Conservanti 'alternativi' (glicoli)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Conservanti 'alternativi' (glicoli)

Messaggio da Leonard »

Conservanti alternativi (glicoli)
Faccio questo post per parlare dell'attività antimicrobica o di supporto di alcune classi di sostanze. Precisamente sono particolarmente attirato dall'uso dei glicoli (dioli) ovvero sostanze dalle molteplici proprietà. Ne elenco alcune:
Umettante;
Abbassamento dell'attività dell'acqua;
Riducono le probabilità che una soluzione o/w si separi
Condizionante cutaneo (non tutti)
Potenziatori dell'attività antibatterica dei comuni conservanti (non tutti)
Basso potere allergizzante (non tutti)*

Quelli più usati sono:
Dipropylene Glycol
Propylene Glycol
Caprylyl Glycol
Pentylene Glycol
Butylene Glycol.

In particolare propylene, pentylene e caprylyl glycol hanno la proprietà di essere umettanti, condizionanti, abbassano l'attività dell'acqua. Possiedono sia proprietà battericide

Copio e incollo da un sito americano personalcare.com

The second test evaluated the antimicrobial effectiveness of each glycol against Group I, II and IV bacteria. The bacteria used in the testing include Group I: Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Proteus vulgaris, Enterobacter cloacae, Enterobacter gergoviae; Group II: Pseudomonas aeruginosa, Pseudomonas fluorescens, Psuedomonas cepacia, Flavobacterium sp; and Group IV: bacterial isolates
it can be concluded that against Group I, bio-derived propanediol has equal performance to PG and significantly better performance than BG after both the first and second inoculations. Bio-derived propanediol also showed equal performance to PG and BG against Group II and IV bacteria.

L'articolo parla di un glicole dalle proprietà identiche al propylene glycol ma di bio-derivazione, in quanto il glicole propilenico é di derivazione petrolifera. Viene affermato che le proprietà antimicrobiche di questo bio-propanediol verso il gruppo I, II E IV sono uguali al PG.

Non ho incluso nella lista l'ethylene glycol o glicole etilenico in quanto tossico e non credo proprio sia utilizzato in cosmesi.

*Ad essere interessante è proprio il basso potere allergizzante di queste sostanze. Potrebbe essere di grande aiuto per coloro anche con la pelle sensibile o sensibilizzata. Ovviamente non sono adatti a grandi quantità di spignatto, primo perché costano, secondo perché coprono per un paio di mesi uno spignatto di 50-100 ml
Qui sono indicate le % di utilizzo e le proprietà dei diversi dioli e caratteristiche del caprylyl.
Immagine
Ultima modifica di Leonard il 14/03/2019, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47543
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservanti 'alternativi' (glicoli)

Messaggio da Lola »

tu lo sai che tinypic cancellerà il tuo link entro un paio di mesi e la tua bella immagine sparirà?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Conservanti 'alternativi' (glicoli)

Messaggio da chiarachiara »

Io utilizzo anche il salvacosm PC di GC
Inci: Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.
Mi ci sto trovando bene
Chiara