Veggy Vect e Olibutter

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Petronella »

Veggy-vect (inci C10-C18 Triglycerides) Flowertales
Olibutter (inci C10-18 Triglycerides) Glamour Cosmetics
A parte una C sembrano identici .
Ma il primo viene descritto come un olio liquido
Il secondo è un modificatore reologico e addensante ed è in perle cerose
Potrebbe essere lo stesso prodotto?
Ma solo di consistenza differente?
Se ho detto una castroneria bannatemi a vita
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da tagliar »

Probabilmente dipende dalle % dei componenti: C10-C18 triglycerides significa che il prodotto è composto da un insieme di trigliceridi che legano acidi grassi che vanno da un minimo di 10 atomi di carbonio a un massimo di 18.
Ricordo che ogni trigliceride lega tre catene di acido grasso che possono essere identiche o diverse tra loro: più è lunga la catena, più l’acido grasso è solido, più è corta, più l’acido grasso è liquido, e di conseguenza questo si riflette poi anche nell’aspetto del trigliceride.

Evidentemente i due prodotti hanno composizioni differenti e quindi, nonostante l’inci sia uguale, uno si presenta liquido e l’altro si presenta solido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Petronella »

Grazie Tagliar, non posso dire tutto chiaro perché non sarebbe vero, ci studiero sopra, ma in un rossetto dove era previsto il veggy-vect posso inserire l’olibutter? Se la consistenza voluta vuole essere più dura? Grazie
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da tagliar »

Cerco di spiegarmi meglio: questo prodotto non ha una composizione fissa, ma variabile.
Se gli acidi grassi che formano questi trigliceridi sono prevalentemente quelli a catena più lunga (ovvero più verso i 18 atomi di carbonio che verso i 10), il prodotto è solido a temperatura ambiente; se invece la composizione è più sbilanciata verso acidi grassi a catena più corta, il prodotto risulta liquido.

Per la tua domanda, penso che puoi usare l’olibutter, ma non sono per niente esperta nella formulazione di rossetti, quindi aspetta il parere di un esperto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da solita »

No, le materie prime non si sostituiscono in base all'inci. Ci sono altri esempi qui di inci uguali e materie prime che non sono neanche parenti. C'è un topic proprio sulle sostituzioni, vedrai che ti aiuta
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Lola »

Però se quello che cerchi è proprio una maggior consistenza la sostituzione, a patto che non sia in grande percentuale, potrebbe avere il suo perchè. Non posso fare a meno di notare che la ricetta non l'hai presa da qui, provala perchè uno deve provare ma sappi che se viene da dove penso io quelli fanno delle sonore schifezze e le elogiano come fossero il nettare degli dei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da NickAngel97 »

E le prendono pure da altri le ricette, altri che a formulare sono capaci... :maria: Solo a vedere cosa usano per emulsionare e gelificare mi viene il pelo alto così :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Petronella »

Esattamente l’ho proprio presa da quella pagina, ma volevo fare una prova.
Ho chiesto semplicemente un consiglio su un inci, già un’altra volta sono stata cazziata per avere nominato altra ricetta di una blogger, e so che non si fa :roll:
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Lola »

Sto cercando di capire cosa provoca le tue bolle, ma forse è proprio quella formula lì che hai fatto più volte. Provane una diversa e vedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da NickAngel97 »

Petronella ha scritto: 26/07/2021, 16:46 già un’altra volta sono stata cazziata per avere nominato altra ricetta di una blogger, e so che non si fa :roll:
Non è che non si deve fare, nessuno vuole l'esclusiva qua dentro, è che veramente è passata di qua gente che poi è stata bannata, e che ha aperto siti ed aziende propri dove ha copiato tutto pari pari dal forum per quanto riguarda teoria, schede tecniche e formule, spacciando tutto per proprio. Con alcuni ex-utenti bannati (appunto per questi motivi) il conto è ancora aperto :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Petronella »

I Rossetti più morbidi che sono stati i primi che ho provato mi vengono bene ma è da una vita che uso gli opachi a lunga durata e tra i promossi non trovo altre formule
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Veggy Vect e Olibutter

Messaggio da Petronella »

Nickangel97 sicuramente non sarà il mio caso , tre ne faccio e due le sbaglio :cry:
A 55 anni suonati e un lavoro molto impegnativo non mi sogno di aprire proprio nulla, però mi piace da matti il forum e vi leggo sempre, io rimarrò per sempre la maga delle sostituzioni :)
Prima o poi ce la farò :winkle: