OE di gelsomino

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Hermès-San

OE di gelsomino

Messaggio da Hermès-San »

Mi sapete dire quale dovrebbe essere il suo prezzo approssimativo? Trovo cose discordanti su internet, ma nell'insieme mi sembra più caro (ma comprensibilmente più caro) di un OE di arancio, per esempio.
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

sono quasi certa che l'olio essenziale di gelsomino sia uno tra i più costosi in circolazione, data la grande quantità di fiori che servono per avere pochissima essenza. Se costa poco sarà sintetico. I prezzi non li conosco, so questo solo perchè sono un'appassionata di profumi e per esempio Joy di jean Patou (1929) a base di gelsomino era citato come uno dei profumi più cari al mondo, proprio per questo.
ciao
fd
Il mondo si conosce per differenza
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Si in effetti l' oe di gelsomino dovrebbe costare un botto... ma è estremamente difficile trovarlo PURO !!!
Perciò vedi tu... Io non ci spenderei troppi soldi , visto che hai pochissime garanzie di trovarlo puro.
( di la verità hermessa , il tuo oleolito di gelsomino è rancidito e vuoi camuffarlo con l' oe ) :twisted: :twisted: :twisted: :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Circa 22 euro 1 ml di Flora. Si trova facilmente. Rende molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola, il gelsomino non si ottiene con il metodo dell'enflourage? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti non esiste l'OE di gelsomino da distillazione a vapore, il profumo dei fiori si distruggerebbe col calore.

L'enfleurage è un metodo antico che non viene usato più, perchè richiedeva tanto spazio e tanto tempo oltre che tanta manodopera; inoltre i grassi usati (normalmente sego di bue o lardo di maiale) rischiavano l'irrancidimento, per quello le lastre venivano spalmate di grasso misto benzoino che sicuramente alterava la fragranza (magari la migliorava pure).

Al giorno d'oggi il profumo dei fiori viene estratto con un solvente (esano) che non scioglie solo l'olio essenziale ma anche le parti cerose. Si ottiene quindi una concrete, densa e scura, che dicono sia economica ma non l'ho mai trovata in vendita. La concrete si lava poi con alcool che scioglie le cere, e l'alcool viene tolto con distillazione non ricordo di che tipo ma non a calore, deve essere una cosa che sfrutta la pressione. In questo modo otteniamo l'assoluta, che è quella che si trova normalmente in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Io ne ho uno della Erboristeria Magentina , una linea che si chiama Note di Cuore ( o qualcosa del genere) ed è costato circa 13 euri.
E' da un pò che mi chiedo se è un vero o.e.
:?:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

non è un olio essenziale, infatti è un assoluto o assoluto concreto di gelsomino.
Questo significa che l'estrazione avviene con solventi ( alcohol ma non solo )... ecc. ecc..e che quando solidifica ( in realtà diventa ceroso ) è un concreto. Se lo trovate fluido fluido c'è quasi sicuramente un po' d'alcohol.
Il costo industriale va dai 600 ai 2000 euro kg. quindi non stupitevi che in distribuzione si trovi a costi così alti .
Per intenderci il costo industriale di un olio ess. di Ylang va da 70 a 130 euro/kg.
La qualità varia molto a seconda dell'area e della tecnica di produzione.
L'industria profumiera tende a preferire l'assoluto concreto con percentuali di eugeniolo basse. L'assoluto std può averne anche un 20%.
L'assoluto concreto migliore , a mio giudizio quello italiano, ha percentuali di jasmone + phytol/jasmin lattone molto alte , anche il 20% , introvabili nei concreti di produzione asiatica.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io dell'Erboristeria Magentina ho 3 oli essenziali (menta, pompelmo e mandarino) e c'è scritto in alto Olio essenziale, mentre sul muschio bianco c'è scritto Essenza ricostituita
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

gli oli essenziali sono la componente eterea estratta dall piante con corrente di vapore o altri sistemi tendenzialmente fisici... ( es: menta, lavanda cannella arancio ecc. ecc. )
gli assoluti sono analoghi ma estratti con solventi chimici...( es. gelsomino e rosa di cui non esistono gli oli essenziali, ma anche geranio , petit grain, lavanda di cui esistono gli oli essenziali )

quindi di lavanda o lavandino posso avere sia l'olio essenziale ( trasparente, fluido, tendente al giallino ) che il concreto (verde scuro, viscoso ) visto che entrambi sono solubili in alcohol e visto che la gascromatografia è assai simile....con un normale olio essenziale commerciale diluito in alcohol difficile a posteriori definire se l'olio essenziale è "vero" o se è un cocreto diluito.

mentre una essenza ricostruita non è altro che un profumo costruito con alcune componenti chimiche, in genere di sintesi.......
per fortuna !!!

( se le donne sapessero cosa è in realtà il muschio di cui si parla in profumeria :-)))))))))))))))
Ultima modifica di paracelso il 13/11/2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

ah SI, c'è scritto assoluto, quindi se ho capito bene mi devo accontentare di questo se mi piace il gelsomino dal momento che non esiste l'olio essenziale.
Comunque mi confermi che posso usarlo per profumare le creme e gli oli?
Mi sta venendo il dubbio che la profumazione dura poco perchè forse ne metto troppo poco. C'è una dose ottimale?
Grazie mille per le risposte! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quello di erboristeria magentina è molto ma molto allungato con semplice olio vegetale. La prova foglio in questo caso è illuminante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Federica 81 »

Cos'è in realtà il muschio di cui si parla in profumeria?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: OE di gelsomino

Messaggio da e.a.poe »

Correttissimi i dati di Paracelso con l'aggiunta che l'assoluto concreto di Gelsomino di produzione "europea" ha un costo anche di 4.000 euro/Kg dal produttore!
X Federica: il muschio bianco spesso è un modo romantico di chiamare i conservanti evitando accuratamente di riportare i misteriosi ingredienti rispettando comunque le norme di cosmetico-vigilanza...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Federica 81 »

Grazie! Ero molto curiosa: mi aspettavo qualcosa come "infuso di peli di muflone"... :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Lola »

:lol:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Galatea »

Pensavo che Paracelso parlasse di quel "muschio" che si usava un tempo (spero proprio che non si usi più) che era estratto dalle ghiandole genitali di bestie (mi pare cervo) e che aveva fama di essere un potentissimo afrodisiaco..
Questa del muschio conservante non la sapevo; ma come mai, da cosa nasce?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Lola »

Galatea, ha costi talmente inimmaginabili che già in epoche molto lontane dalla nostra era davvero difficile trovarne non adulterato, figurati oggi. Ci dev'essere un fiorente mercato nero, questo non lo metto in dubbio, ma nessuno ammetterebbe mai di farne uso.
Paracelso parlava sicuramente dei muschi sintetici, quelli policiclici (non mi chiedere che significa che non lo so, ma ricordo il nome).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: OE di gelsomino

Messaggio da piccante »

quindi immagino che questo (che mi ispirava parecchio)
che costa una miseria, sia largamente diluito in tanto olio di mandorle, giusto ?

http://www.hollandandbarrett.com/pages/ ... =113&sid=0

in negozio costa 10£ che sono circa 13€ (e sono 10 ml poi :oo:)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: OE di gelsomino

Messaggio da kyko »

piccante, sulla confezione c'è scritto "blended" :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!