Le zeoliti (dal greco ζέω, "bollire" e λίθος, "pietra" per il motivo che se le zeoliti vengono riscaldate si rigonfiano[1]) sono una famiglia di minerali con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzati da un'enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli[2].
Si tratta di una polvere simile all'argilla, a cui sono affibbiate una serie di proprietà, tra cui:"depura l'organismo dai metalli pesanti, contrasta i radicali liberi, disintossica l'organismo da agenti dannosi in modo naturale". Per la pelle dovrebbe avere capacità assorbenti e utili contro l'acne e dermatiti.
Mi sembra di aver capito che esistono decine di tipi diversi di Zeolite.
In particolare però mi sono interessata a questo ingrediente perché inserito in diverse preparazioni "auto-riscaldanti". Questo effetto viene spiegato come originato da una reazione esotermica prodotta dall'unione della polvere e l'acqua.
Mi piacerebbe saperne di più, anche considerando che le maschere self-heating che guardavo sono quasi tutte rossicce, mentre cercando la zeolite clay ottengo polveri bianchicce.
Qualcuno conosce/utilizza questo ingrediente?

Grazie