Urina di vacca

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Urina di vacca

Messaggio da sardinianguy88 »

A seguito del post precedente sulla bile ad utilizzo cosmetico, ecco un altro ingrediente tabù di cui mi piacerebbe conoscere un suo eventuale uso corretto nella preparazione di lozioni.

L'urina di vacca è un ingrediente antico usato da sempre in praticamente tutte le culture del mondo per vari scopi cosmetici e salutari. é anche parte integrante della medicina ayurvedica indiana.

So' che è uno degli ingredienti di una miscela medicinale usata nella medicina tradizione sarda per trattare ustioni di vario grado causate da liquidi bollenti e fuoco.
Presumo che l'urea contenuta nell'urina sia uno degli ingredienti principali che caratterizzano la funzione cosmetica dell'urina bovina non processata, ma l'utilizzo di questa come ingrediente unico non mi interessa in quanto vorrei mantenere intatta la formula originale.

Mi interesserebbe sapere come poterla usare per creare lozioni (o composti prettamente liquidi eventualmente) stabili nel tempo.

I quesiti sono principalmente tre: compatiilità con ingredienti in formula, sterilizzazione e filtrazione.

Per sterilizzarla presumo basti pastorizzarla, una delle cose che mi viene in mente è l'eventuale precipitazione di minerali, potrebbe essere questa causa di un eventuale perdita di qualità del prodotto finale?

Riguardo la filtrazione, considerato l'eventuale contenuto proteico presente nell'urina, basterebbe un filtro carta per preparazioni farmaceutiche a scremare il liquido dai composti proteici solidi?

Sono al corrente di usi di urina bovina distillata come ingrediente cosmetico in medicina ayurvedica e francese, non mi prolungo in quanto non ho attrezzi adatti a trasformarla in tal modo ma sarebbe interessante capire se qualcuno qua ne conosce gli usi.

Questa è la composizione dell'urina di vacca:

1Lactate-Dehydrogenas-21.780 unit
2Alkaline Phosphotase-110.110 KA Unit
3Acid Phosphotase-456.620 XA unit
4Amylase-90.236 unit
5Vit-C-216.408mg|lt
6Vit-B1-444.125 microgram|lt
7Vit-B2-0.6339mg|lt
8Protein-0.1037gm|lt
9Uric Acid-135.028mg|lt
10Creatinine-0.9970 g|lt
11Lactate-3.7830 milimole|lt
12Phenol-4.7580mg|100ml
13Free volatile phenol-0.7130mg|100ml
14Compound volatile phenol-1.3420mg|100ml
15Aromatic hydroxy acid-2.7030mg|100ml
16Calcium-5.735 milimol|lt
17Phosphorous-0.4805milimol|lt

Ammonia nitrogen1-1.7ml/kg/day
Allantoin20-60ml/kg/day
Calcium0.1-1.4ml/kg/day
Chloride0.1-1.1mmol/kg/day
Creatinine15-20mg/kg/day
Magnesium3.7mg/kg/day
Potassium0.08-0.15mmol/kg/day
Sodium0.2-1.1mmol/kg/day
Sulphate3-5mg/kg/day
Uric acid1-4mg/kg/dayLeucocyte<15micro It


Capisco che potrei non trovare riscontro qua data la particolarità dell'ingrediente ma ci provo, son sicuro sia topic di interesse per molti.

Grazie a tutti
Scientia Herbarum
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Urina di vacca

Messaggio da SsilviaA »

A me è venuta una improvvisa voglia di smettere di spignattare..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urina di vacca

Messaggio da tagliar »

Io spero che questo topic sia uno scherzo. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urina di vacca

Messaggio da Lola »

Io vivevo benissimo anche prima.
La mia modesta opinione è che questo ingrediente sia parte del filone delle cure naturali che non hanno senso, tipo i clisteri di caffè, bere la propria urina, eccetera. L'urina è piena di sostanze che l'organismo ritiene talmente inutili o pericolose che le scarta; non cerchiamo di volerla riciclare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Urina di vacca

Messaggio da jea »

Per favore, anche no. Anche solo per l'aspetto psicologico della cosa. :?
ELENA
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Urina di vacca

Messaggio da gigetta »

la prossima volta cosa ci proporrai? un impacco di letame? :roll:
Una volta dicevano che se metti i piedi nel letame cresci di statura :maria:

Scherzi a parte, non sono argomenti inerenti al forum, e neanche di interesse... lascia perdere, non è l'ambiente giusto, immagino che già avrai capito che questi post "alternativi" verranno eliminati.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Urina di vacca

Messaggio da Bluebruja »

googlando sembra che l'urina di vacca abbia un sacco di estimatori
sardinianguy88 potrai facilmente trovare altrove le informazioni che ti interessano.
Sono una piccola ape furibonda
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Urina di vacca

Messaggio da GiuliBi »

Io credo che le uniche due sostanze interessanti per la pelle nell'urina di vacca siano l'allantoina e l'urea, ergo non vedo perché preoccuparsi di pastorizzare, sterilizzare, filtrare etc etc il prodotto di scarto di un organismo vivente quando puoi semplicemente farti una crema sicura, batteriologicamente compatibile con la pelle e senza strani odori e colori partendo dalle due materie prime già belle e che pronte in comoda polverina pronta all'uso. :nonso:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Urina di vacca

Messaggio da SsilviaA »

Mah secondo me il Topic dovrebbe rimanere, almeno rimane traccia di un ingrediente non consigliabile.

Faccio notare che, ma lo dico senza sapere, può essere che una volta usassero ciò che avevano a disposizione pur di concedersi una coccola perché anche la psiche vuole la sua parte. Col l'era del benessere, in cui possiamo permetterci tutto, ovvero oggi, è assurdo ritornare alle origini. Bisogna sempre guardare le cose a 360°, quindi il contesto, la conoscenza di quell'epoca, chi faceva cosa, una statistica su larga scala e non solo sulla nonna dell'amico ecc.
Come dire che oggi faccio la dieta che facevano nel medioevo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Urina di vacca

Messaggio da Bluebruja »

Lo usano ancora in medicina ayurvedica. Per questo trova i suoi estimatori
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urina di vacca

Messaggio da Lola »

Ma come disse il saggio "la medicina ayurvedica è una cagata pazzesca".
Non ha senso, non ha basi scientifiche, non serve a un cavolo. Il fatto che la pratichino da migliaia di anni più che darmi affidamento mi sa di roba stravecchia e stregonesca. Ora non è che la vecchia del paese che usa le erbe intorno al villaggio abbia affidamento scientifico solo perchè si è sempre fatto così: ricordo che per secoli da noi si sono usati i salassi per curare, ricordo che fino agli anni settanta era pratica comune prendere purghe settimanali (astenersi estimatori da questo topic) ricordo che era pratica comune togliere le tonsille perchè era più comodo e non ti venivano più tonsilliti, eccetera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urina di vacca

Messaggio da tagliar »

Ma con tutti gli attivi che abbiamo a disposizione (gli stessi delle case produttrici cosmetiche), come può venire in mente di usare una cosa così schifosa?
Non si tratta dell'ennesimo estratto fatto in casa di una piantina più o meno inutile che fa poesia... questo fa proprio schifo!! :vomit:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Urina di vacca

Messaggio da jea »

:prete: :allah: :prete: :cry:
ELENA
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4886
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Urina di vacca

Messaggio da NickAngel97 »

Mi vien tanta voglia di appendere il minipimer al chiodo... :oo: :oo: :vomit: :vomit:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urina di vacca

Messaggio da tagliar »

Chiudiamo qui l'argomento, visto che abbiamo espresso le nostre perplessità sull' "ingrediente".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)