Solari ed emulsionabilità dei filtri

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Un eventuale effetto booster si puo verificara solo sperimentalmente sul prodotto... Dalla formula non si puo capire.
io ho sperimentato le wow spf 50+ col tinosorb M nella fase piu' esterna e sembrano stabili. Devo pero' alzare molto (1,5%) l'aculyn 22 e l'aspetto e spalmabilita' budino che ottengo alla fine non mi soddisfano, ma c'e' anche un 6% di zcote
Finiti I test in montagna riprovo.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

paracelso ha scritto:Devo pero' alzare molto (1,5%) l'aculyn 22 e l'aspetto e spalmabilita' budino che ottengo alla fine non mi soddisfano, ma c'e' anche un 6% di zcote
Finiti I test in montagna riprovo.
Budino ? Ma allora anche tu ogni tanto le fai "strane" ... :risat:

Ho dato uno sguardo all'aculyn22 e devo dire che Trilly con cui parlavo delle wow ci era andata vicino consigliandomi di provare il carbopol aqua ... chissà se funziona ugualmente e devo solo capire come dosarlo .. :firu:

L'effetto booster che ho notato non è 'scientifico' ma solo una valutazione su di me ... in pratica quest'anno ho potuto usare questa combinazione di filtri molto prima del solito senza arrossarmi.

Potrebbe però dipendere da un sole meno forte (cambio di latitudine) o dal fatto che per la prima volta ho messo il Tinosorb subito nella fase acquosa dell'emulsione e quindi è risultata più omogenea ...

Una seconda formula più fluida fatta con

TEGO CARE 450
3.5 TinosorbS
2 Tinosorb M
4 EHMC
2 Z-cote

paradossalmente pur avendo un simile spf (secondo il ciba) risultava più .. debole .... mistero :roll:

Buon Natale e buona montagna ! :cin:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

le w/o sono già talmente critiche che ho preferito aumentare il gellante nella fase piu' esterna.
I test di stabilità soliti non sono molto affidabili, ma una buona stabilizzazione sterica compensa la "forza" del decyl glucoside presente nel tinosaorb M. L'aspetto budinoso per fortuna regge al break a contatto con la pelle per cui non si ha quel fenomeno fastidioso del taccone bianco sulla pelle , difficile da disperdere, di molte w/o o wow con molte polveri che presentano il fast breaking a contatto della pelle.
Il risultato finale è molto particolare con dimensioni sub micro delle bolle interne.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

paracelso ha scritto:la stabilizzazione dipende dalle "cere" ( HCO e beeswax ) non lesinate, ci vogliono e boosterizzano i solari.
Ecco domanda: ma il ricino idrogenato si può sostituire con qualche altra cera o eventualmente usare solo cera d'api?

Ci mette una vita a sciogliersi, ho provato sia a bagnomaria che nel microonde, l'olio quasi friggeva ma le scagliette erano ancora lì a guardarmi :roll: questo limita molto la scelta degli olii: sono ben pochi quelli che resistono a tali temperature.

:mah:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

La funzione stabilizzante le w/o delle cere è legata alla alta temperatura di fusione....cere fuse a temperatura ambiente ( es l'olio di jojoba ) non stabilizzano nada.

Ps. l'olio di jojoba si adatta bene al problema come olio che degrada molto poco alzando la temperatura .
spignattando inoltre la soluzione più semplice per trovare oli relativamente stabili alle alte temperature è usare olio da frittura.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tornando in topic 'solari sicuri' non sapevo dell'esistenza di un EHMC incapsulato che dovrebbe essere ancora più sicuro in quanto ne viene impedito l'assorbimento.

Che ne pensate? A me sembra una buona idea.

Eusolex® UV-PearlsTM OMC

INCI
Water (for EU: Aqua), Ethylhexyl Methoxycinnamate,
Silica, PVP, Phenoxyethanol, Methylparaben,
Propylparaben, BHT

C'è anche qs. variante

Eusolex® UV-PearlsTM 2292

INCI
Water (for EU: Aqua), Ethylhexyl Methoxycinnamate,
Silica, PVP, Phenoxyethanol, Chlorphenesin,
Disodium EDTA, BHT
Simolimo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/03/2010, 17:14
Località: prov Lecco

stanno cambiando gli inci dei solari?

Messaggio da Simolimo »

mi inserisco in questo topic da espertoni di cui ho capito 1/10 forse di quel che scrivete :100: perchè ieri la commessa della parafarmacia di fianco all'ufficio dove lavoro mi ha comunicato che stanno modificando tutte le composizioni dei solari e li stanno rifacendo. vi risulta? si parlava di farmaderbe nello specifico. ne sapete qualcosa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: stanno cambiando gli inci dei solari?

Messaggio da Laura »

Simolimo ha scritto:..la commessa della parafarmacia di fianco all'ufficio dove lavoro mi ha comunicato che stanno modificando tutte le composizioni dei solari e li stanno rifacendo. vi risulta?
Le aziende si stanno uniformando a una raccomandazione del 2006 della Commissione Europea che prescrive che nelle protezioni solari la protezione UVA sia almeno 1/3 di quella UVB dichiarata.
Alcune aziende erano già in linea con questa richiesta, altre no e si stanno adeguando.
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

Ragazzi, uppo questo post perché mi interessa porvi una domanda (vista la qualitá dell'expertise :) )

Ho da poco provato una crema idratante con sfp 15 per il viso. La crema in questione é della marca Dermatologica, azienda Americana con sede europea in UK. Negli ingredienti viene dichiarata una percentuale di Ossido di Zinco del 5% e di Ethylhexyl methoxycinnamate del 7,5. A fine inci é presente anche Titanium dioxide .

Ora vi chiedo: una crema cosí puo' essere veramente barriera contro il sole? Quanto efficace é l'accoppiata dei due elementi in questa percentuale?
So che bisognerebbe vedere se il Ethylhexyl methoxycinnamate é rivestito o meno etc, ma non posso postare tutto l'inci :D
A livello chimico cosí dettagliato non capisco nulla ma posso dirvi che lascia delle polverine metalliche, sembrano quasi dei glitter per quanto grossi (e da qui mi aggancio alla discussione sul fatto dellá danno dei filtri solari fisici quando micro/nano-nizzati )

Aspetto reactions con grande brama
grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

manunatura ha scritto:..puo' essere veramente barriera contro il sole? Quanto efficace é l'accoppiata dei due elementi in questa percentuale?
So che bisognerebbe vedere se il Ethylhexyl methoxycinnamate é rivestito o meno ...
Hai le idee abbastanza confuse, ti consiglio la ri-lettura di questo topic, ricordandoti che se vuoi una protezione dagli UV devi usare un solare e applicarlo come tale, cioè parecchio in quantità, e non la mezza ditata scarsa solita di un idratante.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

se la crema è americana ci sono buone probabilità che lo zinco sia lo z-cote nano

supponendo un titanio diossido all'1% il 15spf ci sta

Ma

col metossicinnamato sei al limite massimo consentito in usa e europa

Il metossicinnamato è più stabile col tinosorb m

Il rapporto uva/uvb mi sa che non funziona tanto (dovrei guardare meglio)

.. insomma ... IMHO forse potevano fare di meglio.
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

Grazie laura! questo topic non lo avevo trovato !:oo:

Allora leggo nel commento di lola che bisogna comunque spalmare una quantita'considerevole di crema perché si abbia il filtro solare
Allora ripongo la domanda:
l'ossido di zinco + l'Ethylhexyl methoxycinnamate che valore hanno accoppiati insieme a quelle percentuali?


Insomma quanto l'accoppiata regge a quelle percentuali.
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

x Anto

Grazie !!!

Leggo ora la tua risposta!!!
Meglio dunque lasciar questa crema sullo scaffale.
Ma mi chiedo da dove vengano queste paricelle "metalliche" che si riscontrano nella crema :oo:

edit: ma la presenza di trigliceride ncaprico caprilico e Magnesium Aluminium silicate cambia qualcosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma ci stiamo a sezionare l'inci?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

:?
ecco, era proprio quello che non volevo!
siccome ho letto in questo post che un altro filtro chimico veniva stabilizzato con il trigliceride caprico caprilico e siccome non mi riesco a spiegare queste polveri "metalliche " molto visibili beh, insomma mi chiedevo se fosse un nuovo approccio, una nuova formula.

se vuoi lola puoi tranquillamente cancellarmi da questo post.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

spiegami a che pagina di questo topic sta e chi l'ha scritto (mi sembra una cretinata e voglio controllare)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

allora é chiaro! sono io che non ho capito una cippalippa ma vista la tecnicitá sintetica dell'expertise mi sono persa..
In primis non era in questo post, ma in quello indicatomi da laura piú sopra. Ho confuso quando si diceva alla prima pagina :
"Oxynex ST (Merck) diethylhexyl syringylidene malonate con trigliceride caprico caprilico"
Ho riletto ORA IL TUTTO PER LA DECIMA VOLTA.
ma lo stabilizzante non era il caprico caprilico bensí il Butyl Methoxydibenzoylmethane....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il caprilico caprico è un olio, serve solo a disperdere il filtro solare nel prodotto pronto (oxynex ST) che poi l'azienda cosmetica utilizzerà per fare la sua emulsione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
manunatura
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/03/2010, 12:03

Messaggio da manunatura »

grazie Lola, :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

manunatura ha scritto:Ho riletto ORA IL TUTTO PER LA DECIMA VOLTA.
ma lo stabilizzante non era il caprico caprilico bensí il Butyl Methoxydibenzoylmethane....
Ma rileggi pure per l'undicesima e dodicesima se ti pare, perchè il Butyl Methoxydibenzoylmethane è l'avobenzone, il filtro più instabile e destabilizzante che esista :D: