Ingredienti fotosensibilizzanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Marins »

Ragazze/i , ho un dubbio.... il discorso della fotosensibilità prodotto dalla vitamina C, retinyl palmitate, così come da altre vitamine, certi oli essenziali ecc che in estate vanno utilizzate solo sera, vale anche per l'inverno ?
sto formulando un siero con una bella percentuale di Vitamin Cocktail di Vernile ( vitamine A C E F ) che vorrei utilizzare anche di giorno e siccome faccio molta attività all'aria aperta , non vorrei avere problemi. Scusate, ma anche se ho letto molto sulle vitamine, quella della fotosensibilità è una questione che non ho mai chiarito definitivamente. :drunk:
Grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Laura »

Ciao Marins, credo non sia utile un topic di tale tenore, meglio leggere o chiedere direttamente in quello dedicato allo specifico ingrediente.
Per esempio la vitamina C non è fotosensibilzzante, ma proprio per niente e anzi è consigliata come protettiva in caso di esposizione solare, penso che nel suo topic e in vari altri che parlano dell'ingrediente ci sia scritto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

Poi bisogna distinguere se una cosa è fotosensibilizzante perchè esfoliante o perchè davvero fototossica, rapportandolo anche all'effettivo irraggiamento che si riceve. Esempio: per quanto stessi tutto il giorno all'aperto in settimana bianca in gennaio e tornassi indietro col viso rosso come un peperone ho ottenuto zero colore, mentre a marzo ti ustioni e ti colori. Insomma, se la pelle non ne risente vuol dire che di irraggiamento ce n'è pochissimo. Ti arrossi? se no, non mi preoccuperei, e se proprio vuoi usi il solarino da città.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Marins »

Ciao Laura chiedo scusa. cancella pure
prima di aprire il topic ho fatto una ricerca avanzata , ma con le parole fotosensibilità o fotosensibile non c'era niente e con la parola vitamina veniva fuori di tutto.
Pensavo fosse utile un topic sugli ingredienti fotosensibilizzanti o fototossici in modo da averli raggruppati e sapere cosa spalmarci e quando.


Lola la differenza tra fototossicità / fotosensibilità è molto interessante. Pensavo che gli ingredienti fotosensibilizzanti lavorassero lentamente e nell'arco di 1 anno o 2 ti ritrovi con macchie scure sulla pelle.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

Fototossico è l'antibiotico (ma anche le furocumarine del bergamotto, ma anche il latte di fico) che ti fa avere una scottatura esagerata anche con un'esposizione minima al sole. Fotosensibile è quello che si rovina con la luce. Fotosensibilizzante è la sostanza che a lungo ti rende fotosensibile (quindi tutto ciò che esfolia).
Le prime sostanze hanno effetti brutti ma il loro effetto dura poco sulla pelle (cioè, a parte l'antibiotico che è per uso interno e ci vuole qualche giorno, le altre le puoi lavare via) le seconde sono più subdole, a poco a poco indeboliscono l'effetto barriera dell'epidermide e poi non bastano due giorni perchè si ricostituisca, ce ne vogliono 20.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Marins »

Grazie mi è chiarissimo. Io desidero fare un trattamento esfoliante per eliminare 2 piccole macchie del viso prodotte dal sole e altri cofattori. lo farei proprio localizzato . in estate non ci penso neanche , invece in inverno pensavo di usare un fondotinta protezione 15 se non c'è sole e uno fattore 50 se invece esco tutto il giorno sotto al sole.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Lola »

No, visto che stai a darci di gomma quindi insisterai assolutamente non deve vedere raggi UV manco per scherzo. Ergo il fondotinta non serve a nulla (una protezione 15 in stratino da fondotinta è un'effettiva 3), se devi proteggere usa una protezione vera applicata in abbondante quantità. Meglio una 100 se sai che non vuoi abbondare troppo come dose applicata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Marins »

Quante cose credo di sapere e non so ! e io che pesavo di proteggermi con un fondotinta fattore 15 ! cercherò la 100 . grazie ancora !
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Laura »

Ebbene sì, sono tornati i solari con protezione 100, per esempio Neoviderm Comfort Emulsione SPF100+
https://farmacialoreto.it/ganassini-neo ... 0ab431da46
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Ingredienti fotosensibilizzanti

Messaggio da Marins »

Grazie Laura ! mi sembra ottimo da applicare proprio sulle zone che voglio trattare con prodotti esfolianti .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)