Zeolite Clay

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

Segnalo, per chi ascolta podcast, che su Scientificast di questa settimana puntata n°188, dal minuto 23 al minuto 33 circa parlano delle zeoliti in risposta alla mia mail. In pratica sì alcune zeoliti scaldano, no non sono convenienti economicamente perchè per ottenere il calore dobbiamo prima riuscire a seccarle e la cosa a meno che non abitiamo in un posto molto caldo ha un costo uguale o superiore al calore ottenuto.

https://www.scientificast.it/2018/01/15 ... ovantilor/

Un ringraziamento alla redazione di Scientificast!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Zeolite Clay

Messaggio da lulù58 »

Glamour Cosmetics ha scritto:La Zeolite è un minerale di origine vulcanica.
Proprietà
Tra le diverse varietà di zeoliti naturali quella di interesse cosmetico è la clinoptiolite.
Dagli studi scientifici è emerso che questo minerale è dotato di molteplici proprietà benefiche.
La zeolite clinoptilolite è stata valutata sicura per l’uso cosmetico, viene estratta, frantumata e lavorata in modo da ottenere una polvere che mantiene tutte le caratteristiche e i componenti naturali di partenza.
Dagli studi scientifici la zeolite è stata consacrata come materia prima intelligente in quanto possiede brillanti proprietà nei confronti di pelle e capelli ed è di origine naturale; pertanto è un ingrediente cosmetico rispettoso dell’ambiente.

La zeolite clinopiolite ha mostrato alcune proprietà i rilievo.
Azione antiossidante
In condizioni normali il nostro corpo produce sostanze che eliminano i radicali liberi. In condizioni di stress, eccessiva esposizione al sole, al fumo e a sostanze inquinanti, si forma nel nostro corpo un eccesso di radicali liberi che bisogna assolutamente inattivare intervenendo dall’esterno.
Nella lotta contro i radicali liberi, ci vengono in aiuto sia alcuni alimenti antiossidanti sia i cosmetici e, in quest’ultimo caso, la zeolite rappresenta un ingrediente antiossidante innovativo.
Il minerale, grazie alla sua capacità di scambiare cationi, cattura e neutralizza i radicali liberi impedendogli di danneggiare le cellule del corpo.
Nei cosmetici che mirano a proteggere la pelle dai processi ossidativi la zeolite clinoptilolite si è dunque dimostrata un ingrediente molto utile. Aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e lo sfibramento dei capelli.
Protezione dalla luce blu emessa dagli schermi
La luce blu degli schermi dei computer e degli smartphone sembra stimoli la produzione di melatonina e acceleri l’ossidazione pertanto un’eccessiva esposizione alla luce blu sarebbe responsabile della formazione di macchie scure, dell’invecchiamento precoce e della comparsa di rughe.
Dagli studi sulla zeolite è emerso che questo minerale sia in grado di prevenire tali danni. Essa, legando alcuni radionuclidi emessi nell’ambiente, è capace di proteggere la pelle dall’azione della luce blu (ma anche delle altre radiazioni).
Inoltre, svolge un’azione protettiva anche nei confronti dei capelli: anch’essi danneggiati dalle radiazioni che li rendono secchi, spenti e fragili.
Protezione dalle tossine
La cute è sempre esposta a numerosi fattori aggressivi. Metalli pesanti, polveri, tossine e tante altre sostanze presenti nell’atmosfera minacciano costantemente la pelle.
La zeolite clinoptilolite è capace di eliminare dal corpo le sostanze tossiche riducendo il rischio di incorrere in arrossamenti, irritazioni, allergie ed eczemi.
La zeolite svolgendo un’azione detox libera l’epidermide dalle impurità perché assorbe le tossine, le particelle di smog e i gas. Pelle e capelli saranno quindi più sani e luminosi.
Allo stesso tempo, la zeolite oltre a eliminare le tossine svolge un’azione rimineralizzante.

Utilizzi
La zeolite è utilizzabile in una grande varietà di cosmetici:
Make Up: è particolarmente indicata come sostituto del talco, il claim Talc Free è una delle ultime tendenze del settore. non ha limiti d'uso e può costituire l'ingrediente principale di ciprie, fondotinta compatti, ombretti, blush, rossetti in stick o liquidi
skincare: è consigliata per scrub viso e corpo delicati, può essere inserita anche in preparazioni quali fanghi corpo. Può essere introdotta come attivo anti pollution anche in emulsioni
haircare: può essere inserita in shampoo per ottenere un leggero scrub del cuoio capelluto, in maschere per capelli e per la creazione di shampoo secchi

Modalità d'impiego
Data la polivalenza della zeolite, le indicazioni d'uso costituiscono un punto di partenza piuttosto che indicazioni assolute:
Make Up: percentuale d'uso compresa tra 30 - 75%
Rossetti in stick o liquidi: percentuali comprese tra il 2 e il 4%
skincare: non superare l'1%.
haircare: fino al 20%

Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.

INCI
Zeolite.
Conservanti: Assenti.
In questo topic io ne ho parlato in quanto l'ho usata per la realizzazione di uno shampoo a secco.

Shakarì, in un successivo post, ha detto di averlo usato in un scrub, allo 0,5%, non conoscendo ancora bene il prodotto.

Verbena, invece, ha linkato un intervento dell'"esimio cosmetologo" Umberto Borellini, il quale, al minuto 59, classifica questa polvere come una delle sostanze da lui definite "flash", cioè le cosiddette sostanze "Cenerentola" (come il sodio silicato), che non risolvono il problema rughe alla radice ma, per qualche ora, lasciano la pelle liscia e levigata (fino al momento di lavarle via :D: ).
Incuriosita, ho fatto una prova alla veloce, assolutamente "estrema" e non ortodossa, unendo 0,25g di zeolite + 0,75g di una semplice crema per le mani, senza grandi attivi che potessero falsarne l'effetto.
Il risultato, come ha giustamente detto Verbena, è stata una "malta cementizia", che però, spalmata sulla pelle del viso, ancora truccata, si è comportata come un primer, chiudendo i pori, rendendo la pelle opaca, e, al contempo, liscia e scorrevole al tatto :amour: , proprio come uno stucco :D: , e, in più, è anche stratificabile senza dare effetto "cerone" :winkle: ... un risultato secondo me incoraggiante, che sicuramente vale la pena approfondire ulteriormente :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Zeolite Clay

Messaggio da elle83 »

Anni fa feci un check-up della pelle presso l'ospedale Fate Bene Fratelli di Roma e mi ricordo che mi avevano dato da comprare sta benedetta zeolite che non si trovava da nessuna parte. Mi avevano detto di prenderla in polvere (o in capsule da aprire) per farci degli impacchi con acqua calda da lasciare 15 minuti sul viso nei periodi più problematici di bolle/brufoli da ciclo. Non l'ho mai provata, oggi ho fatto un ordine su glamour cosmetics e l'ho vista in vendita, devono averla messa da poco perchè le altre volte scorrendo tutti gli attivi non c'era. Prossima volta mi sa che la prendo per curiosità, costa 2,90 per 100gr.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Lola »

E a cosa dovrebbe servire in impacchi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Zeolite Clay

Messaggio da elle83 »

Lola ha scritto: 05/11/2020, 19:20 E a cosa dovrebbe servire in impacchi?
Avevo degli sfoghi di bolle/brufoli sotto pelle. Ho fatto analisi ormonali ed erano perfette, nessuno scompenso ormonale. Cliclo regolare eppure mi venivano regolarmente in corrispondenza del ciclo. Avevo bolle sotto pelle nella parte bassa del viso, sul collo e sulle spalle. Questi impacchi avrebbero dovuto (secondo loro) ridurre disturbi cutanei come acne, dermatiti, etc. Comunque, morale della favole, dopo mille visite non ho mai capito da cosa dipenda. Adesso mi viene di rado ed in forma più lieve.
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 547
Iscritto il: 17/04/2021, 7:50

Re: Zeolite Clay

Messaggio da Nikumaroro »

Ho seguito un suggerimento dato in un altro contesto dalla capa e ho lanciato una ricerca google col nome inci zeolite e poi aggiungendo clinoptiolite.
Sono comparse parecchie creme viso che la contengono.
A questo punto mi chiedo in quale percentuale sarebbe opportuno provare a inserirla in formula per ottenere un effetto opacizzante e di chiusura dei pori.

Ho pensato di mescolarla ad acqua un po' gelificata e usare il composto con una maschera di tessuto per farmi un'idea dell'effetto che la zeolite ha sulla pelle ma la percentuale da usare nella crema è una faccenda diversa e se qualche esperto passa di qui mi farebbe molto piacere conoscere la sua opinione.
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)