Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Sì guarda, avevano tutti un fondo uguale come di bruciato e finto. orbene, non è che io sia l'espertona profumiera, ma ne ho annusati parecchi, e questi non mi sono piaciuti nemmeno un po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da mulaky »

Qualcuno ha mai provato l'o.e. di carota e quello di... sedano? Sto guardando il sito di Aroma Zone, mi piacerebbe sapere se possono davvero aiutare a schiarire delle piccole e vecchie macchie (nel mio caso delle piccole cicatrici da graffi del mio gatto, eheh) uniti ovviamente ad un olio vegetale (avevo pensato a quello di rosa mosqueta). E, se qualcuno li ha provati, mi saprebbe dire se profumano di carota e di sedano o se hanno un odore più delicato?
Ultima domanda sugli o.e., avevo letto pareri contrastanti sull'effetto schiarente dell'olio essenziale di limone: qui non è inserito tra le proprietà principali ma in "utile per la pelle", mentre avevo letto che un'altra ragazza (credo fosse una moderatrice) diceva che forse era il succo a poter avere questo effetto ma di certo non l'olio essenziale (purtroppo non riesco a trovare il post, scusate!).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

mulaki sono tratti dai semi di carota e di sedano, hanno odori forti e speziati che non c'entrano nulla con le piante che conosci. Per quanto riguarda schiaritura di macchie della pelle con gli OE, mettici una bella croce sopra che nessun oe ci riuscirà (credi poco alle descrizioni miracolistiche che leggi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Cemen »

Che ne pensate dell'odore dell'olio essenziale di legno di rosa?Quali proprietà ha?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

L'odore nessuna. L'oe dicono che sia antirughe, ma come diceva valussi non é stato dimostrato che alcun oe abbia davvero proprietà antinvecchiamento. È una buona coccola da aggiungersi ad uncosmetico spignattato, è caldo ed avvolgente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da e.a.poe »

Ah difficile orientarsi sul "legno di rosa". Con questo termine, il famigerato "rosewood",si intendono piante che non hanno nulla in comune tra di loro se non la presunta analogia che le avvicina tendenzialmente ad un odore di rosa. Legno di Rosa può essere il legno di palissandro, il legno di Padouk d'africa, il legno delle piante del genere Aniba (il bois de rose) e il legno di cocobolo... nella gran parte dei casi (soprattutto quando non viene comprato da aziende specializzate) si tratta di oli legnosi mischiati fra loro con adulterazione di rodinolo e rosindolo. In realtà la sofisticazione è facilmente visibile tramite le comuni pratiche analitiche (potere rotatorio, peso specifico)... la presenza del rodinolo (levo-citronellolo) varierà il potere rotatorio rispetto ai parametri di base.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Cemen »

In realtà la sofisticazione è facilmente visibile tramite le comuni pratiche analitiche (potere rotatorio, peso specifico)... la presenza del rodinolo (levo-citronellolo) varierà il potere rotatorio rispetto ai parametri di base.
potere rotatorio cosa? :nonso: :bam:
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da tagliar »

E' un parametro chimico-fisico che si usa per capire la sofisticazione: praticamente si fa passare della luce polarizzata attraverso un campione e si determina la rotazione che il piano di vibrazione di tale luce subisce ad opera delle sostanze chirali presenti nell'o.e. (qui per capirne di più).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Airis »

Avrei bisogno di un'opinione dalle esperte.

Oggi sono stata in erboristeria, volevo un'olio essenziale per il viso (pelle mista, pori dilatati ecc.) e uno da aggiungere all'olio post-ceretta. Non ho comprato nulla perchè le proposte mi hanno lasciato un po' perplessa.

Viso: o.e. di limone diluito in olio a mia scelta. Questo mi attira anche per le unghie.
Post-ceretta: tea tree (dice buono anche per i peli incarniti) che però puzza quindi mi consigliava di acquistare olio di cocco al monoi e aggiungerlo a quest'ultimo.

In entrambi i casi 100 ml. di olio e 30 gocce di o.e.

Non sono troppe? Almeno per il viso? E all'olio di cocco al monoi posso aggiungere il tea tree o diventa un pasticcio?
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da biancospina »

mammamia :oo:
scusami intanto ti rispondo io in attesa di pareri più esperti.

Lascia stare l'O.E. di limone sul viso, che è pure fotosensibilizzante. Credo che faresti meglio ad acquistare prodotti specifici per pelle con le tue problematiche piuttosto che pensare che un O.E. diluito in olio (che poi dare olio puro su questo tipo di pelle non mi pare una genialata) possa essere risolutivo. Meglio scegliere prodotti formulati bene e con attivi ad hoc!
Per il post ceretta idem con patate, senza considerare che mi chiedo se chi ti ha consigliato di abbinare monoi e tea tree perché il primo profumando dovrebbe compensare per il secondo abbia mai sperimentato col suo naso :vomit:

Anche le quantità suggerite mi paiono eccessive.. cambiare erboristeria? :maria:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Airis »

Biancospina, io veramente l'olio di jojoba sul viso lo uso già e mi trovo bene. Lo metto alla sera, a giorni alterni, una goccina di olio e uno zic di aloe, è l'unica "crema" che non mi fa svegliare untissima la mattina dopo, ma anzi, ho la pelle asciutta (non secca) e distesa con un bel colorito.

Per questo pensavo di aggiungerci un o.e., e mi pareva di aver capito che questo (limone)avesse proprietà astringenti; per quanto riguarda la fotosensibilizzazione pensavo di risolvere usandolo solo per la notte e, ovviamente, lavando il viso il mattino dopo. Credi non sia sufficente? :?

Per quanto riguarda le gambe, faccio la ceretta che è liposolubile, percui volente o no l'olio sulle gambe lo uso, di solito quello che ho sottomano mandorle, o oliva. Poi metto un po' di aloe. Però dopo la depilazione bisognerebbe anche disinfettare e qui entrava in gioco il tea tree. Che ho toppato pure qui? :roll:

Vabbè, sicuramente cercherò un'altra erboristeria :maria: intanto è meglio se leggo ancora un po'.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Fai una cosa. Siccome il problema è il fatto che ne fai poco alla volta e non emulsioni, preparati un boccettino di jojoba da mettiamo 10 ml con due gocce di OE di limone (che se messo alla sera è adatto e sul viso non mi dispiace) e lo userai per fare il tuo mix.

Per le gambe, non ti fidare dei miracoli del tea tree, io farei lavanda, che non solo disinfetta ma lenisce e puzza meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Airis »

Ohh! Grazie Lola, era proprio questo che mi serviva!! :blob9:

Per le gambe allora niente Tea Tree ma Lavanda e come proporzioni tengo le stesse? 2 gocce ogni 10 ml o posso aumentare? Come olio in questo caso pensavo oliva o cocco quello di mandorle tende a seccarmi.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

se ti secca il mandorle qualsiasi olio ti seccherà, la lo sappiamo bene, c'è il topic in dritte cosmetiche sulla secchezza data dagli olii. Invece di mixare il tuo olio con gel di aloe, ascolta me e mischialo con una crema, avrai finito la secchezza e funzionerà se non uguale pure meglio. Le dosi puoi tenerle 20 gocce per 50g di olio, e fai metà e metà con una crema, mescolati al momento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Airis »

Grazie Lola! :heart:

Ora però è meglio che prenda qualche appunto, altrimenti sicuro che pasticcio :D:
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Airis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 14/10/2009, 11:56
Località: Bologna

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Airis »

Lola ha scritto: preparati un boccettino di jojoba da mettiamo 10 ml con due gocce di OE di limone (che se messo alla sera è adatto e sul viso non mi dispiace) e lo userai per fare il tuo mix.
Lola ho fatto come hai detto, e mi sto trovando benissimo! Delle amiche mi hanno chiesto che prodotto nuovo sto usando perchè ho la pelle più compatta e uniforme. :blob9:

Quando sarà più freddo seguirò l'altro tuo consiglio di miscelare l'olio con la mia crema abituale.
La verità e il tempo lavorano sempre fianco a fianco.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Bimba80 »

Per un deodorante che quantità bisogna fare? Parlate di viso e corpo ma non di quello, ho letto le varie ricette e ne mettete massimo 20 gocce su 100gr, bastano anche 10? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

sì se non é l'unico ingrediente attivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Bimba80 »

Ti riferisci al fatto che ci possano essere altri attivi deodoranti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

sì intendevo questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."