Acido ascorbico etilato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Klaire2
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 13/03/2018, 9:55

Acido ascorbico etilato

Messaggio da Klaire2 »

Ciao a tutti, ho fatto una breve ricerca nel forum relativamente a questo derivato della vit C, ma non ho trovato nulla e volevo chiedere un vostro parere in merito alla sua effettiva maggiore efficacia rispetto agli altri derivati.

Sul sito del venditore leggo che "A differenza di altri derivati della vitamina C, questa forma etilata agisce direttamente come la vitamina C, ha un peso molecolare più vicino all'attuale vitamina C che consente risultati visibili più rapidi e offre un profilo di stabilità molto migliore rispetto a qualsiasi forma nota ad azione diretta di vitamina C." (trad. dall'inglese. non si specifica, però, se si tratta del 2-O-ETHYL ASCORBIC ACID o del 3-O-ETHYL ASCORBIC ACID).

Sul sito nononsensecosmethic ho trovato solo questo (il post, però, è del 2013):
Derivati Idrotropi (dell'acido ascorbico)
"... Pare abbiano una stabilità ed efficacia migliore (ma mancano studi comparativi peer-reviewed) nuove molecole dove la componente idrotropa è il glucosio in grado di “mascherare” il C idrossile in posizione 2: ASCORBYL GLUCOSIDE, oppure l’acido ascorbico etilato in posizione 3 : 3-O-ETHYL-L-ASCORBIC ACID"

Grazie!

(se ho postato male, chedo scusa :oops: , cancellate pure...)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da tagliar »

Tranquilla, hai postato bene (ma non so dirti niente di questa forma di vit.C :? ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Lola »

Io l'ho trovato in qualche inci, altro non so. Sei in dubbio se comprarlo? Essendo una forma stabile, va sempre bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Leonard »

Io lo starei cercando dato che ho letto che questa molecola è più potente e stabile di quelle attualmente in commercio. E la si può usare ad una concentrazione maggiore senza avere problemi di ipersensibilità.
Vedasi il siero miamo vitamina c 30%
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da SsilviaA »

..e questi dati dove li hai trovati? Potresti citare le fonti?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Nordia »

Aggancio qui il discorso aperto da Nick e Alfredo nel topic del SAP, non so se è il posto giusto.
3-O-Ethyl Ascorbic Acid, non avevo mai notato che si potesse acquistare da CG https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-et-vit-c
Vedo che è caldamente consigliato l'utilizzo di un chelante, io ho solo il sodio gluconato, ma non mi pare che ci sia massima efficacia per via del pH, e il bisolfito sodico, che non saprei dove acquistare. Ci sarebbe un modo per evitare l'uso di queste due sostanze, senza compromettere l'efficacia di questa vitamina c?
Immagino che l'acqua FU possa essere preferibile, giusto?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Annibale »

Questa forma di vitamina C è interessante e sono andata a vedere e costa tantissimo ! Chiedo a chi ne sa più di me ..vale la pena? Perché l acido ascorbico costa molto ma molto meno
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Lola »

L'acido ascorbico è la materia prima di elezione, per noi che ci facciamo le cose in casa e abbiamo la fortuna di poter produrre ed usare subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 30/01/2024, 9:56 Aggancio qui il discorso aperto da Nick e Alfredo nel topic del SAP, non so se è il posto giusto.
3-O-Ethyl Ascorbic Acid, non avevo mai notato che si potesse acquistare da CG https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-et-vit-c
Vedo che è caldamente consigliato l'utilizzo di un chelante, io ho solo il sodio gluconato, ma non mi pare che ci sia massima efficacia per via del pH, e il bisolfito sodico, che non saprei dove acquistare. Ci sarebbe un modo per evitare l'uso di queste due sostanze, senza compromettere l'efficacia di questa vitamina c?
Immagino che l'acqua FU possa essere preferibile, giusto?
Quoto quello che ho scritto qui:
NickAngel97 ha scritto: 30/01/2024, 12:20 Proprio lui. So che si usa solitamente al 5%, ma c'è chi la usa anche al 10 (esistono prodotti anche al 30, ma non ha senso), vuole pH 4.5, massimo 5, e sembrerebbe essere l'unica forma stabile di vitamina C in qualche modo promettente, ma servono ancora studi, ce ne sono ancora troppo pochi. Utilizzarla seguendo le stesse regole valide per l'ascorbico: tenerla in un posto buio, fresco e asciutto, usare acqua depurata F.U. (no la solita acqua in bottiglia, tipo Sant'Anna, o peggio ancora l'acqua per il ferro da stiro) e niente utilizzo di strumenti in metallo, solo plastica o vetro; il prodotto finito fa conservato in una boccetta ambrata.
Aggiungo anche che è costosissimo. Per noi che possiamo farci il siero all'ascorbico in due minuti, non so quanto valga la pena.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Annibale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/12/2021, 8:53
Località: Roma

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Annibale »

NickAngel97 concordo ....
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Nordia »

Grazie Nick, mi rimane soltanto il dubbio per i chelanti e gli antiossidanti.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Col tocoferolo non si sbaglia mai, e al limite basta fare 50 g di siero al colpo, ché tanto dura diversi mesi lo stesso. Se proprio proprio hai premura, ne travasi 10-15 ml in una boccetta e il resto lo tieni in frigo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1251
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Nordia »

Non ho in mente di impiegarlo con ingredienti lipo, però produrne anche 30 g e usarli in breve è un'ottima soluzione. Grazie Nick :heart:
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Ricordati comunque che NON è ascorbico, è molto più stabile, dunque non avere l'angoscia di correre a finirlo, diversi mesi ti dura sicuramente, se ne fai 30 grammi e lo tieni fuori dal frigo, lo finisci tranquillamente tutto senza buttarlo, non avere premura.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Nordia ha scritto: 31/01/2024, 19:23 Non ho in mente di impiegarlo con ingredienti lipo, però produrne anche 30 g e usarli in breve è un'ottima soluzione. Grazie Nick :heart:
Nordia, in caso volessi prima provare un prodotto che lo contiene, al posto di investire direttamente in un attivo costoso del quale non sappiamo quanto sia efficace, segnalo che la Equilibra fa un siero dal prezzo accessibilissimo a base di 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, a percentuale anche altina a vedere l'INCI. Mi sa che lo provo pure io, solo per farmi un'idea ;)

https://www.equilibra.it/prodotti/cosme ... ibra-.html
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Australopiteco »

NickAngel97 ha scritto: 30/01/2024, 12:20 Per noi che possiamo farci il siero all'ascorbico in due minuti, non so quanto valga la pena.
Continuerò a farlo così, ho comunque messo in lista di acquisto questo tipo di vit. C per la sua declamata efficacia e usarlo in sostitutuzione dell'acido L ascorbico. Per quel che mi riguarda son proprio contenta di essere stata informata anche del siero in vendita, sei meglio di un segugio, approfitterò per istruire mia figlia, preferisce le comodità. Grazie.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Austry, in sostituzione la vedo un pochino difficile. Anche per quanto possa essere efficace (se lo è), l'ascorbico rimarrà sempre il top di gamma ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Australopiteco »

Ah vedi! Grazie.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da NickAngel97 »

Sí, l'ascorbico resterà sempre il massimo, perché è la sola forma attiva. Il suo difetto è l'ossidare in poco tempo in presenza di acqua. Tutte le altre forme non sono attive, devono essere convertite da alcune cellule della pelle, ad un preciso punto della loro maturazione, in acido ascorbico, e non si sa se quella vitamina C arrivi cosí tanto in profondità da poter essere intercettata da quelle cellule, se venga davvero convertita alla forma attiva, e quanto di quella vitamina c venga convertita alla forma attiva. Il loro unico vantaggio è il seguente, e non è un vantaggio mica da poco: ossidano in modo infinitamente piú lento, anche nel corso di anni (ma pure loro ossidano, non sono eterne), ma gli studi ci dicono che nessuna di loro può funzionare, tutte tranne il 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, che si pensa potrebbe essere l'unica forma stabilizzata in grado di poter fare qualcosa, ma dati certi non ce ne sono ancora. Di certo c'è che il MAP e l'ascorbyl glucoside sono ad efficacia zero totale, il MAP è stato persino tolto dal mercato, perché oltre a non servire a nulla, era un disastro da formulare, non si scioglie letteralmente in niente. L'ascorbyl glucoside sembrerebbe invece essere, oltre a non efficace, anche la forma stabilizzata di vitamina C che ossida molto prima rispetto alle altre. Il SAP potrebbe teoricamente essere utile nel contribuire a inibire la proliferazione dei batteri dell'acne e nella possibile riparazione della barriera cutanea. Rimane il dubbio sul 3-O-Ethyl Ascorbic Acid, sembra sicuramente essere la forma stabilizzata di vitamina C con piú probabilità di successo, ma ancora non sappiamo tanto. Se dovesse essere confermata la sua validità, dobbiamo comunque tener conto che sarà sempre un bel gradone sotto l'ascorbico puro**, ma almeno sapremo che a qualcosa effettivamente ci è utile ;)

**Per l'appunto, se funzionasse non sarebbe mai uguale all'ascorbico puro, sarebbe come paragonare un retinol alla tretinoina. Funziona anche il primo e può dare dei buoni risultati, ma il paragone non può assolutamente essere fatto, non potrebbe mai e poi mai reggere.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Acido ascorbico etilato

Messaggio da Australopiteco »

Chiaro e forte. Si capisce che l'allievo ha avuto almeno un prestigioso mentore.