Aristoflex avc

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Magamago »

Salve!! Ieri ho riprodotto la crema mani invernale di Ruro e dal momento che non mi trovo molto bene a disperdere i gelificanti negli esteri,ho spostatol'aristoflex AVC in fase A :visto che ne ho fatta 200gr ho disperso1,4gr di aristoflex avc in 40 gr di acqua....
L'idratazione anche dopo più di un'ora non era un gran che ,perché si intravedeva ancora un po' di polverina bianca.
Uniti i due gel (l'altro con carbopol Ultrez 21 perfettamente idratato) al momento dell'emulsione ha irrimediabilmente ricottato,tanto che malgrado sia andata di minipimer alla grande,l'unica soluzione è stato :toilet: Ho rifatto tutto disperdendo l'aristoflex nell'ethylexyl stearate ed é venuta bene.....
Altre volte ho portato l'aristoflex avc in fase A ed é andato tutto ok ...,,,
Qualcuna può avere idea di cosa può essere successo?
Mi viene il dubbio che 40 gr di acqua su 1,4 gr di aristoflex fossero pochi
Grazie a chi vorrà rispondere
Ultima modifica di Magamago il 06/04/2021, 13:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Leonard »

Basta frullare i gelificanti.
all'epoca del mio corso di galenica all'università non lasciavamo idratare neanche il sodio ialuronato, veniva direttamente frullato con gli emulsionatori e il risultato era identico. Pensi che nelle aziende aspettino che i polimeri inglobino l'acqua per formare il gel?
Questo discorso ovviamente vale quando si trattano grandi quantità di gelificanti, negli spignatti casalingi spesso si producono piccole quantità e usare il minipimer corrisponde ad una perdita di materia prima che rimarrà adesa sulla superficie degli strumenti. Ecco perché si preferisce lasciare idratare le polveri.
Avatar utente
Magamago
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2019, 7:36
Località: Roma

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Magamago »

Grazie Leonard per la tua esaustiva delucidazione, probabilmente non ho curato bene questo passaggio...
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

Domandone: secondo voi l'aristoflex velvet in un'emulsione mi riesce a tener su un 5% di sali o non c'è proprio speranza e devo rassegnarmi alla xanthan tremenda? :?

Vorrei proprio capire come facciano alcune case cosmetiche tipo La roche posay a fare creme contenenti ogni genere di acido combinato pure con sali, gelificando coi polimeri :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Lola »

5% di sali? Sei pazzo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

Ecco, appunto...L'incognita era "ma come fanno a far creme con dentro contemporaneamente salicilico, LHA e zinco pca, e pure tamponare con la soda gelificando coi polimeri?" Se me lo permettete posto il link a un prodotto come esempio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Lola »

posta link
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

Ad esempio questo... https://www.larocheposay.it/effaclar-tr ... ffaclar-k-

Ok, mettiamo di usare i glicoli per sciogliere il salicilico così ci togliamo una parte buona di sali, ma se vogliamo che serva a qualcosa, minimo ma minimo sindacale all'1%, se non al 2, deve esserci. Idem lo zinco pca. Poi è stato aggiunto anche LHA. Come fanno a far reggere tutto sto sale/acido a un polimero? Loro non hanno usato l'aristoflex, ma sicuro comuque che un aristoflex mi regge più di carbomer, per quanto poco...

Oppure bisogna fare come i brand bio, gelificare solo con la xantana e mettere un quintale di cere per aver consistenza, ma in ogni caso hai un pastone che si spalma malissimo, pesante e fastidioso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Aristoflex avc

Messaggio da tagliar »

Ma cos'è LHA?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

Capryloyl Salicylic Acid. Chiamato anche Lipoidrossiacido.
sushi ha scritto: 08/02/2012, 17:34 Ho visto che il sito polacco vende un'altra forma di salicilico, l'estere capryloyl salicylic acid.
paracelso ha scritto: 09/02/2012, 11:18 Il capryloyl salicylic acid è una bella idea, se non ricordo male brevettata L'oreal, per migliorare le formulazioni con effetto esfoliante-peeling.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Pamela »

Nickangel97 scusami,il 5% sta scritto da qualche parte nel prodotto? Chiedo perché di solito i commerciali di attivi ne mettono quantità irrisorie. Ad esempio ti scrivono q10 ma ne mettono l'1% come facciamo noi?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

No. Ho calcolato io un 5% massimo per riprodurla, nel caso si salificasse il salicilico col bicarbonato, con la soda si fa troppo su e giù col pH per regolarlo e si rischia di fare ancora più sali di quelli che già ci sono. 2% salicilico, 1% zinco pca, 1,5% circa di bicarbonato, e qualcosina di sodio lattato quando si va a acidificare un minimo, ma possiamo pure tenerlo a 6 che non ha paura, funziona perchè è un salicilato, non perchè è acido...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Aristoflex avc

Messaggio da solita »

Ma nel link che hai postato la xantana c'è
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Lola »

Hai notato che il gelificante non è in vendita ma ce l'hanno un sacco di prodotti delle varie ditte in mano a l'Oreal?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Aristoflex avc

Messaggio da NickAngel97 »

Si Capa, l'ho notato eccome... La domanda era: noi, con i nostri mezzi, come possiamo ingegnarci per poter fare una cosa simile? Ho chiesto proprio per questo dell'aristoflex, dato che i produttori ne osannano la capacità enorme di sopportare i sali, addirittura il Silk dicono ne possa reggere oltre 10 grammi :oo:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aristoflex avc

Messaggio da Lola »

Guarda, tutti i gelificanti con elevata resistenza ai sali che ho provato io non mi hanno dato questa impressione. Non so se in casa per il fatto che non continuiamo ad omogeneizzare a lungo non riusciamo a sfruttare le caratteristiche delle sostanze o sono loro che sparano cazzate. Addirittura certi gelificanti io non sono in grado di farli gelificare, figurati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."