceva prima di far riposare le foglie di edera una settimana con solo alcool... ditemi che va bene uguale e che non devo buttarlo! grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

No non va bene uguale, hai diluito il solvente ed estrarrai di meno. Se ti distrai già con solo tre ingredienti non posso imaginare con spignatti più articolati...!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Paccola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/09/2010, 15:21

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Paccola »

Lola ha scritto:Gli estratti TITOLATI funzionano. sicuramente da aroma zone non troverai niente di tutto ciò.
da un po' di giorni mi sto documentando su estratti e tinture, mi interessava l'estratto di rusco/pungitopo da aggiungere ad una crema ma vedo che o non è molto usato o sono io che ho cercato male.
comunque, visto che sarà più facile comprare l'estratto che fare la tintura, gli estratti titolati in parole povere si riconoscono perchè hanno la percentuale di pianta che è stata usata?
scusa se la domanda è banale, me ne rendo conto, ma non trovato una risposta esplicita.

ps: anche per le tinture già pronte deve essere indicata la percentuale?
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: macerati glicerinati

Messaggio da TankGirl »

non la pianta, è il principio attivo che viene titolato, quindi non ce ne può essere meno di quanto dichiarato
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:Magia, a me le piante fanno schifo. Vivo felice con i miei attivi in nanosoma, con le mie vitamine pure, eccetera.
Mal che vada posso usare un estratto glicolico, tutto il resto per me potrebbe pure non esistere.
Sono l'ultima persona a cui chiedere consigli su macerati e amenità varie.

OMGEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

questa me l'ero persa proprio......
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: macerati glicerinati

Messaggio da pannina »

:roll:
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Maricam »

riapro perche dopo aver letto e riletto diversi post non ho trovato niente riguardo ad un MG con polvere di rosa damascena, ma si puo fare? :oops:
ho quella di aroma zone, l'ho presa per utilizzarla come maschera per il viso ma mi chiedevo se ci fosse un metodo per estrarre le proprietà di questa polvere di rose
sicuramente questo non sarà il posto giusto ma non ho trovato niente al riguardo :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Lola »

quali proprietà?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Bimba80 »

Avevo dei fiori di malva e così ho deciso di farmi il macerato glicerinato.
Su 9 gr. di fiori ho messo 50 e 50 di glicerina e acqua poi visto che i non erano tutti imbevuti così ho aggiunto altri 10 di acqua e glicerina, mescolato il tutto, aggiunto più di 20 gocce di cosgrad e chiuso al buio.

Tra tre settimane filtro ma mi sorge il dubbio che avrei dovuto aggiungere altro liquido. Emoticons by Follettarosa
Maricam
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 16/04/2012, 15:51

Re: macerati glicerinati

Messaggio da Maricam »

Lola ha scritto:quali proprietà?
sulla scheda di AZ leggo che i componenti attivi sono tattini e acido gallico, ha la proprietà di essere tonico, rigenerante e lenitivo ed è indicato per pelli mature sensibili e irritate, e consiglia di utilizzare questa polvere per fare un macerato acquoso o oleoso.
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_e ... e_rose.asp
la mia domanda era se poteva essere utilizzata in qualche altro modo o se potevo fare un macerato glicerinato (ho letto che la glicerina e l'alcool aiutano ad estrarre meglio le proprieta delle piante vale anche per questa polvere di rose damascena?) :nonso:
:duro: sto cercando di imparare il piu possibile da voi espertissime e scusate le muie domande stupide :allah: