Ammine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Ammine

Messaggio da Sara.sara »

Tutto parte con l’idea di inserire il Saccaride Isomerate in un tonico idratante (nello specifico viewtopic.php?t=45379 non ho l’ammonio lattato e volevo sostituirlo con un altro attivo idratante idrosolubile, poi se ci stia bene o meno in formula possiamo parlarne…) e da lì inizia l’incubo…le ammine. Volendo comprendere questa incompatibilità tra Saccaride Isomerate e ammine cerco prima di capire bene cosa sono poi ste cavolo di ammine e parto per una via crucis le cui prime stazioni si soffermano sui messaggi di alcuni topic del forum, poi in diverse schede tecniche, poi sul banalissimo google e infine in improponibili pdf di chimica (lampantemente fuori dalla mia portata). Alla fine, nella confusione più totale mi arrendo e mi decido a chiedere a gran voce aiuto a voi…
Ora…questo è un modestissimo, superficiale a tratti imbarazzante riassuntino delle poche cose che ho fissato.

Le ammine sono derivati dell’ammoniaca con uno, due o tre idrogeni sostituiti da catene alchiliche o ariliche. Le ammine vengono classificate primarie, secondarie o terziarie in base al numero di sostituenti sull’azoto. Se i sostituenti sono quattro, la molecola viene chiamata sale d’ammonio quaternario ed ha una carica positiva fissa sull’azoto.

Topic Riboxil
Lola ha scritto: 13/09/2021, 10:02 Le ammine sono sostanze derivate con varie trasformazioni dall'ammoniaca. Di sicuro in cosmetica che è quello che ci interessa sono quelle il cui nome finisce per amine (triethanolamine o TEA, tutti i MEA, DEA) A me altro in mente non viene, se qualcun altro ha altre idee...
Messaggi sparsi dal topic Saccaride Isomerate
isacodega ha scritto: 24/05/2016, 14:26 Edit: ho trovato un elenco di sostanze che appartengono a questa categoria.
• i vari DEA/TEA/MEA (come Cocamide DEA, Cocamide TEA, Cocamide MEA)
Ammonium Lauryl Sulfate
Ammonium Glycolate
Ammonium Glycyrrhizate
La trietil ammina come regolatore di pH non l'ho presa in considerazione perché noi normalmente usiamo la soluzione di soda.
C'è qualcosa d'altro?
tagliar ha scritto: 22/12/2022, 7:27 Sì, gli aminoacidi hanno almeno un gruppo amminico, altrimenti non sarebbero aminoacidi (alcuni ne hanno anche un secondo).
In quelli che ne hanno un secondo (lisina e altri che hanno derivati amminici), quest’ultimo è compreso nel gruppo -R che varia da aminoacido ad aminoacido (qui https://www.vialattea.net/content/924/ c’è una bella foto (la 2a) che li comprende tutti)
A questo punto mi soffermo sugli amminoacidi, partendo dal link di Tagliar e mi faccio un elenco:
alanina, arginina, asparagina, acido aspartico, cisteina, acido glutammico, glutammina, glicina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina.

Questo mi porta al mondo delle proteine e quindi dei peptidi, ma su questi vado tranquilla sull’incompatibilità perché, come mi aveva spiegato NickAngel97:
NickAngel97 ha scritto: 29/05/2023, 14:52 I peptidi sono molecole formate da amminoacidi, ma non sono amminoacidi liberi, quelli che da scheda tecnica hanno problemi col pentavitin (anche se una volta l'esperimento di formulare un prodotto con amminoacidi liberi e pentavitin l'ho fatto, ma non avevo visto grossi problemi, non ho notato alterazioni del prodotto, però se è indicato in scheda tecnica è meglio evitarlo), c'è differenza tra i due.


E ancora, girovagando qua e la, nel topic del behentrimonium chloride
tagliar ha scritto: 16/11/2019, 21:52 Le ammine puzzano di pesce (e il behentrimonium è un’ammina quaternaria)
Cerco quindi di iniziare a tirare le somme e crearmi un elenco ammine che potrei trovare negli spignatti (quindi escludendo triethanolamine o TEA, tutti i MEA, DEA che, mi è sembrato di capire, sono estremamente aggressivi e non si usano praticamente mai):
-Arginina
-Glicina
-Prolina
-Glutammina
-Behentrimonium Chloride
Mi sono rimasti un po' di dubbi su:
-Ammonium Lauryl Sulfate
-Ammonium Glycolate
-Ammonium Glycyrrhizate
-Trimetilglicina
-Centrimonium Chloride
-Proteine (idrolizzate o quaternizzate) vale la regola dei peptidi?
-Allantoina (questa desinenza –ina alla fine mi perplime…)

Scusate il missilone confuso...
Avrei dovuto ascoltare Lola
Lola ha scritto: 24/05/2016, 16:09 Io suggerirei di soffermarsi sugli appunti degli spignattatori esperti e non fare troppo caso al resto, si rischia di partire per la tangente e perdersi.
Ma ormai mi sono persa, se qualcuno mi viene a recuperare mi fa un favore… ;)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ammine

Messaggio da NickAngel97 »

Per essere davvero precisi nell'identificare con precisione le ammine dall'elenco senza confondersi e prendere abbagli, meglio che venga a rancurarti (corrispettivo veneto di "raccoglierti, recuperarti" :lol: ) tagliar ;) Ad ogni modo, le ammine sanno di un misto tra ammoniaca e urina - altro che pesce, magari... (l'arginina in acqua ha un odore davvero sgradevole, credo sia l'amminoacido più puzzolente tra tutti quelli che abbiamo a disposizione noi).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Ammine

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Nick già mi sento un po' rancurata :lol: ! È pure vero che non ho tutta questa urgenza di usare il Saccaride Isomerate, ma a questo punto vorrei capire bene come poterlo inserire senza fare casini...
Vediamo se passa qualcuno ad illuminarmi!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ammine

Messaggio da NickAngel97 »

Non con arginina, glicina, lisina, prolina (gli amminoacidi che abbiamo a disposizione noi), non con trimetilglicina (che tanto nessuno usa mai), non con trietanolamine (che tanto non usiamo), non con azeloglicina (che non è poi manco parente dell'acido azelaico vero). Coi tensioattivi da balsamo non credo lo useremo mai :lol:
NickAngel97 ha scritto: 07/09/2023, 18:51 Per essere davvero precisi nell'identificare con precisione
Ps. Davvero ho scritto questa castroneria linguistica? No vabbè :lol: Chiedo venia :allah:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Ammine

Messaggio da Sara.sara »

NickAngel97 ha scritto: 07/09/2023, 18:51 Per essere davvero precisi nell'identificare con precisione
Volevi essere proprio preciso preciso preciso! :D:
La trimetilglicina mi è capitato di incontrarla in varie ricette e spulciando ho visto che Lola, nella crema contorno labbra Hydra Plump, usa sia pentavitin che trimetilglicina, quindi mi è venuto il dubbio di una possibile accoppiata innocua, ma magari è perché il boss ha la capacità di mediatore culturale tra i due gestendoli in formula. :prete:
L'altro dubbio che avevo, l'allantoina, me lo sono tolto avendoli trovati insieme in diverse ricette (anche alcune delle tue se non sbaglio).
Per quanto riguarda i tensioattivi da balsamo, visto che il pentavitin (da scheda tecnica di GC) si può usare anche in shampoo, balsami e prodotti per capelli in generale mi era rimasto un po' il dubbio.
Grazie sempre Nick per la pazienza :cin: