Umectol vegetale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Umectol vegetale

Messaggio da ridam »

A causa di un errore di interpretazione ho acquistato anche io da Acef dell'umectol vegetale. All'inizio non sapevo bene di cosa si trattasse (in verità neanche adesso ho le idee chiarissime....), ma Lola mi rassicurò dicendomi che si tratta di un ingrediente importante soprattutto per le creme viso. Visto che vorrei cimentarmi qualcuno potrebbe per favore darmi i dettagli? Tipo in che percentuali si usa, in quale fase va messo, cosa contiene di preciso. Se non ricordo male Lola mi diceva che è preferibile usarlo nei gel perchè smonta il carbomer.
Grazie!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

INCI: Aqua, Glucose, Sodium Glutamate, Urea, Lactic Acid, Triticum Vulgare, Glycine, Panthenol.

E' un fattore di idratazione cutanea e si usa normalmente al 2%.

A freddo nelle creme.

Abbassa un po' il ph ecco perchè tende a 'smontare il carbomer'... ma tu dopo aver fatto il gel con il carbomer gli alzerai il ph prima di metterci l'umectol :D: (ogni tanto ti frega uguale)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

e ci credo che lo smonta il carbomer! E' una questione di ph ma anche di elettroliti, ecco perchè anche tamponato l'umectol vegetale so tende a smontare il polimero. Ti ci vorrebbe un carbomer modificato, cross-linkato in modo da sopportare variazioni di ph e salinità (ad esempio il tego carbomer 341 ER o il carbopol ultrez-21 o simili), altrimenti teste e lische come si dice dalle mie parti.

L'umectol, come diceva antonio e se lui mi permette un'ulteriore chiosa, è un fattore cutaneo di idratazione ricostruito: nel senso che tenta di imitare la parte idrofila del film presente sulla pelle che si lega alla parte grassa/oleosa per garantire la massima efficienza della giusta umidificazione.

Buona serata.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Quindi nelle creme con fattore acquoso gelificato con carbomer meglio evitare (peccato, hanno consistenza insuperabile)? E ovviamente nei gel di carbomer.
Allora non da problemi solo con gel di idrossietilcellulosa?
Merci. :D
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Apollonia, devi provare ma non mettere più dell'1% di umectol vegetale ma mai dopo che hai tamponato con la soda caustica. Per me DEVE smollarti il gel! :roll: Ad ogni modo l'idrossietilcellulosa lo regge.

Ridam, il 341ER va bene, mettine 0,5-1% a seconda della consistenza che vuoi ottenere e un 2% di umectol vegetale so. Come seconda cosa ti consiglio vivamente di brevettare il procedimento per scioglierlo bene in acqua in tempi compatibili con la vita umana e ci farai i miliardi. :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

scusatemi...secondo voi l'umectol è un ingrediente da avere? io ho questo:
Hyalomuco (inci: Hyaluronic acid, Chitin liquid, NMF and d-Panthenol)
non lo sostituisce degnamente secondo voi?
grazie!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

L'umectol è uno dei tanti NMF (fattori di idratazione cutanea) presenti sul mercato.

L'inci delllo Hyalomuco in realtà non è correttissimo perchè NMF non è esattamente una sostanza ma un mix di sostanze . Quasi sempre composto da sodium PCA, lattico, urea + eventualmente (dipende dal produttore) qualche aminoacido e altri funzionali.

Per fartela breve comunque ... usa pure lo Hyalomuco :)
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi hanno risposto da behawe, l'inci dell'NMF è:
Aqua, sodium lactate, lactic acid, glycerin, serine, sorbitol, TEA-lactate, urea, sodium chloride, lauryl diethylenediaminoglycine, lauryl aminopropylglycine, allantoin, alc. denat.

e non hanno la scheda tecnica...
resto un po' perplessa..e voi? il tea-lactate è un umettante a pallino rosso... :evil: delusione!!
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Cosa succede se eccedo nella quantità dell'umectol?? Per esempio un 3%??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alla pelle fa appena bene; però ti smonta il carbomer o chi per lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Messaggio da monica.tamellin »

:roll: ehm scusate... ora faccio la domanda del secolo... mi potreste spiegare che cos'è un "fattore di idratazione cutanea"? Emoticons by Follettarosa non ho trovato un topic che lo spiegasse.. o forse mi è sfuggito...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

monica.tamellin ha scritto::..che cos'è un "fattore di idratazione cutanea"? :..
Riferito ai cosmetici, un ingrediente che con la sua attvità contribuisce al mantenimento e/o miglioramento dell'idratazione cutanea.
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Messaggio da monica.tamellin »

ooook Laura... quindi è utile ma non indispensabile negli spignatti.. giusto? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

monica.tamellin ha scritto:ooook Laura... quindi è utile ma non indispensabile negli spignatti.. giusto? :oops:
Gli spignatti si fanno per mantenere e/o migliorare l'idratazione cutanea :D:
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Messaggio da monica.tamellin »

Emoticons by Follettarosa si, si! ho formulato male la frase! intendevo dire che come ingrediente per cominciare forse non è indispensabile :pig:
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

per cominciare magari no, ma ci deve essere nella prima espansione del kit di base :) e messo nelle creme-regalo-per-amiche fa molto glamour
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Messaggio da monica.tamellin »

..allora devo segnare umectol nei must-have! ;) grazie!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Mi spadellate se vi chiedo se o la glicerina può sostituire l'umectol? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

funziona in modo diverso ma solge la stessa funzione, idratare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

Grazie mille Lola :)

EDITO per dire che avevo ordinato l'Umectol da Vernile, ma dopo aver aspettato un mese e mezzo il pacco mi è arrivato senza questo prodotto.
Forse è stato meglio così, perchè all'interno del pacco c'era il foglio con l'inci dell'Umectol e devo dire che i conservanti utlizzati mi hanno lasciato veramente perplessa. Io lo posto qui sotto, ma se non va bene cancello. Allora:
Aqua
Glucose
Sorbitol
Sodium Glutamate
Urea
Sodium PCA
Glycine
Lactic Acid
Hydrolyzed Wheat Protein
Panthenol
PRESERVATIVE:
Methylchloroisothiazolinone (and) methylisothiazolinone
Tetrasodium EDTA
Imidazolidinyl urea