OE di gelsomino

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

Re: OE di gelsomino

Messaggio da piccante »

ah mica me ne ero accorta :oops: scusa
(sarà he quando sono entrata nel negozio c'era tutto quel ben di dio e non ho capito più niente ... tra l'altro per la maggior parte degli OE che vendono c'è il tester per sentire il profumo :oo: )
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: OE di gelsomino

Messaggio da kyko »

eddeché! :D:
il fatto che li puoi annusare è una buona cosa: vabbè che è diluito, ma magari dall'odore ti accorgi se comunque è buono.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
piccante

Re: OE di gelsomino

Messaggio da piccante »

li annusano tutti chiaramente, tranne il gelsomino che non c'era :roll:
(gli altri erano stupendi, uno l'ho anche comprato, :roll: )
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: OE di gelsomino

Messaggio da UtontoGenerico »

Ho una mezza idea di prendere l'olio essenziale di gelsomino, ma siccome è troppo costoso vorrei optare per quello "disperso" della Flora, che è praticamente un 4% di olio essenziale di Jasminum Officinale in Ethyl Alcohol ("alcool denaturato 96%" dice)... è troppo brutto come ingrediente? :roll: Viene intorno agli 8€ per 5ml, ne vale la pena o è meglio se quell'etanolo me lo evito? :D:
Mi pare di capire che dovrebbe essere una specie di profumo "embrionale" al gelsomino, e siccome Lola dice che l'assoluta di gelsomino rende molto, pensavo che questa diluizione tutto sommato non dovrebbe togliere troppo al profumo, che dovrebbe quindi restare pressocchè identico a quello dell'assoluta pura usata in dosi minime.... sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Lola »

Andrà benone; per quanto riguarda l'ethyl alcohol, è un brutto ingrediente solo in caso ti fermino e ti facciano il palloncino ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
UtontoGenerico
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/06/2012, 15:38

Re: OE di gelsomino

Messaggio da UtontoGenerico »

Ahahahaha, ok, grazie!! XD
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Charmed »

Mi hanno regalato un assoluto di gelsomino, mia zia mi ha detto di usarne qualche goccia come profumo, a me però non interessa al momento.
Ho fatto delle ricerche in giro e ho letto che l'olio essenziale di gelsomino è un ottimo antiossidante antirughe grazie all'acido jasmonico che "riempie" le rughe .... vabbè ... comunque adesso ho questo assoluto che se ho capito bene è uguale all'olio essenziale solo estratto in modo diverso mi chiedevo se potevo sfruttarlo come un qualsiasi oe?
Non spignattando mi chiedevo se posso metterne qualche goccia nel vasetto da 50ml della mia crema? Oppure quando mi faccio una maschera a base di argilla o di qualche erba metterne anche li qualche goccia?
Pensavo a 4 gocce su 50 ml di crema e 1 goccia nella maschera di argilla che faccio sul momento?

Mi dispiacerebbe lasciarlo in un cassetto, ma il fatto che c'è scritto "assoluto" invece di Olio essenziale nella mia ignoranza ho parecchi dubbi :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: OE di gelsomino

Messaggio da e.a.poe »

Ah il gelsomino!!! Diciamo che ci sono due forme di gelsomino. La concreta di gelsmino e l'assoluta. L'assoluta si ottiene per distillazione dalla concreta (se ne ottiene circa il 30-40%). Metodi come l'enflourage fanno ottenere una assoluta più fedele ma la resa è estremamente bassa e col passare del tempo emerge un odore di grasso dovuto al processo estrattivo. Pochi sanno che come per tanti altri oli essenziali l'Italia era leader di produzione nei primi del '900 (Calabria in prossimità della costa ionica di Reggio e Sicilia a Milazzo ed Avola). Successivamente i nostri agricoltori sono andati nelle fabbriche ed hanno desertificato la produzione mentre è emersa preponderante la produzione francese (come al solito Grasse, sud della Francia e relative colonie marocchine e tunisine dove si è impiantato io gelsomino). Il gelsomino italico, oramai scomparso aveva una resa inferiore ma un profilo chimico decisamente superiore a quello francese, Soprattutto per quanto riguarda i contenuti indolici. Leggo da Charmed dell'acido jasmonico, è meno dell'1% rispetto a tutto il resto che è contenuto nell'assoluta dove svettano componenti che conferiscono note erbacei, floreali e ambrate tutte in un'unica magica essenza. Informazione a latere... 1000 kg di fiori rendono 3-3,5 kg di concreta e circa 1 kg di assoluta. Quindi cara Charmed usa il gelsomino con grande, grandissima deferenza. I suoi componenti o l'essenza stessa fa sempre parte dei grandi profumi. E' indiscutibile.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Charmed
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/01/2013, 16:13
Località: Firenze

Re: OE di gelsomino

Messaggio da Charmed »

Grazie e.a.poe dell'accurata spiegazione! :)