Nosense

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Scheda tecnica

Inci: Mannitol (and) Ammonium Glycyrrhizate (and) Caffeine (and) Zinc Gluconate (and) Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Extract.

Nosense è un complesso naturale di ultimissma generazione dal forte potere lenitivo. Studi in vivo ed in vitro hanno dimostrato che si riscontra una riduzione dell'effetto infiammatorio del 38% dopo 7 giorni e del 67% dopo 15 giorni. Inoltre alla prima applicazione (crema all'1%) si ha una riduzione
dell'intensità dell'eritema del 54%. Nosense quindi è indicato in tutti i prodotti che hanno come finalità quella di essere lenitivi. Quindi solari, doposole, detergenti delicati, dopobarba, creme lenitive. Il prodotto inoltre può essere utilizzato per limitare l'azione aggressiva di altri principi contenuti in una preparazione. Il prodotto si presenta come una polvere bianca, solubile in acqua da utilizzarsi in minime percentuali (0,5-1,5%)

Apro questo topic dato che uno specifico non l'ho trovato, ne avevo già discusso con Lola qui in quanto avevo un dubbio sulla possibilità che potesse sfasciare le emulsioni.

Orbene, aggiunto in fase C a una crema emulsionata a caldo l'emulsione si è sfasciata (ma non un gel di carbomer fatto come prova per vedere se ci fosse incompatibilità), aggiunto in fase C disperso in estratti glicolici emulsione sfasciata di nuovo. Aggiunto in fase A in una crema emulsionata a freddo con una bella dose di Abil care... crema separata dopo una settimana, inizialmente sembrava molto bella invece. Non son riuscito a far la foto perchè non ci ho pensato e le ho dato una rimescolata, ma fidatevi che era separata forte, aveva uno strato liquido in superficie mentre sotto densa, e non ha ovviamente superato la prova cucchiaino. Ora le cose sono due, o sono totalmente impedito al 2000% io, o qualcosa non va, e davvero questo attivo in qualche maniera sfascia le emulsioni.

Ps. : Sempre inserito all'1% in tutte le prove fatte.
P.p.s. : la crema a freddo l'ho rifatta senza inserire il nosense, proprio per rendermi conto se sono incapace io... e per ora regge benone, vedremo nei prossimi giorni.

Vi ringrazio :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 06/05/2021, 21:23, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Nosense

Messaggio da solita »

Io se lavoro a freddo lo metto in A, a caldo in C però ne uso lo 0,5 % e non mi ha mai dato problemi :nonso:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Dovrei fare una prova inserendolo allo 0,5 e vedere cosa succede, perché 3 creme su 3 andate qualcosa non va,con ricette fatte e strarifatte. La superlight di Giuseppe e la crema ai peptidi di Lola, entrambe con appunto minime modifiche agli attivi. Adesso però non ho idea di quando avrò di nuovo tempo di spignattare
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Nosense

Messaggio da solita »

Dopo l'inserimento frulli o spatoli e basta?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

In quelle a caldo non ho fatto proprio un bel niente, da crema densa è diventata proprio liquida, sfasciata in toto l'emulsione, in quella a freddo frullato, dato che l'ho messo in fase A.
Ultima modifica di NickAngel97 il 06/05/2021, 21:30, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nosense

Messaggio da Lola »

e non hai frullato dopo lo sfasciamento?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Ammetto di non averlo fatto in quelle a caldo :duro: Forse frullando l'avrei resuscitata... Mi resta il dubbio di quella a freddo però... la sua controparte senza nosense sta più che benone...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Nosense

Messaggio da rosariz »

Quando nella formula di una crema per la Couperose ho inserito il Nosense, Lola mi ha risposto così:
"Allora sto cercando da due giorni e trovo veramente poco. quel nosense è un prodotto di nome anasensyl, non lo fa un'azienda francese ma è la basf che è tedesca, ed è un prodotto che è stato sviluppato per togliere l'arrossamento da rasatura. Tutte le brochure e i documenti che trovo sono esclusivamente diretti all'uomo e alla pelle maschile. Già la cosa mi fa togliere molta della poesia che si poteva avere ad usarlo. Per quanto riguarda la temperatura, non sono riuscita a trovare neinte ma per non sapere nè leggere nè scrivere tutti gli attivi si mettono in fase c. Quando inizierai a raderti, lo ricomprerai.
Immagine
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Ma io sono un uomo :D: Solo che sapendo di come gli estratti di liquirizia fossero eccezionali per le irritazioni e anche iperpigmentazioni l'ho voluto provare. Alla fine l'escamotage che ha più senso è il seguente: Nosense se devo fare un gel viso e stop, magari gelificato con xanthan che non ha paura di niente, in un emulsione E.G. di liquirizia, centella e calendula (o anche un po' di pepe della tasmania, conosciuto tramite i prodotti di The Ordinary, lo vende pure GC adesso e crea davvero un bel risultato) e andare...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Nosense

Messaggio da Lola »

Ricordati che l'idrossietilcellulosa fa dei gel viso ben più belli della xanthan.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

É vero, non sono bavosi, ma mi innervosisco troppo sia a farne il gel, che poi a vederlo sfasciarsi :evil: :evil: Vado sempre di xanthan SF, anche se non é un mattone non mi interessa, anzi, adesso sono molto popolari quei gel che sono minimamente gelificati, liquidini, e non son male devo rire :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Nosense

Messaggio da maloucri »

Sono andata a controllare i miei appunti e come ricordavo ho usato il Nosense nel doposole rinfrescante e lenitivo di Lola; l'ho messo all’1% in A e non mi ha mai dato nessun problema di sfasciamento dell'emulsione :nonso:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie maloucri, allora non capisco cosa possa essere. Stesse creme fatte pari pari senza nosense tutto apposto, col nosense separate. Non capisco proprio. Alla fine ci ho rinunciato, non lo uso :roll: Fortunatamente ho preso la confezione più piccola e ormai a forza di prove l'ho praticamente finito... quel poco che resta lo ficco in un gel per star sicuro e pazienza...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Nosense

Messaggio da maloucri »

Di nulla, figurati, nel caso se ti ricapitasse di averlo potresti provalo in quel doposole; dal canto mio, se lo userò per altre emulsioni, passerò comunque a riportare il risultato ;)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Nosense

Messaggio da SsilviaA »

Guarda che io l'ho usato/uso per fare il mio doposole in promossi che non è manco un'emulsione, quindi escludiamo eventuali interazioni con gli emulsionanti dato che ne parli, e non ha mai sfasciato nulla..
Mi ero anche fissata che è un bell'ingrediente che serve, ma chissà :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Nosense

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Silvia :) Davvero non so che dire. Non capisco. Stessa identica formula, stesse dosi e stessa quantità di prodotto finale. Senza nosense crema riuscita, e ricontrollandola l'emulsione regge ancora benissimo, col nosense tutto separato, pure quella a freddo inserendolo in fase A. Ne avrò ancora una punta di cucchiaino forse... non mi ci metto proprio, o lo sbatto in un gel o lo butto a sto punto. :roll:
I'm simply here for the tea, not to stir it.