Canapa cream creator Emulsionante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da fabioSoap »

Qualcuno ha avuto modo di provare questo emulsionante?
Inci : Polyglyceryl-4 Hemp Seedate (and) Caprylyl/Capryl Glucoside (and) Water
È dato per essere un emulsionante a freddo per emulsioni liquide.
Lo vendono da Flower tales
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lola »

Io mai. Che aspetto ha? Liquido, solido? A che percentuale si usa? Insomma, se apriamo un topic in ingredienti dei cosmetici che è una sezione tecnica più che fare domande dobbiamo dare risposte, per riguardo a chi viene a leggere dopo aver cercato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da anto »

Non mi sembra niente di innovativo. E' banalmente un poliglicerile a basso hlb più un tensioattivo/solubilizzante ad alto hlb

Li facevamo e li testavamo già qui sul forum eoni fa .
A memoria era un rapporto 3:1

Il primo era fatto con il poliglicerile 3 oleato e il Caprylyl/Capryl Glucoside ma ne avevamo fatti e provati diversi. Non trovo più i topic

Mi ero fatto anche un calcolatore degli HLB per individuare le corrette proporzioni.

@Lola: sicuramente liquido e utilizzabile anche a freddo
Ultima modifica di anto il 22/04/2020, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lola »

Io dopo l'esperienza coi caprati non ho mai avuto grande passione per i poliglicerili liquidi. Nella maggior parte dei casi per lo meno puzzano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da anto »

Questo che è da canapa è difficile sia inodore . Poi magari sbaglio
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da fabioSoap »

Il sito che lo vende così recita:
Il Canapa Cream Creator (CCC) di Flower Tales è un emulsioante a freddo (utilizzabile anche in processi a caldo o caldo/freddo), in forma liquida, a base di olio di semi di canapa ed esteri di poliglicerolo. Flower Tales lo distribuiscie in due versioni: una idrosolubile per emulsioni olio in acqua, ed una liposolubile per emulsioni acqua in olio.

Per quello O/W
La versione Olio in Acqua è una valida altrnativa "verde" all'Abil Care 85 ed altri emulsionanti polietosillati. Crea emulsioni fluide e stabili e, da buon "PGE", dona al prodotto finito una texture eccellente. Crea una struttura a cristalli liquidi ed è quindi particolarmente idratante. Regge una fase grassa del 6-20% ed è molto compatibile con i principali ingredienti cosmetici.
.....
Si presenta come un liquido viscoso giallo chiaro dall'odore caratteristico ed un pH di 7-9. Il range di pH consigliato è 4.5-7.

Utilizzo: aggiungere alla fase grassa della lavorazione; può essere anche inserito in fase acquosa.

Può essere realizzata un‘unica fase e poi si turba il tutto (fase unica "one pot").

Compatibile con processi sia a freddo che a caldo, che caldo/freddo (fase grassa 70°C e fase acquosa inferiore ai 30°C).

Si consiglia di gelificare la fase acquosa (vedi paragrafo dedicato ed esempio in fondo alla pagina). Polyglyceryl-4 Hemp Seedate (and) Caprylyl/Capryl Glucoside (and) Water emulsionante a freddo idrodispersibile

Dosaggi: 4-6% con 6-20% di grassi.

Solubilità: IDROSOLUBILE (dispersibile in acqua)

HLB: 11
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da anto »

Prova e facci sapere

Io con il Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate mi trovo bene. Questo è simile . Io avrei usato il sucrose laurate in associazione invece del caprylyl ma ci sarà un perché

Tieni solo presente che il concetto di "odore caratteristico" …
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

L’ho preso da poco. Vorrei fare un crema per i miei figli adolescenti che hanno la pelle impura. La userò a freddo o/a con idrolato (per non rovinarlo a caldo). L’odore non è bello, ma è appena percettibile... quindi presumo al 5% non si sentirà per niente. Vi farò sapere se ce qualcosa di diverso dalla scheda tecnica di Flower Tales .
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da naria »

Sto cercando un'alternativa ecobio all'Abil care 85 e sono incuriosita da questo prodotto. Recensioni aggiornate?
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

Sono passati quasi due mesi da quando lo utilizzato per fare la crema. Con tutti i gelificanti che ho messo doveva venire può densò, però è venuto bello liscio e senza bolle ( sicuramente non per le mie meritevoli capacità) 8) Sta cominciando a separarsi... forse dovrei darli un’altra frullatina? :nonso: È la prima volta che ho usato un emulsionante liquido a freddo. Sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato. Devo riprovarci! Comunque niente odori strani a fine preparazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lola »

Ah si sta separando..? 8)
E non dire che non ti avevo avvertita.
Gli emulsionanti non sono tutti uguali, non lo sono i liquidi come non lo sono i solidi, bisogna vedere la forza emulsionante. E un poliglicerile 4 non ne ha molta. D'altra parte non era quello che cercavi quando l'hai scelto. Le prossime volte, aumenta la dose, sia mai che riesca a fare il suo dovere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

Buongiorno Lola. :) Volevo provare a fare una crema con un emulsionante a freddo vegetale. Ho fatto una crema per pelle impura per i miei figli. Fatica sprecata... sono dei fannulloni :duro: . In cambio, mia nipote di 22 ani mi da soddisfazione, la sta usando regolarmente da 2 mesi. Anche se la neacinamide non è in dosi alte comunque ha un miglioramento visivo della pelle. Ovviamente potrebbe essere anche qualsiasi altra cosa, come i ormoni o l’alimentazione, chi lo sa :nonso:
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

Ho preso spunto dalla crema per pelli grasse di Giuseppedp. Ho rispettato la quantità di grassi che può reggere l’emulsionante, l’ho aiutato con gelificanti... l’unica cosa forse è la fase C, ne avrò messa troppa e non c’è l’ha fatta. Forse il pantenolo con il carbopol...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lola »

Ma perchè lo devi difendere a tutti i costi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

Oh.. no.. per carità!! È solo cocciutaggine!! :duro: Non mollò! Perché prima di mettere gli attivi sembrava a posto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lola »

Sarà stato al suo limite. Come ti ho detto, prova ad aumentarlo (mentre emulsioni, non ora)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Lilia78 »

Ok grazie
Cassandrax8
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/01/2021, 18:29

Re: Canapa cream creator Emulsionante

Messaggio da Cassandrax8 »

La mia eaperienza è stata negativa.
Lascia una patina secca sulla pelle ed ha un odore terribile che (io) non tollero. Conclusione: buttato. ;)