Magnesium Aluminium Silicate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Io ne faccio 100g col minipimer e non ne perdo più di 10g ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Petronella »

Si era perfettamente gelificato, recuperato 120 g. di gel.
Solo per la Glam Glow dei poveri ne servono 24 g. E quindi ho abbondato😊
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Una materia prima che mi crea grosse difficoltà, nel senso che pur avendo una pelle che un pelo tende al lucido, questo lo trovo proprio fastidioso (mentre tanti a cui ho fatto provare alcuni spignatti lo adorano) , me ne accorgo subito se è stato inserito in un prodotto, specie nei sieri perchè lascia la pelle visivamente a posto, ma al tatto mi vengono i brividi a sfiorarmi il viso... la sensazione polverosa che si porta dietro è una cosa che mi crea grossi disagi :cry: Al che lo calo di parecchio (o lo tolgo proprio) e inserisco polveri filler che questa sensazione non me la danno. Sorge però un problemino, ovvero che il Mg Al Si gelifica pure lui. E nelle ricette che lo prevedono mi trovo a sbatter la testa su quali gelificanti aumentare, se aumentarli e di quanto :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Allora, storicamente 8) prima tutti i sieri si facevano con l'idrossietilcellulosa. Poi abbiamo fatto un bel concorso, e tra gli spignatti da fare c'era un siero. E' stato in quel momento che sia il primo che il secondo classificato (Ludovica e Vati) hanno introdotto l'uso di Mg Al Si, che lascia la pelle asciutta e un pochino setificata e da quel momento li facciamo tutti così. Io uso la mia ricetta base e cambio solo gli attivi. Sono una pigrona formulativa...
In realtà in commercio i sieri hanno forme ben più varie di quelle che usiamo noi, puoi farlo ad esempio molto più liquido (hai presente le mie gocce rigeneranti?) ma poi per fare il figo ti conviene chiamarla "essence" che non vuol dire niente ma tutte le youtuber ci si riempiono la bocca.
Puoi gelificarlo quanto vuoi e con cosa vuoi, l'unico limite è che resti emulsionato (e se non lo fa, lo sbatti quando lo usi e lo chiami "bifasico" che fa tanto figo pure questo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Tradotto: fai quello che vuoi che fai il figo comunque :maria: Interessantissimi però questi quadretti storici sullo sviluppo delle formule :)
I gel di idrossietilcellulosa non son male se non si sfasciassero :roll: E non ho mai capito se reggono acidi o no. I pochi che ho fatto li ho composti inserendo poca idrossietilcellulosa, che al 2% solito vien fuori un gellone densissimo che non mi piace proprio. Il mio sinonimo di gel sta per "cosa gelificata che spalmi e sparisce del tutto". Un puro veicolante di attivi, nè più nè meno, tipo un tonico ma denso, senza bisogno di dischetti vari e paciugamenti conseguenti. I gel di carbopol con dentro attivi (tipo quello di Lupotto) sul viso li sento filmanti, e non reggono sali e manco acidi, quindi si fan delle cose molto basic. Xanthan normale orrore. Mi danno soddisfazione quelli con la xanthan SF (poca, sullo 0,4% tipo) e quelli in cui si versan tutti attivi idro e non acidi in acqua, si guarda il pH stando sul 6 e si gelifica (capa copriti gli occhi qua) col sodio ialuronato in polvere. Roba che sembra inventata ai tempi di nonna papera ma questi gel spariscono del tutto.
Avrei pure dei consigli da domandarvi ma mi sa che aprirò un progetto più avanti 8)

Invece sieri in sè e per sè li uso poco, anzi l'unico che ho forse è il tuo bionico, assieme a quello al bakuchiol che ho regalato perchè sto magnesio alluminio silicato mi dà i brividi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Ma perchè non ti dai a gomme strane e carragenine?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Gomme strane tipo? :D: Gomma acacia spero proprio di no capa :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Tara, e tutte quelle robe che piacciono tanto alla zia. Ma Non chiedermi sltro, che non frequento
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Ho provato gel fatti con gomma di tamarindo e sono na roba orribile. E' una roba appiccicosa, gnucca, tipo un gel fatto con percentuali folli di xanthan, che quando la stendi frena da far spavento, filma e fa proprio strato tipo pellicola, e quando asciuga sfarina un botto. Vedrò le carragenine in caso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da Lola »

Delle carragenine parla bene anche Anto, quindi c'è da fidarsi. Pare siano leggerissime. Ma temo rognose in lavorazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1988
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da graziaF »

Ho usato le carragenine un pò di tempo fa, ma non ricordo rogne particolari: si disperde la polvere in acqua mentre si frulla, poi si scalda fino a 70° circa. Il gel si forma quando si raffredda.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da GiuliBi »

Io con le carragenine ho risolto facendo un gel già pronto e conservato al 2% e uno al 5%, da usare alla bisogna senza bisogno di star lì ad idratare. Sono davvero leggere e danno un bel tocco simil siliconico.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie, le ho già prese e sto aspettando il pacco da GC :) tu quale hai? Viscarin o l'altra (che non mi ricordo come si chiama)? Non è che mi manderesti quando puoi un MP con la foto dei due gel tanto per capire quanto addensano alle varie percentuali (e in caso poi giriamo la foto nel topic giusto)? Grazie mille :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da GiuliBi »

Ora sono a lavoro appena sono a casa ti mando MP :D: io ho quelle di Aroma Zone acquistate qualche anno fa, di tipo iota.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4769
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da NickAngel97 »

Ok, hai quelle che addensan di più allora. Io ho le lambda che addensan di meno.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Magnesium Aluminium Silicate

Messaggio da GiuliBi »

Allora credo ti troverai bene con una concentrazione del 5%, comunque appena possibile ti mando MP così puoi farti un idea.