Olio winterizzato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Olio winterizzato

Messaggio da chiarachiara »

È una mia curiosità, leggendo sul sito vetrina di una ditta di genova che produce/vende per industria cosmetica, farmaceutica e industrie, anche oli raffinati, esteri, burri e cere ho visto che per oli raffinati di:
Arancio
Avocado
Riso
Esiste anche la tipologia olio winterizzato. :oo:
Non l'avevo mai sentito e mi interessa sapere cosa sia, se qualcuno ne sa qualcosa.

Grazie mille, se serve metto il link del sito
Chiara
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio winterizzato

Messaggio da Laura »

E' una modalità di frazionare gli olii, per enfatizzare le qualità togliendo ciò che è inutile, penso.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da chiarachiara »

Grazie laura, sempre preziosa
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da tagliar »

Qui si spiega cos'è la winterizzazione.

Winterizzazione
Da Wikipedia

La winterizzazione è una cristallizzazione frazionata effettuata su grassi alimentari per ottenere la separazione di più frazioni con temperature di fusione differenti.

Trattamento dell'olio d'oliva

In questo caso viene chiamata anche demargarinazione e viene effettuata durante la rettifica, dopo la deodorazione e consiste in un raffreddamento veloce fino a circa 5-10 °C e mantenendolo a questa temperatura per alcune ore (da 6 a 12). In questo modo cristallizzano i trigliceridi a grado di insaturazione più basso, così da rendere possibile la separazione per filtrazione. L'eliminazione di tali sostanze impedisce all'olio di intorbidarsi col freddo e lo rende meno viscoso. Contestualmente vengono separate, se presenti, le cere in eccesso. I residui recuperati dal filtro vengono detti paste bianche di demargarinazione e possono essere usati come materia prima nella produzione di grassi idrogenati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da chiarachiara »

:blob9: Grazie mille tagliar! Ora mi documento
Quindi tolgono le frazioni di saturi, cere, ecc per ottenere un olio piu limpido e meno viscoso?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio winterizzato

Messaggio da Lola »

Quindi un olio winterizzato è più liquido, cioè non ha alcuna frazione solida, ho capito giusto? Quindi cambia sia il suo numero di saponificazione che la sua densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da tagliar »

Venendo tolte le frazioni che, raffreddando, solidificano prima, si ottiene un olio più fluido, più ricco di insaturi e sì, cambia il numero di saponificazione perché cambia la sua composizione chimica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da chiarachiara »

tipo olio di cocco e caprilico caprico trigliceride? Che se mi ricordo giusto è un cocco frazionato? ( e hanno infatti un indice di saponificazione diverso )
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio winterizzato

Messaggio da tagliar »

Non so se in questo caso si tratti di winterizzazione, però sì, il concetto è questo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)