GC creamgel VS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco. Risolto l'arcano. Grazie :) Oggi provo a rifare lo spignatto mettendolo in A e vediamo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Occhio che se fa come il tinovis non è bello. Vedo che nessuno mi calcola 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Capa io il tinovis purtroppo non ho mai avuto il piacere di usarlo, però ho capito cosa intendi forse... Fa effetto aristoflex, il gellone durissimo che emulsioni diventando matto perchè non riesci manco a far incontrare le due fasi da quanto è pasticoso. Può essere questo? La cosa invece di spatolarlo dentro non l'ho capita, soprattutto riguardo la quantità: se lo usiamo all'1,3% devo aumentarlo per arrivare alla percentuale degli oli? Questo non mi è chiaro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Lo metti su una ciotolina, prendi la tua spatolina amazon e lo mescoli con un grammo dell'olio della formula, quando hai emulsionato con detta spatolina lo prelevi tutto e lo fai colare nella tua emulsione e frulli ancora un attimo. La spatolina ti impedisce di perderne anche solo una goccia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Aaaaah, ora ho capito :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Dipende quanto ne usi, io con 2 g in circa 65 gr d’acqua ho ottenuto un gel molto morbido.
Ultima modifica di GiuliBi il 29/05/2021, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Dovrei provare con entrambi i modi. Lo uso sempre all'1,3% al posto del tinovis. Però quando inizi ad avere i due carbomer, due xantane, magari pure il magnesio alluminio silicato, la vedo dura. Ho paura mi faccia come l'aristoflex che tiri giù i santi ad emulsionare
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Giuli, grammi si abbrevia con g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Capa, provato come hai suggerito e risultato perfetto. Nessun problema di grumi :ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Allora, ho fatto delle prove e questo è quello che ne è uscito.
Direi che da una parte abbiamo una materia prima rognosa come poche... Le fa schifo tutto.

Odia le polveri filler, anche già disperse benissimo negli oli, per cui tenerle a chilometri di distanza per non trovarsi con questa roba che non si disfa in nessuna maniera:

Immagine

In fase A delle creme crea subito un gel bianco denso, consistenza gel di aristoflex.

Immagine

Roba che sembra rognosa ad emulsionarsi, ma a differenza dell'aristoflex non lo è, e nella mia prova inserendo la fase C (roba normale, non roba che smonta... Sodio ialuronato, niacinamide, estratti glicolici e anche basta), avendo fatto una fase B oil free (4-5% grassi) e gelificato con pochissima xanthan SF e i due carbomer, si smolla di brutto, esce una crema liquida da flacone per sieri. La.ricetta che ho usato è stata la crema antiage leggerissima di Lola, senza nessuna cera, emulsionata con abil care e 1,3% di creamgel vs aggiunto in fase A.

Immagine

In alternativa pesarlo a parte e mischiarlo con un po' di olio della ricetta e aggiungerlo dopo aver emulsionato come suggeriva lola.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GC creamgel VS

Messaggio da tagliar »

nickangel97 ha scritto: 30/05/2021, 16:53 Roba che sembra rognosa ad emulsionarsi, ma a differenza dell'aristoflex non lo è, e nella mia prova inserendo la fase C (roba normale, non roba che smonta... Sodio ialuronato, niacinamide, estratti glicolici e anche basta), avendo fatto una fase B oil free (4-5% grassi) e gelificato con pochissima xanthan SF e i due carbomer, si smolla di brutto, esce una crema liquida da flacone per sieri. La.ricetta che ho usato è stata la crema antiage leggerissima di Lola, senza nessuna cera, emulsionata con abil care e 1,3% di creamgel vs aggiunto in fase A.
Ma ha senso mettere ben 4 gelificanti in una crema (xanthan, 2 carbomer e questo creamgel)?
Io sono secoli che non faccio una crema, a parte quella per l’impacco ai capelli, ma ricordo che all’inizio usavamo solo abilcare e tinovis per fare una crema partendo da un olio profumato (viewtopic.php?f=42&t=3492)... poi certo le cose si sono evolute, nelle creme a caldo invece di un unico gelificante abbiamo iniziato ad usarne almeno 2 (tipicamente carbomer e xanthana), ma 4... boh...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Roberta ha senso perchè giochi con le varie consistenze. La xanthan normale è bavosa e fa sudare un botto, ma gelifica abbastanza, la SF invece è setosa e leggera, non fa la bava, ma gelifica praticamente niente . Il carbomer gelifica tanto: il carbopol ultrez 21 dà l'evanescenza ma sulla pelle (per me) da solo abbinato alla xanthan è fastidioso, il 30 compensa con la setosità. Il creamgel sostituisce il tinovis, è un emulsiogellante, toglie la frenata finale che darebbero le cere, fa creme lucidissime e bellissime da spalmare ma è plasticoso, quando lo si inserisce dopo aver emulsionato si vede subito la differenza, fino a quando non si tapona il carbomer l'emulsione sembra quasi una granita come consistenza. Tutto questo per avvicinarci sempre di più, se non a superare qualcosa che tenga botta alle consistenze e alla sensazioni dei prodotti da profumeria da centinaia di euro.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Ti posso chiedere in che percentuale lo hai inserito?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho scritto sopra, 1,3% e l'ho trattata proprio come il tinovis :)
Messa in A crea sto gel densissimo bianco, setoso, bellissimo, fermissimo come quello di aristoflex, ma poi ha smollato del tutto in C. Non è separata. È solo liquida.

Resto dei gelificanti come da ricetta di lola
Xanthan SF 0,05
Carbopol U. 21 0,15
Carbopol U. 30 0,1

Io ho sostituito gli emulsionanti. Abil care al posto del distearato, e creamgel al posto dell'olibutter proprio per fare questa prova ed emulsionarla a freddo. È venuta liquida, un siero. Invece con le cere vien densa. So che prossima volta se voglio rifarla così a freddo devo correggere il tiro per avere più densità.
Ripensandoci direi che non è vero che questo gelificante schifi tutto, anzi, da una parte è come se amasse tutto: è come se tutto quello che trova lui la va ad assorbire. In acqua si idrata diretto da solo e forma il gel, e perfino in olio mi pare in qualche modo si idrati: se andiamo a vedere la prima foto, quella delle polveri, quel grumo lì si forma come per una specie di "attrazione" oserei dire, come se alla minima mescolata (e intendo minima, un solo giro del becher con la spatola) lui andasse a tirarsi su tutte le polveri e tutto l'olio, come se riuscisse proprio a idratarsi in olio e poi con le polveri formare un blocco unico.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Aggiungo: non regge manco la minima scaldata, sebbene GC dica che è utilizzabile anche a caldo, col calore diventa un grumo plasticoso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Marins »

Aiuto ! lo sto usando all' 1.50 insieme a 2.50 di MGS e 15,50% di fase grassa
in A ho il 60% di acqua e 6 di glicerina e 0.20 di xantana SF
fatta ora l'emulsione e mi è venuta densissima. più densa di uno yogurt greco .
c'è qualche speranza che si smolli con questi attivi in C o rifaccio tutto tenendolo più basso ?

Acido linoleico 0.50
Gel di sodio jaluronato 1% 3.00
Sodio lattato 1.00
Pantenolo 2.00
Hyacare 0.20
SK Influx 3.00
Niacinamide 2.00
Phenonip 0.50
Liposomi sap 2.00


EDIT : l'ho usato a caldo . Emulsione lucidissima, perfetta , ma troppo densa

Immagine
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Marins »

Aggiorno : ho provato con il 3.00 di sodio lattato e si è molto ammorbidita.
ho ricalcolato gli attivi ed ora è perfetta, gocciola a filo dalla spatola. staremo a vedere la sensazione sulla pelle e soprattutto se reggerà.


Immagine


Immagine
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Non mi torna qualcosa. Il creamgel non sopporta neanche il tiepido, altro che caldo. Diventa un blocco di plastica. Secondo me per quello ti è venuta troppo dura...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Marins »

E invece lo sopporta eccome, perché l' ho messo insieme agli oli, portato a 70 gradi e mescolato spesso durante il riscaldamento in modo da scioglierlo . L'emulsione é venuta senza nessun problema, inizialmente sembrava molto liquida, poi appena si è raffreddata giusto un pochino ( ma proprio poco) ha incominciato ad addensarsi alla velocità della luce ed istantaneamente mi sono trovata una pomata, bella, bianchissima, lucida, perfettamente emulsionata, anche se sembrava burro montato. La velocità con cui si è addensata é stata sorprendente.


EDIT . Aggiorno. l'ho utilizzato come co-emulsionante/addensante per ridurre l'effetto ceroso degli addensanti tradizionali, però non so se mi piace, perchè sento troppo l'effetto plasticoso e inoltre, al contrario di molti, amo le creme che rimangono bagnate a lungo e questa si asciuga molto velocemente. forse a percentuali minori...... Emoticons by Follettarosa

non trovo la crema in cui Lola lo ha usato. qualcuno può aiutarmi ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)