Clorexidina nei collutori Chlorhexidine Dihydrochloride

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Simona.

Clorexidina nei collutori Chlorhexidine Dihydrochloride

Messaggio da Simona. »

Ciao a tutte, vorrei sapere che cosa ne pensate dei collutori con clorexidina? Dal momento che ne uso molto ,come antibatterico, quando ho le gengive infiammate!!
grazie
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

io

Messaggio da Virginia »

io mi sono macchiata i denti usando un collutorio con clorexidina, non lo sapevo...per fortuna le macchie vanno via con una seduta di igiene dal dentista...
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Portando l'apparecchio da novembre mi devo recare spessissimo dal dentista per controlli e cambio elastici!L'ultima volta si è spaventato per la placca che mi si è formata che stava dando irritazione anche alle gengive e mi ha prescritto un collutorio col 0,20%di Clorexidina da usare per una settimana due volte al giono (dopo i pasti principali...).
Avevo letto che questa sostanza può macchiare i denti e mi sono preoccupata un pò, ma lui mi ha detto che ha una nuova formulazione....infatti sulla scatola c'è scritto che è "brevettato" per limitare le macchie ai denti con uno strano compesso che non ricordo...ma c'è anche scritto che non si deve bere caffè o fumare dopo...proprio come quando si fa la pulizia dei denti!

Bhè...devo dire che i miei denti sembrano molto più puliti e bianchi!Sembra un miracolo per chi, come me ha gli elastici dell'apparecchio che tendono a diventare gialli con la prima pasta al sugo!

Sicuramente è da usare sotto controllo medico e non per tempi lunghi, ma io lo trovo davvero un portento! ;)
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Sto cominciando a preoccuparmi... Kiki, da ieri sera sto usando il collutorio che hai usato anche tu (non faccio nomi ma sicuramente è quello perché ha il sistema antimacchia) come trattamento post-intervento gengivale... mi confermi che dopo una settimana non ha macchiato? :cry: Già o i denti problematici, ci manca solo di trovarmeli pieni di macchie :?
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

rossi ha scritto:mi confermi che dopo una settimana non ha macchiato?
Non ha macchiato assolutamente!!!Anzi: io ho l'apparecchio da novembre e non ho mai visto i miei denti così bianchi!Veramente bianchi e puliti!Non so come mai...nelle indicazioni del collutorio non c'è scritto che sbianca... :mah:

Anche gli elastici sono rimasti pulitissimi senza ingiallirsi...l'ho usato dal 9 al 15, 2 volte al giorno dopo i pasti principali. Dopo aver lavato i denti mi facevo per un minuto lo sciacquo col collutorio e dopo averlo "sputato" :D: non risciacquavo...
Per un ora poi niente acqua o cibo, ne tantomeno sigarette o caffè/the che la macchia sennò arriva sicuro!

Tranquilla!Io ho avuto migliori risultati di quanto sperassi e le gengive stanno veramente mooolto meglio! ;)
DolceEle
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2010, 9:51
Località: marche

Messaggio da DolceEle »

non so se vado fuori tema ma visto che si parla di colluttori, voi che siete piu esperte forse mi saprete consigliare.......il colluttorio (parlo di quelli normali senza alcool e senza cloridexina, solo antiplacca) va usato sempre tutti i giorni o no???......ho sentito sempre opinioni molto contrastanti in merito..... :mirmo: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assolutamente non va usato. Cerca i messaggi di Chris con parola chiave colluttorio, sono illuminanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
badiolik
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2009, 10:42
Località: Senigallia (An)

Messaggio da badiolik »

La clorexidina nei colluttori è dimostrato dare pigmentazione dei denti (removibile con una seduta di pulizia), ma ora c'è una formulazione che riduce di molto questo inestetismo.
E' ottimo come antibatterico del cavo orale (infatti tutti i dentisti lo prescrivono dopo i trattamenti) ma va usata a cicli non più di mensili anche la soluzione allo 0,05%.
Allo 0,12 o allo 0,2 anche meno e sotto prescrizione dentistica.
"Ho speso molti soldi in donne, alcool e macchine sportive, il resto l'ho sperperato" G.Best
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

:roll:

Chi ti ha consigliato cicli mensili di clorexidina?

Comunque, per chi ne usasse: basta una spazzolata veloce dopo l'uso, senza sciacquare ovviamente, con spazzolino pulito, macchia alla lunga, non certo in una settimana, che è il suo utilizzo ragionevole.

Le concentrazioni 0.2 si usano come post chirurgico perché la clorexidina inibisce l'adesione batterica e non riuscendo a spazzolare sopra una sutura, anzi, evitando proprio di farlo, si usa.

Le concentrazioni allo 0.12 e 0.05 vengono consigliate come terapia di supporto ad esempio dopo trattamenti parodontali e per periodi più lunghi di una settimana, ma personalmente a questo punto mi rivolgo ad esempio a un M°eri*dol che non ne contiene e con cui vedo che molta gente, io compresa, si trova bene.

:)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

Chris ha scritto:Le concentrazioni 0.2 si usano come post chirurgico ..
Le concentrazioni allo 0.12 e 0.05 vengono consigliate come terapia di supporto ...
Quoto tutto. Io lavoro in uno studio dentistico e so che dopo un intervento chirurgico è doveroso usare colluttori a base di clorexidina.
Per problemi gengivali il Meridol va benissimo. Altrimenti ho trovato molto utile un gel a base di clorexidina da spalmare sulla gengiva interessata senza "toccare" i denti.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da ilaria »

se posso scrivere qui,
a cosa serve la clorexidina in una maschera per capelli ?
ho preso in mano il barattolo della tesori di miele, maschera ricostituente,ultra dolce garnier e ho letto questo ingrediente..
Emoticons by Follettarosa
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da tagliar »

Immagino venga usato come conservante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da ilaria »

ah ecco, quindi antibatterico per la crema e non per i capelli :)
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da tagliar »

I capelli non hanno bisogno di antibatterici e, di solito, una maschera non si mette sulla cute... per questo penso che sia inserito come conservante del prodotto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da ilaria »

sì tagliar, mi sembra la giusta spiegazione, io mi ricordavo che fosse un ingrediente antibatterico e quindi mi suonava strano vederlo in un prodotto per capelli, il dubbio era proprio che potesse danneggiare i capelli.. non avevo minimamente pensatoo che fosse in veste di conservante.
grazie mille!
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da tagliar »

Il fatto è che se non viene inserito come conservante, non ne vedo l'utilità. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Clorexidina nei collutori

Messaggio da ilaria »

dovevano proprio aver finito i conservanti! :nonso:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine