Toluene Sulfonic Acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao a tutti,

ho provato a cercare nella sezione questo ingrediente, senza riuscirci, nel caso fosse sotto una sigla o avesse anche un altro nome, mandatemi per favore il riferimento al topic corretto e cancellate pure se volete.

Veniamo a noi: ho trovato questo ingrediente in una crema viso di La Roche-Posay, la Toleriane Ultra Nuit, un balm praticamente, che mi piace pure molto poco perchè sulla pelle è siliconoso al massimo (io non sono nè pro nè contro ai siliconi, mi sono proprio indifferenti se utilizzati bene, se invece lasciano proprio la patina sulla pelle mi dan fastidio). Di che si tratta? Ho provato anche a cercare qualcosa in rete, trovando però molto poco :nonso:

Vi ringrazio!
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da tagliar »

Ho cercato un po’, ma non ho trovato nessun riferimento ad un suo utilizzo in campo cosmetico (si usa come catalizzatore di alcune reazioni chimiche e l’ho trovato nominato in diversi articoli scientifici, ma niente per quanto riguarda la cosmesi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da NickAngel97 »

Hmmmm... Non mi piace molto la cosa allora :? Problemi per la sicurezza/ tossicità dici che ce ne possono essere? Quella dicitura "Toluene" non è che mi faccia proprio saltare di gioia... Ho scoperto cercando anche che è contenuto in due altri prodotti di La-Roche Posay, un solare e un siero, e basta. Cioè in soli tre prodotti in commercio si trova questo componente. Due domandine mi vengon spontanee :D

Ps. Io forse (molto forse) un riferimento a un altro ingrediente nell'inci l'ho trovato: è subito accanto al T-Butyl Alcol, su wiki leggo che: " Si ottiene per idratazione dell'isobutene in presenza di acido solforico, che funge da catalizzatore. L'isobutene somma uno ione H+ liberato dall'acido e forma un carbocatione terziario, la cui carica elettrica positiva, che risiede sull'atomo di carbonio centrale, è stabilizzata per iperconiugazione dai tre gruppi metile vicini. Una molecola di acqua si somma quindi al catione e per espulsione di uno ione H+ si forma l'alcol t-butilico. " Centra qualcosa?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da tagliar »

No, quella è la spiegazione di come l’alcool t-butilico si ottiene chimicamente partendo dall’isobutene e dall’acido solforico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Tagliar. Ma allora sto toluene sulfonic acid, se non è per uso cosmetico, che ci fa in un INCI? Mi sa che si fa un voletto nell'immondizia...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da Lola »

È un catalizzatore stabilizzante delle cose cross linkate. Ce ne sono nel tuo inci? Da quello che ho trovato è una sostanza che si usa, non così rara.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4895
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Toluene Sulfonic Acid

Messaggio da NickAngel97 »

Lola no, nell'inci non compare nessun ingrediente con la dicitura "cross+ingrediente" :nonso: peró ho dei copolymer , dei polyacril e degli acrilati ...
I'm simply here for the tea, not to stir it.