Sappiamo già dei glitter e dei microgranuli. Su Promiseland ho trovato questo:
“Segue l’elenco dei termini INCI che corrispondono ai vari tipi di microplastiche:
(Il polietilene, il poli (metilmetacrilato), il politetrafluoroetilene, il polipropilene, il nylon e il polietilentereftalato sono più comunemente associati ai microgranuli/microsfere (Norwegian Environment Agency, 2014))
Nylon-12 (poliammide-12): Agente di massa, controllo della viscosità, opacizzante
Nylon-6: regolatore della viscosità
Poli (butilene tereftalato): Filmante, regolatore della viscosità
Poly(ethylene isotereftalato): Agente di carica
Poly(etilene tereftalato): Adesivo, filmogeno, fissativo per capelli; controllo della viscosità, agente estetico, (ad esempio per rendere brillante un bagnoschiuma o il makeup)
Poly(metil metilacrilato): Adsorbente per la somministrazione di principi attivi
Poly(pentaerythrityl terephthalate): Filmogeno
Poli(propilene tereftalato): Stabilizzante emulsioni, emolliente
Polietilene: Abrasivo, filmogeno, controllo della viscosità, legante per polveri
Propilene: Agente di carica, agente che aumenta la viscosità
Polystyrene: Filmogeno
Politetrafluoroetilene (Teflon): Agente di carica, modificatore di slittamento, agente legante, balsamo per la pelle
Poliuretano: Filmante (molto comune in maschere facciali, mascara e solari)
Polyacrylate: Viscosizzante
Acrylates copolymer: Legante, fissante per capelli, filmante, agente disperdente.
Allyl stearate/vinyl acetate copolymers: Filmante, fissante per capelli.
Ethylene/propylene/styrene copolymer: Viscosizzante
Ethylene/methylacrylate copolymer: Filmante
Ethylene/acrylate copolymer Filmante per solari waterproof, gellificante (spesso presente nei rossetti, formulazioni in stick, creme per le mani)
Butylene/ethylene/styrene copolymer: Viscosizzante
Styrene acrylates copolymer: Microsfere estetiche per dare colore ai cosmetici
Trimethylsiloxysilicate (resina di silicone): Filmante (Comunemente presente in solare e makeup)
Autore: Erica Congiu responsabile di Biodizionario.it”
Qui:
https://www.promiseland.it/microplastic ... mbientale/
Mi sembra si capire che i vari carbomer facciano parte di questa lista, e se è così penso che ci rinuncerò con immenso rammarico.
Sarebbe utile sapere, spero non solo a me

Fermo restando che il contributo dei cosmetici in questo disastro non supera in percentuale il 4, tengo a fare la mia piccola parte