Olio di Chaulmoogra

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

Buongiorno,
ho comprato questo olio per il mio problema di pelle ipersensibile con dermatite atopica ( chiazze di rossore e desquamazione sulla fronte e vicino alle orecchie) e mi sono trovata abbastanza bene ( dico abbastanza perché dopo un certo miglioramento il mio problema si è ripresentato) .
Dato che ne ho acquistato un bel po', vorrei sapere se qualcuno di voi lo utilizza e lo consiglia o magari conosce qualche sinergia con altri ingredienti per migliorare i problemi di pelli soggette a dermatite atopica .

Leggo su AZ che la sua composizione è :
acido palmitico (3.46%)
acide idnocarpico (48.84%), acide chaulmoogrico (35.91%), acide gorlique (11.79%)
AZ lo decanta come un olio dalle straordinarie proprietà lenitive, purificanti , anti cellulite ecc.

nello specifico :
Apaise les peaux irritées, abîmées et desquamées
Purifiante, cette huile peu comédogène assainit la peau et normalise les sécrétions sébacées
Accélère et prolonge le bronzage
Harmonise la pigmentation cutanée
Lutte contre l'aspect peau d'orange, favorise une peau plus lisse, plus ferme
INDICATIONS
Peaux à tendance atopique, peaux réactives et squameuses
Peaux à problèmes
Peaux hypopigmentées ou avec des taches pigmentaires
Peaux bronzées, halées
Cellulite, peau d'orange

Riporto altre info tratte da sapere.it
In tempi passati l'olio di chaulmoogra fu largamente impiegato nella terapia della lebbra e della tubercolosi. La sua attività antibatterica è stata attribuita alle analogie tra la struttura degli acidi chaulmoogrico e idnocarpico con quella di alcuni acidi grassi costituenti la parete cellulare dei micobatteri. L'utilizzazione e il metabolismo di tali acidi verrebbero inibiti dal farmaco con meccanismo competitivo. L'uso dell'olio di chaulmoogra è stato in parte abbandonato con l'avvento degli antibiotici e, in particolare, dopo la sintesi dei solfoni. Attualmente viene talora impiegato come veicolo iniettabile dei solfoni al fine di rallentarne la velocità d'assorbimento e prolungarne la durata d'azione

Grazie in anticipo :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Lola »

Mai sentito. Comunque se ha proprietà antibatteriche cioè disinfettanti, non vedo come possa aiutarti con la dermatite atopica e la pelle sensibile.
Mai credere alle proprietà degli oli vegetali, di solito non risolvono nessun problema e non curano nessuna malattia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

in effetti è proprio questo "antibatterico" che stona con "lenitivo".....
Specifico anche che sul testo di Aude Maillarde (le grand guide de l'aromathetapie) è considerato olio principe per il trattamento di pelli atopiche ( psoriasi , eczema)
devo ammettere che inizialmente le squame si sono ridotte moltissimo, quasi sparite... ma risentivo probabilmente dell'effetto aggressivo "antibatterico", quindi l'ho sospeso.
tuttavia non mi sento di escluderlo totalmente e andando a intuito sento che a dosi inferiori (io lo usavo puro) e con qualche sinergia con altri ingredienti più delicati forse potrebbe essermi utile....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Laura »

Acqua fresca non è, su Pubmed si trovano bibliografie su questo olio, una metanalisi del 2014 riferisce che il suo meccanismo d'azione antibatterica è interessante e da approfondire, soprattutto per il problema dell'antibiotico resistenza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Lola »

Sì ma lei l'ha preso per altro. La psoriasi e la pelle sensibile non sono causate da batteri, proprio non c'entra niente. Semplicemente si è avvantaggiata dal fatto di mettere un olio, finchè non ha iniziato a seccarle la pelle, come tutti gli oli puri fanno prima o poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Laura »

Sì sono d'accordo con te, volevo riportare che ho letto che delle proprietà utili per altre situazioni ce le ha :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

in effetti è andata proprio come dici Lola.
inizialmente applicavo prima una crema idratante su tutto il viso e poi questo olio puro solo sulle parti interessate , poi mi ha preso la mano ... ed ho iniziato ad abusarne usandolo puro e in grandi quantità...
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

dato che spinta dall'entusiasmo iniziale ne ho preso mezzo litro.... mi chiedo se almeno abbia il tanto decantato effetto anticellulite/ anti pelle a buccia d'arancia.... almeno non andrà sprecato....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Laura »

Puoi solo provare, e poi ci racconti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Lola »

:roll:

non credo proprio
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

se sperimenterò qualcosa vi farò sapere, ma anche io sono abbastanza scettica.....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Leonard »

@Marins se posso consigliarti tra gli oli migliori per combattere dermatite atopica, psoriasi, forfora etc i migliori sono i classici senza andare nello sconosciuto e sono: olio di mandorle, olio di melograno, olio di borragine, olio di enotera e anche l'olio d'oliva anche se questo può dare qualche reazione allergica dato che dal frutto si porta via molti componenti aromatici etc. Di questi oli però al di fuori dell'olio d'oliva irrancidiscono facilmente (soprattutto borragine). Volendo, se la tua dermatite é particolarmente fastidiosa, potresti comprare uno di questi e aumentarne la durata usando del tocoferolo puro (non quello acetato) e del bisabololo che ne aumenterebbe le proprietà lenitive e riparatrici. Per esperienza personale ti dico che tra questi quelli migliori sono borragine e mandorle, se aggiungi il 5% di melograno e lo 0,5% di bisabolo credo possa fungere per il tuo problema
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Olio di Chaulmoogra

Messaggio da Marins »

grazie Leonard :) avevo letto che sono oli molto efficaci ed avevo fatto scorta.
comunque il chaulmoogra è molto particolare e mi ci sono trovata molto bene .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)