GC creamgel VS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Su Glamour cosmetics, uscito oggi. https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-creamgel-vs

Ne parlo perchè è una materia prima che mi piace tantissimo, l'hanno presa perchè l'ho fortemente voluta io, e la considererei come sostituto del tinovis.
E' un gel denso giallino traslucido. Al contrario del tinovis essendo in gel non ha il problema del deposito quindi dura in eterno amen, ed è meno plasticone. In comune ha quel tocco ricco e setoso. Io lo uso sostituendolo al tinovis in ragione di 1.3% quando ho in ricetta 1% di tinovis.
Poi in realtà servirebbe ad altro leggendo la scheda tecnica, io non so e non ho mai provato (quando mi dicono che un polimero acrilico resiste agli elettroliti non gli credo mai) si userebbe ad altre percentuali, per ora non ne so nulla ma per il mio scopo è fantastico.
Vado ad editare la ricetta della mia ultima crema viso con il nome giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Edenrose »

Grazie Lola !
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Ovviamente è già finito nel carrello :D:
Avatar utente
Outlander
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 28/11/2017, 22:06
Località: Ginosa (TA)

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Outlander »

Carrellato immediatamente! Grazie Lola :heart: :heart: :heart:
"Io dico no quando tutti, in coro, dicono sì. Questo è il mio impegno." (Jorge Amado)
Aleks
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/12/2019, 17:33

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Aleks »

Grazie Lola, è una notizia fantastica !
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Riguardando la scheda tecnica, dice espressamente “Può essere utilizzato per addensare emulsioni in un ampio intervallo di pH. Dona quindi all'emulsione una sensazione setosa e non grassa”. In pratica quello che faceva il Tinovis,no? La cosa interessante è che fa anche molto altro! Non vedo l’ora di provarlo :cuori:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GC creamgel VS

Messaggio da eccome »

arriva lunedì... pronta a rifare le newentry di Lola....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Secondo voi potrei provare ad usarlo per un fondotinta? Ovviamente non come co-emulsionante ma come emulsionante principale. La scheda tecnica direbbe che è adatto ma non saprei su che percentuali buttarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Io eviterei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Mi fido e passo oltre :D:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da carlac »

Ciao. Ho seguito subito il consiglio e ho provato questo emulsionante ma.. non mi sono trovata per niente bene.. la crema è come.. bavosa. Sembra non essere ben emulsionata. Ho controllato il ph ed era 5.5, la crema è quella ai peptidi. Ho leggermente risolto aggiungendo un po' di sodio ialuronato all'1% ma nel vasetto è proprio bruttina.. è un problema solo mio?

Non so se ho reso il problema..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Non capisco. Se non è emulsionata non è colpa sua perchè non è un emulsionante ma solo un addensante corposo. il pH si tiene a 6 sempre quando c'è carbomer, se il tuo 5.5 in realtà è 5 magari non è al massimo dell'addensamento. Da quando in qua l'aggiunta di sodio ialuronato risolve qualcosa? Non si è mai sentito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da carlac »

Sul sodio ialuronato probabilmente è solo una casualità.. semplicemente lo avevo dimenticato e l'ho inserito alla fine. L'ho scritto perchè ha aiutato

Per il resto non saprei.. riproduco questa crema da una vita e la adoro.. in genere sto a ph 5.5/6.00 e non ho problemi con il carbomer.. riproverò con più precisione cercando di centrare il ph perfetto. Volevo capire se era un problema solo mio. grazie per la rapidità di risposta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Sembra più un problema di esecuzione che di materia prima nuova. Se con un'aggiunta e una frullata è migliorato, evidentemente non avevi lavorato bene prima. Ho fatto parecchie creme con questo nuovo gellante e non ho mai riscontrato problemi. (lo metto in fase grassa ovviamente, come il tinovis)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: GC creamgel VS

Messaggio da misiolina »

Lola, bella notizia! mi mancava proprio un sostituto del Tinovis. avevo seguito un tuo iniziale suggerimento sull'usare l'Aristoflex, ma ho rilevato le tue stesse criticità di mappazzone lucidante e non confortevole.
al primo ordine da GC carrellerò anche questa new entry!
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: GC creamgel VS

Messaggio da iskra »

Era diventato uno stress gigante trovare un sostituto di Tinovis. E' una superissima notizia. Grazie infinite Lola.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Lola una domanda: come si comporta verso le polveri filler? A me si è formato un blocco unico colloso di polveri quando l'ho aggiunto alla fase B con polveri filler già ben stemperate(mentre l'olio se ne stava bello pacifico per gli affari suoi) :censored: Provato a dare un colpo di aerolatte, peggio che tempesta. A dividere la fase B in due lo sapete che non ci penso nemmeno. Le pochissime volte che l'ho fatto ho buttato via tutto, impossibile lavorare con un grumo polveroso bagnato da qualche goccia di olio. Che sia rognoso come l'abil care? A sto punto mi vien da metterlo quasi quasi in fase A, dato che GC dice che si può fare :winkle:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GC creamgel VS

Messaggio da Lola »

Non lo conosco così bene. Ma mettilo in acqua e vedi se si comporta bene. Il tinovis in acqua si idratava e veniva un blobbone, per quello lo inserivo in olio.
In alternativa, invece di metterlo nello stesso becher, lo disperdi su una ciotolina in pari dose di olio della ricetta e lo versi a palettate mentre stai emulsionando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: GC creamgel VS

Messaggio da NickAngel97 »

Aspetta però, ora che faccio mente locale l'ho già usato un paio di volte! Ho consultato il quadernone mio con tutte le ricette. Allora. Le polveri incriminate sono: Low Luster e Soft Shade, entrambi noto tra l'altro che fan fatica a esser dispersi, ma tanta, rispetto alle altre polveri filler che ho. Con Extender W, Sericite mica e methicone, microsfere di silice, microsfere di silice e silicone e dry flo nesssun problema di imbaloccamento e si disperdono bene. Con le prime si forma un blob platiscoso di sole pooveri mentre l'olio sta là indisturbato. Con le altre nessun problema.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: GC creamgel VS

Messaggio da GiuliBi »

Confermo che con le polveri fa blocco e grumi. Io lo uso per una bb cream e ho risolto mettendolo in A.