Olio di canapa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Olio di canapa

Messaggio da Elysina »

Ho comprato questo olio particolare estratto tramite spremitura a freddo dai semi di canapa. Ha un odore molto intenso (ma non vi dico quando ho sniffato l'olio essenziale ricavato dalle foglie :r: )

A parte gli scherzi è un olio ricco di sostanze importanti, come acidi grassi essenziali, l'acido linoleico (omega-6) e l'acido alfa linolenico (omega-3). Io ho provato ha mischiarne alcune gocce sul palmo della mano con una di jalus:al mattino avevo una pelle rilassatissima, di un bel colorito e nemmeno un pò lucida!!!

C'è qualcuna di voi che l'ha già provato?

;)
Ultima modifica di Elysina il 21/10/2006, 20:04, modificato 2 volte in totale.
Elysina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io al solito sono per il cosmetico edonistico: come ha detto una gran donna, 8) la cosmesi non è una punizione, quindi... pussa via olio puzzoso!

Per il resto è un gran olio, ma non ne sopporto l'odore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Eh sì, puzza proprio...ma ogni tanto si può anche usare (anche perchè ora lo devo finire...)

;)
Elysina
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ciao Elysina, sai c'è tutta una linea cosmetica eco-bio all'olio di canapa? Si chiama Verdesativa ed è di buona qualità, se cerchi in rete trovi il sito e altre informazioni.
Io ho usato con soddisfazione creme viso, corpo, saponi e shampoo.

P.s. ho appena letto di sopra 8) , questa linea qua non puzza :D .
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Laura, ora che ci penso in quel banchetto (era dell'Assocanapa) dove ho preso l'olio c'erano anche questi prodotti, solo che al momento mi interessava solo l'olio (così, per provare sostanze nuove) e non un particolare prodotto tipo creme. Comunque ho controllato sul sito e ho trovato un'erboristeria della mia città che tiene questa linea, caso mai mi venisse voglia.

Grazie per la segnalazione!

;)
Elysina
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Uppo questo post per fare una domanda.

Ho comprato mezzo litro di olio di canapa. Ne ho travasato 100 ml in una bottiglietta più piccola che tengo in bagno e sto conservando la bottiglia grande al buio nel pensile in cucina.

Faccio bene o dovrei conservare le bottiglie in frigo?

Grazie per le risposte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Basta a temperatura ambiente a mio avviso. Questo topic vedo che è al posto sbagliato, lo sposto in ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Myrea
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/12/2007, 13:23
Località: Catania

Messaggio da Myrea »

Ma è legale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Certo, basta che non te lo fumi ;) 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ricordo che l'olio contiene piccolissime quantità di THC (tetraidrocannabinolo), quindi non ci sono effetti tossici (fonte Wikipedia) ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Myrea
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/12/2007, 13:23
Località: Catania

Messaggio da Myrea »

Lola ha scritto:Certo, basta che non te lo fumi ;) 8)
:risat: quindi lo posso chiedere direttamente in erboristeria?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Lily ha scritto:
Lola ha scritto:Certo, basta che non te lo fumi ;) 8)
:risat:
il redattore di wikipedia che ha scritto che ha un odore gradevole....probabilmente se lo era fumato prima ...
:risat:

purtroppo non sempre wiki fornisce informazioni corrette....
un buon olio di canapa ha un pesante odore di pesce dovuto alla alta concentrazione di acido linolenico C18:3.
Ultima modifica di paracelso il 20/10/2008, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

L'ho trovato in un negozio etnico a 6,50€ (100 ml se non erro e c'era olo olio, nessun'altra sostanza :oo: ) e poi quello Verdesativa a 10€ e forse pure di più...Però non ho capito molto una cosa: per quali "problemi di pelle" è indicato quest'olio?E' idratante, antirughe, per pelli grasse, secche, sensibili...? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Viene indicato come antirughe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Lola ha scritto:Viene indicato come antirughe.
Ah ecco...un pò prematuro allora! :firu: Grazie Lò! :D: :cin:
Jamie

Messaggio da Jamie »

lolli visto che ne hai parlato altrove, quello raffinato preso da ben nota ditta, piu' o meno che durata dovrebbe avere? io non l'ho ancora nemmeno aperto :?
altra domanda, ma la raffinazione a cui lo sottopongono...secondo te riesce a lasciare intatte le virtu' di questo olio? oppure alla fine dei giochi ci ritroviamo con una sostanza che non fa altro che ungere e nulla di piu'?
questo dubbio mi attanaglia e vale per tante altre sostanze :?
infine...olio leggero, pesante o medio?
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vuoi virtù devi per forza rivolgerti al non raffinato, che però non dura un tubo e le sue virtù vanno a farsi benedire forse anche prima che acquisti la boccetta. Le differenze rispetto al non raffinato le ho viste in termini di durevolezza (direi che un anno dura, ma non tirarla lunga), colore conferito al sapone (sul llibro di Garzena-Tadiello c'è scritto che dà un bel colore verde, io l'ho provato e al limite dà un crema chiaro) odore (quasi assente il mio, d olio insomma, di rancido quelli da erboristeria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

mi piacerebbe sapere come viene svolto esattamente il processo di raffinazione :oo:
e per la classificazione che mi dici?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Olio medio, direi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Sul libro di Garzena e Tadiello dicono che l'olio di canapa è un toccasana per la pelle e anche per i capelli.
A breve farò uno shampoo solido all'olio di canapa con una ricetta trovata sul sito ilmiosapone.it. Qualcuno di voi ha mai provato questa ricetta?

Comunque, appena lo userò, vi farò sapere i risultati!