Olio di ricino idrogenato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Frittella85 »

Buonasera a tutti, ultimamente ho acquistato dei lipbalm ecobio che contengono "hydrogenated castor oil" ma al primo posto hanno già l'olio di ricino, quindi è un peg40 quello inserito?? A cosa serve in un balsamo labbra a base di burri e olii vegetali + sodio ialuronato??
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Peg-40 hydrogenated castor oil

Messaggio da Galatea »

anto ha scritto:Non è che per sbaglio ti ha dato l'hydrogenated castor oil ? :lol:

Una cera, fattore di consistenza, stabilizzante delle acqua in olio ...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Peg-40 hydrogenated castor oil

Messaggio da Alita »

L'olio di ricino idrogenato è una cera, lo usano spesso nei burrocacao e nei lipstick per la consistenza e per l'effetto filmante. Non è il peg 40 hydrogenated castor oil del topic che è un solubilizzante, sono due sostanze diversissime.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Peg-40 hydrogenated castor oil

Messaggio da Frittella85 »

ho capito in effetti non conosco nessuna delle due sostanze per questo chiedevo, quindi può essere sostituito da una cera come carnauba o candelilla??
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Peg-40 hydrogenated castor oil

Messaggio da Alita »

Se intendi sostituirlo alla stesse dosi in qualsiasi formula direi di no, di solito ha un punto di fusione più basso delle due cere che hai nominato inferiore ai 30° C, e in alcune formule ha un ruolo particolare. Se intendi in linea teorica e in un burro cacao sì, è una cera e serve per la consistenza, al suo posto puoi usare altre cere o fattori di consistenza, ma naturalmente devi aggiustare le percentuali.
edit: in realtà mi sono sbagliata, quello in cera solido ha un punto di fusione di 60°, io stavo pensando ad un altro derivato del ricino idrogenato che uso spesso nei rossetti, però il discorso non cambia molto.
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Peg-40 hydrogenated castor oil

Messaggio da Frittella85 »

Ho capito ti ringrazio per le dritte e per le delucidazioni
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da rosariz »

Ho ordinato da Vernile l'olio di ricino idrogenato e mi è arrivata una busta con dentro una polvere fina e bianca. Sulla busta e nella descrizione del sito vi è soltanto "ricino olio idrogenato", senza indicare descrizione, percentuali d'uso e INCI. Da chi lo ha usato nel forum mi sembra di capire che questo prodotto dovrebbe essere a scagliette come riportato sulle foto di altri siti. Secondo voi si tratta dello stesso prodotto? Grazie a chi mi può rispondere
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lola »

Il mio è in polverina. A scagliette credo che sia ancora più difficile da sciogliere. La percentuale d'uso non si può scrivere, è un prodotto talmente versatile che se si indicasse una percentuale d'uso si creerebbero più problemi di quanti se ne risolvano (non è la prima volta che qualcuno poco esperto chiede come mai la tal sostanza viene usata nella tal ricetta alla tot percentuale, quando sul sito c'è scritto che si usa alla talaltra percentuale).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da rosariz »

Ok grazie. Allora sono tranquilla.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lilia78 »

Salve
Vorrei fare un lucida labbra. Sul sito di AZ vendono BASE GLOSS con INCI: Olio di ricino idrogenato dimero dilinoleato. Vorrei sapere se si può sostituire con olio di ricino idrogenato e se qualcuno l’ha già fatto nei gloss? Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lola »

Il prodotto di aroma zone è un olio denso, l'olio di ricino idrogenato sono palline di cera durissime che non si sciolgono neanche pregando in aramaico. Non hanno NULLA in comune, se non qualche avo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da tagliar »

Lilia, bastava leggere qui sopra e avresti letto quello che poi ti ha detto Lola, ovvero che l'olio di ricino idrogenato è una cera:
Alita ha scritto: 23/11/2017, 19:23 L'olio di ricino idrogenato è una cera, lo usano spesso nei burrocacao e nei lipstick per la consistenza e per l'effetto filmante. Non è il peg 40 hydrogenated castor oil del topic che è un solubilizzante, sono due sostanze diversissime.

A meno che tu non intenda il peg 40 hydrogenated castor oil, che è liquido, ma non è la stessa cosa, pur avendo nome molto simile (quel peg 40 cambia tutto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lilia78 »

Ciao Ragazze. Grazie per le vostre risposte veloci. Cerco sempre le risposte prima di fare una domanda. Quello che volevo sapere e se sciogliendolo si può utilizzare con buoni risultati o un effetto simile ( c’è nei alcuni INCI di lipgloss). Ho bisogno di qualcosa che dia più consistenza sulle labra e che sia un po’ più appiccicoso. Ho visto qui una ricetta che contiene la lanolina, forse potrebbe sostituire la base lipgloss di AZ?

O forse dico solo un sacco di cavolate. Sto imparando a fare lipgloss liquido, e se come da AZ non mi serve altro, per ora non posso acquistarlo. Invece devo fare un ordine da farmacia V. e il loro lipgloss base non mi piace. Vorrei sostituire con qualcosa di più naturale, visto che il prodotto andrà anche a delle bambine. Grazie per la vostra pazienza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lola »

Noo noo nooo!!! Ti ho detto che non hanno NULLA IN COMUNE! L'olio di ricino IDROGENATO è durissimo, si scioglie io direi a più di 80 gradi, e quando si raffredda il tuo composto torna un mattone duro. Tu fai conto che potrebbe assomigliare ad una cera d'api che non si scioglie facilmente.
Può, in minima quantità, addensare un olio a tua scelta, ma per mia esperienza personale è una materia prima davvero rognosa e non la consiglierei per gelificare gli oli. Piuttosto, hai già visto le formule di gloss promosse? Ne abbiamo 8, solo la mia è da stick e tutte le altre sono liquide. Magari, parti da lì per farti la lista della spesa, è possibile che trovi tutto da Vernile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: Olio di ricino idrogenato

Messaggio da Lilia78 »

Ok grazie 💋