fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Corniola »

A me tutti questi nomi liposomi, nanoliposomi, nanosomi e non è finita, niosomi, fitosomi e chissà quant'altro mi confondono un po'.

Al momento ho trovato qui questa definizione:
" Liposomes, usually but not by definition, contain a core of aqueous solution; lipid spheres that contain no aqueous material are called micelles, however, reverse micelles can be made to encompass an aqueous environment. ......
A liposome can be formed at a variety of sizes as uni-lamellar or multi-lamellar construction, and its name relates to its structural building blocks, phospholipids, and not to its size.
In contrast, the term Nanosome does relate to size and was coined in the early 1990s to denote special liposomes in the low nanometer range; liposome and Nanosome are not synonyms.
A liposome does not necessarily have lipophobic contents, such as water, although it usually does."

Mi ha chiarito almeno un fondamentale. Il termine Liposoma si riferisce solo alla struttura costituita da una base di fosfolipidi (simile alla membrana cellulare col doppio strato di fosfolipidi o a singolo strato); nulla ci dice invece delle dimensioni. I Nanosomi sono semplicemente dei liposomi, ma piccoli, misurabili in nanometri (ed immagino che nano-liposoma non sia nient'altro che un nanosoma di cui si ribadisce che è fatto con fosfolipidi).

Poi sembra ci siano altre suddivisioni come mostrato dalle immagini inserite da Tagliar : i liposomi (e i nanosomi) possono essere a doppia lamella, cioè con due strati di fosfolipidi e quindi all'interno e all'esterno avranno la "testa" idrofila e saranno adatti appunto a trasportare sostanze acquose oppure a singola lamella e quindi avranno verso l'esterno la "testa" idrofila ma verso l'interno della vescicola la coda idrofoba (e saranno adatti a trasportare materiale non polare, idrofobo).
Altre sottosuddivisioni esistono sempre in base alla grandezza ma mi sa che non hanno un uso cosmetico.

Io non ho mica cercato a lungo, volevo solo delle definizioni giusto per categorizzare l'argomento ma non è cosa facile. In pochi minuti sono già saltate fuori altri tipi di "vescicole" tipo i niosomi, che invece che da costosi fosfoliopidi sono fatti di altre sostanze di nostra conoscenza come gli alcool grassi (ad es alcool cetilico) o eteri tipo decyl glucoside e lauryl glucoside, oppure nel messaggio prima Tagliar nominava i fitosomi. Insomma l'argomento è grande davvero e dato l'interesse in campo medico è pure in continua evoluzione.
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ho trovato interessante questa spiegazione specialmente perché è in italiano .... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Cromatica »

Ammetto di non avere le idee troppo chiare.
Ho capito che i Liposomi sono costituiti da 2 strati di fosfolipidi, si amalgamo ad una sostanza acquosa e non oleosa perchè sono dispersi in mezzo acquoso. Al contrario i Nanosomi hanno un solo strato di fosfolipidi e contengono una fase oleosa (si amalgamano quindi a sostanze oleose giusto?).
Quando io però ho un attivo che si chiama Nano-Liposomi e nella descrizione mi dice che sono formati da un doppio strato di fosfolipidi, io penso che si comporteranno come un normale Liposoma e quindi potrò amalgamarli alla mia soluzione di sodio ialuronato all'1%, giusto?
Ho provato a scrivere a Glamour Cosmetic per avere qualche delucidazione in più su questo attivo http://www.glamourcosmetics.it/it/nano- ... vitaminici, ma non mi rispondono e mi sono rivolta a voi :oops:
A me dalla descrizione pare di capire che sono normali Liposomi anche se chiamati Nano-Liposomi :nonso:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da fluor »

Sono liposomi con dimensioni più piccole.
Piuttosto, non la vedo io oppure in inci non c'è vitamina F?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lupotto »

La differenza tra nano e liposomi non è completamente chiara nemmeno a me :D: però:
La possibilità di inserirli in un gel di ialuronato prescinde dal fatto che siano nano o liposomi, perchè questi non vengono venduti puri, ma precedentemente dispersi in un gel di xanthana, perfettamente miscibile con tutto ciò che è acquoso, questo è possibile perchè la parte del nano o liposoma che è a contatto con la preparazione è la testa idrofila, in ogni caso. Nanosomi e liposomi non si sciolgono, ma si disperdono nelle nostre preparazioni, l'attivo lo liberano quando si applica sulla pelle e si scioglie il fosfolipide.

La vitamina F credo sia il Glyceryl linoleate.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Cromatica, spero tu abbia fatto una domanda un po' meno vaga di "mi date qualche delucidazione in più su questo prodotto?" che a questa non avrei saputo cosa risponderti nemmeno io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Cromatica »

Lola, no ovviamente non volevo chiedere a voi dettagli che potrei sapere solo alla casa produttrice. I miei dubbi erano rivolti sulla natura dei Nano-Liposomi (e Fluor è stata più che esaustiva dicendo che sono solo dei Liposomi più piccoli!) e Lupotto mi ha chiarito ulteriormente il concetto che sia Nanosomi che Liposomi siano disperdibili in un composto acquoso perchè immersi in un gel di gomma xanthana; mi era venuto il dubbio che i Nanosomi fossero invece disperdibili in olio (al contrario del Liposomi che invece era già chiaro dalle pagine precedenti di questa discussione che fossero disperdibili in acqua e non in olio).

Ricapitolando (se ho ben capito):
Nanosomi e Liposomi sono vescicole di lecitina (fosfolipide) che contengono gli attivi e queste vescicole sono immerse in un gel di gomma xanthana; quindi entrambi si disperdono in composti a base acquosa.

Grazie mille a tutti per il chiarimento! :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

tagliar ha scritto:Fitosomi: la molecola da veicolare è legata chimicamente al fosfolipide (lecitina) e non è racchiusa in nessuna vescicola.
Quindi i fitosomi possono essere frullati, non essendoci vescicole da preservare?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

Direi di sì.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Ho questo prodotto:
ESCINA FITOSOMA B-SITOSTEROLO. Quindi li metto a freddo, in fase C, prima delle ultime frullate. Vernile non dà particolari indicazioni, non dice neppure se sono Llpo o idrosolubili, sebbene visto che si tratta praticamente di lecitina, io direi fase C lipo... qualcun altro li conosce e può confermare o smentire?
Ultima modifica di isacodega il 27/05/2016, 21:33, modificato 2 volte in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Galatea »

Sono fitosomi, secondo me non vanno frullati.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Scusa correggo il mio post, ho sbagliato a scrivere il nome del prodotto.
Secondo quello che ho letto e riportato più sopra, il fitosoma non è una vescicola che racchiude l'attivo, ma un fosfolipide che la "rimorchia" tenendola agganciata con un legame chimico. Galatea credi che questo legame sia sensibile alle sollecitazioni meccaniche?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

E perché questo sarebbe l'unico legame chimico presente in tutte le molecole della nostra formula che risentirebbe delle sollecitazioni meccaniche?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Infatti non mi pare plausibile. Galatea hai qualche informazione particolare?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Galatea »

Dal sito
[A livello cutaneo, il fitosoma attraversa la barriera della pelle interagendo con i suoi

componenti strutturali;una volta giunto nel derma, va incontro a una lenta e progressiva

decomplessazione, rilasciando in situ il componente attivo.
Io l'ho interpretato come vescicola, ma forse sbaglio...
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Ho trovato questo:
Qual è la differenza tra fitosoma e liposoma?
I fitosomi sono delle strutture in cui il principio attivo è ancorato alla testa polare del fosfolipide e diventa parte integrante della membrana micellare, diversamente dai liposomi, in cui il principio attivo è generalmente contenuto all’interno della struttura micellare formata dai fosfolipidi.


Navigando in rete ho visto che tra le varie "categorie" di liposomi non vengono mai citati i fitosomi che sembrerebbero dunque strutture di diverso tipo... tuttavia qui le definisce comunque strutture sferiche simile ai liposomi.

In liposomes, the ingredients are dissolved in the central part of the cavity, with limited possibility
of molecular interaction between the surrounding lipid and a hydrophilic substance.
In a Phytosome® the ingredient can be compared to an integral part of the lipid membrane.
In water medium, a Phytosome® will assume a micellar shape, forming a spherical structure, overall similar to a liposome, but with a different guest localization.


Nei liposomi, gli ingredienti sono dissolti nella parte centrale della cavità, con una possibilità limitata
di interazione molecolare fra il lipide circostante e una sostanza idrofila.
In un Phytosoma l'ingrediente può essere considerato una parte integrante della membrana del lipide.
In acqua, un Phytosoma presupporrà una forma micellare, formante una struttura sferica, globalmente simile ad un liposoma, ma con una localizzazione differente della sostanza veicolata.


C'è da chiarire se la membrana micellare possa essere deteriorata dalle sollecitazioni meccaniche del minipimer; ma come dice Tagliar, perché queste membrane micellari sì e le altre presenti in formula no?
Ultima modifica di isacodega il 28/05/2016, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

No tagliar non parla di membrane micellari (che lo sappiamo sperimentalmente che si spaccano) ma di legami chimici.
Il singolare di lipidi è lipide non lipido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

Correggo, mi è scappato grazie.
Si è vero hai ragione, Tagliar parla di legame chimico, non di membrane.
Se non ho capito male, questo legame chimico è responsabile del fatto che i principi attivi veicolati vengano "inglobati" nella membrana micellare.
Tirando le somme si può dedurre che i fosfolipidi non vadano frullati dato che le sostanze veicolate diventano "parte integrante della membrana micellare", dal momento che sappiamo che queste ultime si possono rompere. Cosa ne pensate?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

Una cosa tipo "mi sono rotta le micelle"?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da isacodega »

ok capito. Alla prossima micellaaaaaaaa :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn