Magnesium Aluminium Silicate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da gk »

ok, quindi fino a 0,9% di polvere libera.
Molte grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da tagliar »

L'ho fatta ieri sera al 5%, ma ho frullato solo qualche minuto a bagnomaria perché il minipimer stava diventando bollente.

A me sembra che sia riuscita, anche se è piena di bolle... che dite?

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da MissMartina »

Siiiiii :)
Sembra omogeneizzato di pollo :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Stregonza »

Ma solo io lo uso assieme alla Xantana allo 0,3%????

Non é che mi ispirano molto questi omogeneizzati/ budini.....ma per cosa li usate?
Io lo aggiungo alla Xantana per togliere da questa l'effetto appiccicoso....mi sto perdendo qualcosa?Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Albaluna »

no, pure io con xantana e talvolta anche con carragenine. è il metodo di ludovica, no?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da MissMartina »

È comodo avere le sospensioni pronte :)
Poi gli si abbinano altri gel (xanthan e glicerina, carragenine ecc) a seconda di gusti ed esigenze. Avere la sospensione al 5% consente di inserirne poca quantità in una formula perche comunque contiene una alta quantità di argilla.
Ciò è piuttosto comodo in creme. Ho azzardato il 30% di sospensione al 3% in una crema corpo fluida (abbinando gel blando di xanthan) e ho notato che fluidifica se la sbatacchio in borsetta :maria:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Magia »

Ho fatto anch'io una prova col MgAlSi per un fluido corpo e ne ho messo 1,25% insieme a 0,3 di xantana, il risultato sulla pelle mi sembra un po' gessoso, mentre con la sola xantana è più setoso, non vi pare? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Isottina »

Per vostra esperienza qual è il dosaggio totale più indicato per realizzare la sospensione con il Bimby?
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da MissMartina »

Ciao Isottina! Di solito ne preparo 500 g come minimo. Sospesa al 3% o al 5%, è indifferente.
Chiudo il boccale col suo tappo trasparente durante tutta l'operazione (dal riscaldamento dell'acqua a "cottura" ultimata), apro solo per inserire la polvere.
Conservo il flaconi riciclati di bagnoschiuma così posso agitare la sospensione per renderla liquida e poterla erogare con praticità.
Per i sieri uso la sospensione al 3% e in creme quella al 5% di norma.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da tiz68 »

Quanto dura la sospensione conservata al buio a temperatura ambiente?
Per la cronaca: fatta al 5% con il bimby secondo i suggerimenti di Missmartina e provata sul viso: opacizza oh se opacizza! E minimizza i pori dilatati!
Pensavo di aggiungerne un 30% ad il mio progetto per una crema viso per pelle mista, visti i suoi "poteri"...farei cosa buona e giusta?
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ludovica66 »

Facendo varie prove ho constatato che una sospensione di MgAlSi e xantana (4% e 0,4%) e glicole propilenico al 5% regge in sospensione quantità assurde di polveri, sono arrivata al 25%.
Potrebbe essere utile a chi ha una cute veramente grassa ad esempio per un primer occhi
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

senza glicole non reggerebbe, è lui che "bagna". Chissà magari con un solubilizzante sarebbe uguale. ma più aggressivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da michelle »

Ho una domanda da novella pivella.
Ho capito che questa sospensione serve, oltre che ad opacizzare la pelle, a far scorrere meglio la crema e a stabilizzare meglio la fase acquosa.
Volendo utilizzarla per questi due ultimi scopi, avrebbe senso inserirla in una crema notte?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ludovica66 »

Un utilizzo è a basso dosaggio, 0,2-0,3% insieme alla xantana quando non puoi usare carbomer (attivi che smontano). Ti consente di minimizzare i difetti della xantana e stabilizza ulteriormente l'emulsione.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da michelle »

Quindi Ludovica posso inserirla tranquillamente, dico bene? avevo il dubbio che questo ingrediente potesse essere sconveniente in un prodotto notte, un pò come andare a dormire con delle polveri minerali sul viso.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da ludovica66 »

Vai tranquilla. Pensa piuttosto se ti è utile nel complesso della formula, la resa sensoriale del carbomer non la hai certo.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Marian.math »

Fatta la sospensione al 5% con il minipimer. Non ho avuto molte difficoltà a tenere la temperatura costante, piuttosto ho avuto difficoltà con i grumi :toilet: ho cercato di versare la polvere a pioggia nel vortice del minipimer, ma la stronzetta restava un po' a galla, si accorpava e si attaccava alla superficie del frullatore :evil: ho dovuto fare un po' di manovre col cucchiaino per staccarla, poi mi sono scocciata e l'ultima parte l'ho versata di colpo in acqua e ho frullato per 5 minuti. Quando ho finito mi sembrava liscia, poi mescolando col chiucchiaino mi è sembrato fossero rimasti dei grumetti, non molti. Una cosa fighissima, era liquida mentre mescolavo e si addensava quando la lasciavo ferma.

Immagine

Ho aspettato che si raffreddasse, mescolando ogni tanto, poi ho messo il conservante (salvacosm 701 di gc) e si è addensata di colpo :oo: ma è normale? Sono salite in superficie le bolle e ora è visibilmente più densa di prima. Giuro che prima di mettere il conservante non era così, e non vedo più nessun grumetto.

Immagine
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Mi sono cimentata nel fare questa sospensione già con l'idea di dover provare più volte, poichè la mancanza del Bimbi mi dava molte incertezze, invece non so se :kuul: del principiante è riuscita alla prima.

Ho seguito questo procedimento, cercando di tirar le somme tra i diversi metodi letti sul forum:
95 g di acqua portata a 80°C con il bollitore, inserito tutto in un becher a bagnomaria e versata a pioggia 5 g di Mg Al Silicate di GC. Mescolato con minipimer, fermandosi per levare dal minipimer e dalle pareti del becher la polvere. Quando la soluzione mi è sembrata ben emulsionata ho smesso di frullare... non ho tenuto conto dei minuti con precisione, ma press'a poco il tutto dovrebbe essere durato circa 8-10 min.

A freddo ho aggiungiunto il cosgard e questo è il risultato :blob9: :blob9: :blob9:

Immagine
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lindy13 »

Be', ci ho provato anche io (solo 50 grammi :eyes: ) ... e con l'aerolatte infilato nel solito mandrino del trapano... 15-20 interminabili minuti di bagnomaria (ho "regalato" il bimby al figliolo) e la sospensione di MgAlSi al 3% + xantana al 2% eccola qua (ho usato il massimo di ciascuno perché pensavo di utilizzarne una parte nel mio improbabile dentifricio):

Immagine
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

ma non si può tagliare sui tempi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."