Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

ordunque ho fatto una breve ricerca e questo mi pareva il posto più adatto in cui inserire il mio quesito: su un altro forum si parlava di un prodotto alla lavanda ed una ragazza ha consigliato di stare attenti perché farebbe male alla pelle.
Ha citato questa fonte: http://www.cosmeticscop.com/cosmetic-in ... d-oil.aspx


Sinceramente è la primissima volta che sento "parlar male" dell'o.e. di lavanda, ho sempre saputo che anzi è l'unico che può essere usato puro sulla pelle, infatti lo metto anche puro tra le mani per passarlo tra i capelli quando voglio profumarli, o lo applico se ho piccole cicatrici, brufoletti etc…

Qualcuno mi sa dire sull'attendibilità della fonte? Non la conosco sinceramente ma devo dire che ho sempre reperito le mie info essenzialmente da siti italiani.
La cosa mi perplime, ecco.
Vestale del bulbo pilifero
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Altea ha scritto:Sinceramente è la primissima volta che sento "parlar male" dell'o.e. di lavanda,
Secondo me non si tratta di "parlar male", se su questo forum diciamo che gli olii essenziali non sono acqua fresca e che sono da usare con attenzione poniamo lo stesso accento sulla prudenza d'uso.
E' vero che il linalolo è citotossico, come è vero che è la dose che fa il veleno.
Uno dei migliori siti di riferimento per quanto riguarda gli o.e. è sempre infoerbe.it, anche il nostro Landre di Arcadia può informarci correttamente se abbiamo dubbi.
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Si tratta di studi effettuati "in vitro", non confermati da studi "in vivo".
http://en.wikipedia.org/wiki/Lavender_oil

A volte si fa presto a scrivere un bell'articoletto allarmistico, tirando conclusioni per i capelli con frasi ad effetto come
"It is a must to avoid in skin-care products"
, che tanto, nessuno si andrà mai a leggere le fonti da cui sono tratte. Né tantomeno a verificarle.

In ogni caso, che gli oli essenziali siano sostanze molto concentrate e potenzialmente tossiche non è una novità.... :roll:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Sì Laura ovviamente ho messo parlar male tra virgolette apposta per intendere che insomma…non mi veniva il termine. È la prima volta che sento di una possibile tossicità (diversa da quella che come sappiamo hanno tutti gli o.e. se usati senza le dovute attenzioni) dell'o.e. di lavanda, ecco.
Ho specificato infatti alla ragazza che ne parlava che tutti gli o.e. hanno questa pericolosità se usati senza la dovuta consapevolezza.
Mi è stato poi fatto notare che il sito che vi ho linkato venderebbe cosmetici privi di "dannosi" oli essenziali e pieni di "sanissimi" petrolati&co…
Però nel frattempo cercando fonti italiane per "tossicità lavanda" mi è venuto fuori un 3d in cui ne parlava la nostra Lola su promiseland, eccolo:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=36&t=28374

solo che il topic è rimasto così in sospeso…son state fatte le dovute obiezioni, ma se ne è più venuti a capo?
Vestale del bulbo pilifero
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Altea ha scritto:Mi è stato poi fatto notare che il sito che vi ho linkato venderebbe cosmetici privi di "dannosi" oli essenziali e pieni di "sanissimi" petrolati&co…
Visto? Come cambia il punto di vista cambia il concetto di "salubrità" :D:
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Sono sconcertata…scusate ma sento il bisogno di riportarvi il discorso.

Quella in viola sono io, l'altra è la tipa che ha postato il link.

Vi metto sia l'originale in inglese che la traduzione per facilitare chi non conoscesse bene l'inglese.

Please remember all of you, that even though lavender smells nice and has a wonderfull effect on the mind, it is really bad for your skin: http://www.cosmeticscop.com/cosmetic-in ... d-oil.aspx

Especially if you have sensitive skin you really need to stay away from it.


Per favore ricordatevi tutti che anche se la lavanda ha un buon odore ed ha un effetto meraviglioso sulla mente, è pessima per la pelle: link.

Specialmente se avete la pelle sensibile statene lontani.
That's the very first time I hear that. I've always heard and read that lavender e.o. is the one essential oil that can be used pure on the skin and has calming properties on irritated skin. I've used it on my sensitive skin (in beauty masks, scalp massages etc) for years and never had any problems from it. I even rub lavender flowers between my hands during summer to get the e.o. on my hands and spread it in my hair as a perfume. Of course all essential oils must be used carefully, in small quantities etc, they can be toxic if used pure or too concentrated, but I've always heard only good things about lavender.


È la prima volta che lo sento dire. Ho sempre sentito e letto che l'o.e. di lavanda è l'unico che possa essere usato puro sulla pelle ed ha proprietà calmanti sulla pelle irritata. L'ho usato sulla mia pelle sensibile (in maschere di bellezza, massaggi al cuoio capelluto etc) per anni e non ho mai avuto alcun problema. Addirittura mi strofino tra le mani i fiori di lavanda in estate per sprigionare l'o.e. sulle mani e passarmele tra i capelli come profumo. Certo tutti gli o.e. devono essere usati con cautela, in piccole quantità etc, possono essere tossici se usati puri o troppo concentrati, ma ho sempre sentito solo cose buone sulla lavanda.

Qui in mezzo c'erano commenti di altra gente che in pratica sosteneva di avere le stesse mie esperienze.
Now I had never heard of cosmetic cop before, but I've looked around a bit and read the ingredient lists of some products they sell, and well let's just say they don't meet my concept of "healthy" skincare. I wouldn't put petroleum [N.B. errore di battitura..ma forse era un lapsus freudiano :D: ] or silicone on my skin on a daily basis.
Don't get me wrong, I do buy makeup products that have these ingredients, I know a bit of silicone in my concealer or paraffin in my mascara won't kill me, but makeup is meant to decorate. I wouldn't buy a product that claims to moisturize my skin thanks to the emollient properties of petrolatum, because I know it just won't work and do worse instead.




Ora non avevo mai sentito parlare di cosmetic cop prima, ma ho guardato un po' in giro ed ho letto gli INCI di alcuni prodotti che vendono, e beh diciamo che non coincidono col mio concetto di "salutari" per la pelle. Non mi metterei petrolati o siliconi sulla pelle regolarmente.
Non fraintendetemi, compro prodotti di makeup che hanno questi ingredienti, so che un po' di silicone nel correttore o paraffina nel mascara non mi ucciderà, ma il makeup è fatto per decorare. Non comprerei un prodotto che promette di idratarmi la pelle grazie alle proprietà emollienti del petrolato, perché so che non funzionerà ed anzi farà peggio



I get my information from published science and from reliable sources like Paula Begoun etc. and from those sources it's pretty clear that lavender is not good for your skin. Like any other essential poil it's basically just perfume and nothing else. And perfume really doesn't do anything good for your skin. On the contrary it can irritate and maybe cause allergies.

If you ask people who are in to aroma therapy and natural skincare they will most likely disagree and from those sources you will find many websites etc. stating that lavender is good for many things. But there is no scientific evidence to back that up. On the contrary it's just a fragrant perfume.

So it pretty much depends on which sources you prefer to listen to. I am NOT in to alternative medicine etc. I prefer everything to be scientifically profen before I put it on my skin. And when you look at lavender from at scientific point of view, there's not much good to be said about it. It's just perfume.

I know a lot of people believe that essential oils can have benefits for the skin, so it's really a matter of what you believe in. My point is: If you think lavender smells nice then get it. But it is just a special scent, so if you don't care about that scent you can might as well stick to the regular fix+. And not expose yourself to the fragrant ingredients :)



Io prendo le informazioni da pubblicazioni scientifiche (?) e fonti attendibili come Paula Begoun etc. e da quelle fonti è molto chiaro che la lavanda non va bene per la pelle. Come altri o.e. è praticamente solo profumo e nient'altro.
Ed il profumo non fa nulla di buono per la pelle. Al contrario può irritare e creare allergie.

Se chiedete alle persone che si interessano di aroma terapia e cosmesi naturale probabilmente non saranno d'accordo e da quelle fonti troverete siti etc che dicono che la lavanda è buona per molte cose. Ma non ci sono ricerche scientifiche a supportarlo. Al contrario è solo un profumo.

Quindi dipende da quali fonti preferisci ascoltare. Io NON amo la medicina alternativa etc. preferisco che tutto sia provato scientificamente prima di mettermelo sulla pelle. E quando guardi la lavanda dal punto di vista scientifico non c'è molto di buono da dirne. È solo profumo.

So che molte persone credono che gli oli essenziali possano avere benefici per la pelle, quindi è questione di ciò in cui credete. Ciò che voglio dire è: se pensate che la lavanda abbia un buon profumo compratelo [il prodotto di cui si parlava, NdA]. Ma è solo una fragranza particolare, quindi se non vi importa di quella profanazione potete semplicemente usare il fix+ classico. E non esporvi agli ingredienti (odorosi?).
Poi quota me e dice
Pertrolatum and silicone are some of the best tested ingredients out there and veryt safe for your skin. I will put that on my skin anytime rather than fragrant oils. And petrolatum and petroleum are not the same at all. Petrolatum is a great emolient. Petroleum is a fuel.

Paula Begoun is a well known consumer advocate and author about skincare and makeup. She also sells her own products, but she's not just a random website. :)


Petrolato e silicone sono alcuni degli ingredienti maggiormente testati e sono molto sicuri sulla pelle. Li metterei sulla pelle molto più volentieri rispetto agli oli profumati. E petrolato e petroleum non sono la stessa cosa [NB nel mio discorso avevo sbagliato a scrivere] Il petrolato è un grande emolliente. Petroleum è un carburante.

Paula Begoun è un conosciutissimo avvocato dei consumatori ed autrice [di libri? NdA] sulla cosmesi e make-up. Vende anche i suoi prodotti, ma non è solo un sito qualunque. :)


Ora, specificando che io il fix+ non avevo alcuna intenzione di comprarlo né in versione originale né profumata :D: (semmai me lo faccio da sola che è davvero semplicissimo e molto più economico), dite che lascio perdere e lascio che questa tipa continui a spalmarsi il viso con la plastica convinta delle sue autorevolissime fonti scientifiche?
Non mi piace litigare sui forum, specie su uno sul quale sono da un mese e ci vado essenzialmente per reperire swatch di ombretti/rossetti fighi ( :D: ) ma mi da anche un po' fastidio che si cerchi di farmi passare per l'ignorantona new age di turno (anche perché non c'è cosa più lontana dalla realtà, non sono una maniaca delle medicine alternative come mi vuol far sembrare lei, non credo nemmeno nell'omeopatia per dire).
Vestale del bulbo pilifero
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Altea, hai letto il link che ti ho postato?
Il metodo scientifico si basa sulla ripetibilità statisticamente significativa e sulla falsificazione. Non mi sembra proprio che questo studio lo sia: è uno studio in vitro non confermato.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Altea lasciali perdere, gli americani il petrolio se potessero lo mangerebbero a cucchiaiate, passeresti solo per fissata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

Il problema è che la tipa in questione è danese Emoticons by Follettarosa comunque c'hai ragggione, non dovrei sprecare il mio tempo così, ma quando mi si dice "non c'è ricerca a supporto di tutto ciò" senza aver fatto nemmeno un piccolo search (oh io ne ho trovate un bel po' con google in 10 minuti, e si trattava degli arch of dermatology, non di paula vattelapesca) mi girano un po' le palline :oops:

le ho scritto un messaggino mieloso con i risultati delle mie ricerche e giurando di non fare più ot Emoticons by Follettarosa

è che proprio non sopporto quando uno si pone come custode della verità assoluta senza nemmeno riportare qualche fonte leggermente più autorevole di "una famosissima difensorA dei consumatori che sta cercando di venderti i suoi cosmetici"
:firu:
Vestale del bulbo pilifero
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re:

Messaggio da july90 »

Elysina ha scritto:Dunque io ho
  • - lavanda: immancabile per me, la uso per maschere, bagni profumati, toccature brufoli, )
volevo sapere quando intendi toccature per brufoli lo metti puro direttamente sui brufoli?grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Sì ma occasionalmente solo sul brufolo infiammato e non su tutta la faccia ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da e.a.poe »

Altea dì alla scenziata cosa ne pensa del Bay st.Thomas che ha una forza battericida 10 volte maggiore del tea tree e per questo è a pieno titolo nelle farmacopee di mezzo mondo. In Australia e Nuova Zelanda viene usato come disinfettante ospedaliero per piaghe ed ulcerazioni varie. chiedigli cosa ne pensa del finocchio dolce o dei chiodi di garofano... se questa scenziata avesse anche qualche rudimento di chimica saprebbe che molti oli essenziali sono annoverabili a tutti gli effetti negli eccipienti o attivi farmacologici.. forse in Danimarca queste cose ancora non si sanno.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Federica 81 »

Quali sono gli OE più adatti per dare sollievo alle gambe stanche? Da quanto ho letto sono incline a prendere quello di ippocastano: è corretto o sto sbagliando?
Grazie mille!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Tutti quelli mentolati: menta, cipresso, eucalipto... l'OE di ippocastano, anche esistesse, non conterrebbe sicuramente la sostanza attiva che migliora la circolazione delle gambe perchè è un vasoprotettore: l'escina. Non ho onestamente idea di che proprietà abbia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Laura »

Esiste l'o.e. di ippocastano? E da dove lo estraggono?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

infatti... aspetta che consulto la mia bibbia: rieccomi, visto che non sta nel listino Dacor che comprende 735 olii essenziali possiamo tranquillamente assumere che non esiste in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Federica 81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/03/2009, 23:52

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Federica 81 »

Ehm... si, la spiegazione più banale è che io mi sia sbagliata! Allora proverò con un OE mentolato, grazie per il suggerimento.
Zara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/02/2012, 17:20
Località: Cittadina del mondo

Re:

Messaggio da Zara »

Lola ha scritto:Tra quelli che citi conosco solo planta medica, che è da evitarsi totalmente.
Perche'eee? cavolo io ne ho 3 arancio dolce, amaro e limone!!!
Quelli che passo insieme a te sono i giorni piu' belli della mia vita
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Lola »

Guarda, forse quelli sono gli unici buoni che costerebbe di più falsificarli. Il mio parere si basava su prove fatte a naso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Zara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/02/2012, 17:20
Località: Cittadina del mondo

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Zara »

Pfiuu' mi hai tolto un peso, comunque per il futuro scegliero' altro, grazie capa!
Quelli che passo insieme a te sono i giorni piu' belli della mia vita