Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Sì sì la sera prima di andare a dormire, a parte la fotosensibilizzazione non ci tengo molto ad andare in giro profumata da svelto piatti :D:
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Vorrei prendere, per spignattamenti vari questi:
-O. jojoba
-O. mandorle
-O. olivo
-O.E. camomilla
-O.E. limone
-O.E. lavanda?
-O.E. di vaniglia (solo se trovo utilizzi, mi piace l'odore)
-Acqua di rose

Conoscete qualche uso in più oltre a il trattamento per le unghie, lo struccante e le maschere che si possono fare con questi

Poi volevo anche sapere, siccome ho la pelle molto sensibile c'è qualche controindicazione con uno degli O.E? volevo prendere quello di camomilla perchè dovrebbe aiutare un pò, o sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il limone su una pelle sensibile potrebbe dare fastidio (specie sul viso) il resto è ok. Gli OE si possono mettere dappertutto, per altre idee ti consiglio di leggere uno di quei manuali di aromaterapia che trovano mille usi per ogni OE. (oppure se fai una ricerca sul forum in sezione trattamenti con la parola lavanda ad esempio trovi tutte le ricette nelle quali è stato usato, ma come metodo lo vedo laborioso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Messaggio da Nemy »

Il limone lo prendo per le unghie, se al limite mi dà un pò fastidio lo dò a mia mamma/sorella e via.
Ora vado a fare un pò di ricerca, grazie mille!
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Vi chiedo scusa in anticipo se qualcuna ha già fatto questa domanda e c'è la risposta ma, sono giorni che gironzolo sul forum e proprio non ho trovato quello che cerco, vengo al punto.
L'olio essenziale di arancio amaro è foto tossico, l'ho visto scritto anche sulla dispensa sugli o.e., ma l'olio di arancio dolce è foto tossico o no? Ho visto che molte ragazze lo mettono nei burri cacao, quindi suppongo che non lo sia ma teoricamente tutti gli o.e. estratti dalle bucce di agrumi lo sono, sono un po' confusa :roll: .
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Hanno un limite d'uso intorno al 2%, se stai al di sotto i rischi sono contenuti.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

due per cento significa circa 50 gocce su 100g di crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

[quote="fanny v."]Ciao spignattatrici!

Uso l'o.e. di ylang-ylang. per profumare l'olio dopobagno. Come ho imparato qui ne uso una goccia in mezza tazzina di olio. Però... mi sta un po' stufando. quote]

lo spalmi direttamente sulla pelle?
nessun inconveniente?
io ho un paura a spalmare direttamente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dubito che ti risponda, passa di qui una volta ogni sei mesi. Controllate se state facendo una domanda a qualcuno che scrive ancora o ha postato tre anni fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elaisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2010, 18:03

Messaggio da elaisa »

cavoli! hai ragione...che distratta!

Allora, pongo il questito a chiunque altro:
ci sono precauzioni da prendere prima o dopo che ci siamo spalmate degli olii essenziali?
ho un po' timore.

Grazie mille,
Elisa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se sono diluiti convenientemente non serve prendere precauzioni, oltre al solito caso degli OE fototossici per i quali non è consigliato esporsi al sole poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

In Germania ho trovato il tea tree oil da 10 ml a meno di 3 euro, ed é puro :D: c'é oltre alla melaleuca alternifolia, linalool e d-limonene :100:
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io comincerei a pormi qualche domanda :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

orchid ha scritto:In Germania ho trovato il tea tree oil da 10 ml a meno di 3 euro, ed é puro :D: c'é oltre alla melaleuca alternifolia, linalool e d-limonene :100:
Quindi non è puro... o no? :?
Comunque dalla Gran Bretagna una bottiglietta da 100ml l'ho pagata 4,95 sterline, ed ha passato il test di purezza sul foglio di carta.. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lorisson i modi per adulterare gli olii essenziali sono tantissimi, e non basta un foglio di carta a scoprirli ma analisi chimiche molto sofisticate. Inoltre gli OE hanno dei livelli di qualità, c'è la prima scelta e scelte inferiori, e speso chi li vende a basso prezzo non si preoccupa della qualità ma della quantità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

l'oe di tea tree anche su AZ costa meno di 3 euro per 10 ml.
Per quanto riguarda la purezza non ti so dire, quello di AZ (mettono la cromatografia in scheda tecnica) non ha linalool come componente, invece il limonene c'e', ma magari loro hanno analizzato un lotto che ne aveva delle tracce e dato che e' un allergene preferiscono dire che lo contiene.
Ultima modifica di viry il 06/09/2010, 17:23, modificato 2 volte in totale.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ti ricordo che l'ylang ylang di AZ è quello di sesta scelta, non ce n'è di migliori, la cosa mi fa sospettare che lo stesso criterio sia usato anche per il resto degli OE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

MA gli allergeni non facevano parte degli olii essenziali??
Put me second and I will put you last
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì certo che ne fanno parte. Perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Io sono uno schifo a spiegarmi, ci provo:
un olio essenziale e' composto da varie sostanze, fra le quali possono essercene anche alcune che possono causare reazioni allergiche (gli allergeni). Per esempio, il limonene e' una sostanza che ha l'odore di arancia. L'olio essenziale di arancio -o limone - e' composto, fra le altre cose, da limonene. (insomma, vedi il limonene, o il linalool, come un "mattoncino" che contribuisce a creare l'olio essenziale, che e' molto piu' complesso della singola sostanza-mattoncino)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"