Bile animale (bovina,suina)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Bile animale (bovina,suina)

Messaggio da sardinianguy88 »

Post probabilmente non troppo adatto ai deboli di cuore.

Sò che probabilmente ora vi aprirò un mondo... è da un po' di tempo che mi sto interessando di rimedi antichi, specialmente della tradizione europea in generale, ma non solo, con l'intento di riformulare o rimodernare se vogliamo, antiche formule efficaci di rimedi usati in tempi passati per vari scopi medicinali e cosmetici.

Spesso, nel mezzo di interessantissime discussioni con anziani del posto e non, ho sentito parlare di vari unguenti usati oltre che in Sardegna, ma anche in tantissimi paesi dell'est e nella medicina tradizione Cinese, dell'uso della bile suina, ma anche bovina, come ingrediente cosmetico e curativo. Questa viene usata per preparare composti, che risultano miscele semiliquide, per trattare ustioni di vario grado con risultati eccellenti. La bile è uno degli ingredienti dei vari composti usati dagli anziani in Sardegna, di cui la formulazione prettamente a base di erbe è tenuta segreta, e di cui l'olio di Iperico è ingrediente madre.
L'urina di vacca è un altro ingrediente usato in questi composti, aprirò un post separato per chiedere lumi su di essa e per non creare confusione qua.

Ora, tenendo ben presente che l'efficacia di queste preparazioni è documentata, specialmente in Sardegna, mi chiedevo una domanda:
come si stabilizza un insieme così complesso di sostanze quale è la bile in formula? Come evitare la contaminazione batterica durante l'estrazione da colecisti?

La bile è composta da sali biliari, colesterolo, aminoacidi, lecitine, ha un potere emulsionante proprio. Ha effetto battericida e assieme all acido dello stomaco neutralizza i patogeni che ingeriamo col cibo.

Il PH si attesta sui 7.2, presumo si possa rimediare acidificando la formula finale adeguatamente?

Ricapitolando, i quesiti principali sono 2:
Si può usare la bile liquida e cruda come ingrediente cosmetico per creare un emulsione stabile nel tempo? (essiccata eventualmente?)
Come combattere un eventuale contaminazione batterica post estrazione? Tenendo presente che la bile di suo è asettica, è l'involucro esterno che sarà eventualmente contaminato post macellazione, da cui dovremo estrarla con una siringa.

Ovviamente data la penuria di informazioni ho voluto postare qua per vedere se riusciamo a racogliere un po' di informazioni utili.

Vi ringrazio anticipatamente.
Scientia Herbarum
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Bile animale (bovina,suina)

Messaggio da SsilviaA »

No ma io quel mondo lo terrei anche chiuso.
"antiche formule efficaci". Efficaci secondo chi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bile animale (bovina,suina)

Messaggio da tagliar »

Eppure oggi non è il 1° aprile...
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bile animale (bovina,suina)

Messaggio da Lola »

In nessun modo riuscirai a conservare sostanze di organismi viventi, che sia carne, sangue, bile, o altri liquidi organici. Non esistono conservanti che tengano. Il rischio di inquinamento batterico e quindi di infezione è una certezza, lascia perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bile animale (bovina,suina)

Messaggio da tagliar »

Come per l'altro topic... chiudiamo qui l'argomento, visto che abbiamo espresso le nostre perplessità sull' "ingrediente".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)