acido lattobionico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

acido lattobionico

Messaggio da rosariz »

Volevo approfondire le proprietà e l'utilizzo dell'acido lattobionico e con sorpresa ho notato che non è incluso nell'elenco degli ingredienti che usiamo. Segnalo la mancanza e lascio a chi ha più esperienza di me di colmare il vuoto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido lattobionico

Messaggio da SsilviaA »

Ma come.. tutto qui? :cry:
Parliamo del lattobionico, dai :D:

Ha senso utilizzarlo come chelante ed antiossidante in un prodotto contenente vitamina C stabile?
Cito da GC: "...è un ottimo chelante del ferro. [...] L'acido lattobionico è particolarmente adatto alla produzione di gel sieri e lozioni antiage e antiossidanti, di prodotti esfolianti ad azione uniformante, illuminante e schiarente e di prodotti restitutivi e doposole."

Ho un dubbio anche per il pH: se il mio cosmetico finito avrà pH 6,5 circa e conterrà acido lattobionico, quest'ultimo subirà danni? Perché vedo che nella scheda di GC mettono come range pH 3,8-5,5.

In pratica mi piacerebbe fare un prodottino vitaminico ed antiossidante, ma con soli ingredienti idrosolubili. Meglio usare il tocoferolo ed usare un solubilizzante?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattobionico

Messaggio da Lola »

Gli acidi non subiscono danni. Se li porti a pH quasi neutro vuol dire che li hai neutralizzati e non riescono ad esplicare la loro azione. Ovviamente puoi fare il prodotto solo idro, non ti stai sposando per la vita, se non ti piace ne farai un altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: acido lattobionico

Messaggio da patri65 »

viewtopic.php?f=19&t=56661

Questo è FA VO LO SO :cuori: :cuori: :cuori:
Patrizia
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido lattobionico

Messaggio da SsilviaA »

A pH 6,5 non riesce neanche a svolgere la funzione di chelante ed antiossidante??

Grazie patri, ma quel prodotto non c'entra con quello che vorrei fare :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattobionico

Messaggio da Lola »

Che io sappia il chelante chela anche se è diventato sale (vedi citrato e acido citrico) ma parlo per sentito dire, Tagliar di sicuro ci conforterà con una spiegazione tecnica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido lattobionico

Messaggio da tagliar »

E’ il sale che chela, non l’acido, perché nella chelazione interviene il gruppo COO- che non c’è nell’acido (dove è COOH).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido lattobionico

Messaggio da SsilviaA »

Quindi a pH 6,5 ho tutto il sale dell'acido lattobionico, niente acido, e funzionerà come chelante. Giusto?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido lattobionico

Messaggio da tagliar »

Direi di sì, visto che a pH 6,5 il rapporto tra la forma salificata e la forma acida è di 500:1.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido lattobionico

Messaggio da SsilviaA »

Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: acido lattobionico

Messaggio da Magamago »

Salve, ho acquistato qualche mese fa da glamur due confezioni da 10 gr di lattobionico scadenza novembre 2020, ieri finalmente lo prendo per farne una soluzione al 10 % ma orrore erano una pietra, ambedue le confezioni!
Ho aggiunto l'acqua ,ma niente...
In questi casi che si fa? Lo dirotto ,inesorabilmente nel cestino dell'indifferenziato?
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: acido lattobionico

Messaggio da SsilviaA »

Hai aggiunto l'acqua e non è successo niente nel senso che ti aspettavi qualcosa entro 1 minuto? Con un po' di pazienza dovrebbe sciogliersi. Come ha inglobato umidità dovrebbe essere sensibile all'acqua.
Conviene mantenerlo in quella condizione e nella sua scatolina, poi quando ti serve in qualche formula destini un pochino di acqua della formula al suo scioglimento magari scaldandola appena appena e lascia l'acido lattobionico finché non si scioglie prima di inserirlo in formula. Tocca controllare anche qual è la sua solubilità in acqua, sul sito del fornitore non lo vedo, che se ne metti troppo non si scioglie.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: acido lattobionico

Messaggio da Magamago »

Grazie per avermi risposto
No, la confezione era da 10 gr per cui a più o meno a martellate, ho tirato fuori dal barattolino,in blocco unico il lattobionico e l'ho messo in 90 gr di acqua ,messo a bagnomaria si è sciolto...
A questo punto mi chiedo se ,dopo averlo scaldato parecchio,il prodotto sia ancora valido e se si ,per quanto tempo posso conservare la soluzione...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattobionico

Messaggio da Lola »

Sarà ancora valido, tranquilla. Solo, ora l'hai ben diluito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: acido lattobionico

Messaggio da Magamago »

Wow ! Mi risponde Lola.
Grazie ! Allora mi darò da fare