PEG-8

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

PEG-8

Messaggio da Gina_2013 »

Salve,

ho trovato questo ingrediente e partirei da cosa ho trovato io cosi eventualmente chi ne sa di più' mi corregge o aggiunge altro ( e magari mi spiega pure :lol: )

Scrivendolo cosi come e' su google i risultati sono tra i più' disparati ma mi sono imbattuta in questo:

"PEG is the basis of many skin creams (as cetomacrogol) and personal lubricants (frequently combined with glycerin)".

Non sapendo cosa sia cetomacrogol ho controllato e wikipedia dice:

" is the tradename for polyethylene glycol hexadecyl ether, which is nonionic surfactant produced by the ethoxylation of cetyl alcohol to give a material with the general formula HO(C2H4O)nC16H33 [...]. It is used as a solubilizer and emulsifying agent in foods, cosmetics, and pharmaceuticals, often as an ointment base. It is used as an oil in water (O/W) emulsifier for creams/lotions, and a wetting agent".

Ora, io ovviamente non ho capito una mazza di quello che c'e scritto ma ho carpito che il Polyethylene glycol si usa in molte creme in accoppiata con la glicerina come umettante (?). (non so bene wetting agent come si traduce in italiano).

Per quale motivo qualcuno si disturba a fare un ingrediente con glicerina e PEG? non si poteva mettere solo glicerina od eventualmente solo PEG?
I siti di materie prime che ho controllato io non ne vendono il che mi fa evincere che non sara' l'ingrediente dell'anno, ma quindi perché' farlo?

Grazie
buona serata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryn PEG-8

Messaggio da Lola »

Io credo che non sia un ingrediente unico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Glyceryn PEG-8

Messaggio da Gina_2013 »

E' stato anche il mio pensiero, ma allora perché' nell'INCI non c'e' una virgola tra i due??
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryn PEG-8

Messaggio da Lola »

spesso gli inci sono scritti sbagliati. Ma spesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryn PEG-8

Messaggio da Lola »

Trovato! Non è stato facile, ma ce l'ho fatta. Da solo è un solubilizzante.


PEL-SIL™ PEG-8 - is an emulsifier, light conditioner, skin emollient, and has a wide range of applications in personal care products including hand sanitizers (providing moisturizing, emolliency and lubricating properties), leave-in hair products, shampoos, skin care lotions & shaving soaps. It imparts a soft silky feel to the hair and functions as a humectant and emollient in skin care products It is stable in neutral, mildly acidic or alkaline aqueous solutions. Its stability is reduced by strong acid or alkali. PEL-SIL™ PEG-8 forms dense stable foam in aqueous products and is an effective wetting agent and emulsifier.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: PEG-8

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao Lola,
sono andata a rileggermi la discussione sui PEG quindi qui non aggiungo altro. Grazie comunque per esserti spesa per la causa >D

Buona giornata
Immagine