Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

alla prova del foglio è risultato ok :D:

l'ultima volta ho chisto il rosmarino e mi hanno dato " Rosmarino chemiotipo acetato di bornile, verbenone" :mah: qualcuno lo conosce?
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ho comprato l'oe di lavanda dell'erboristeria magentina, c'è scritto lavandula hybrida fiori, pensavo di trovare il classico Lavandula angustifolia o lavandula officinalis! :mirmo: è purissimo e si può usare pure per via interna! L'ho preso per far toccature sui brufoletti, anche se ero indecisa tra questo e quello al tea tree...

EDIT o almeno spero.... :evil:
pupetta85
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2008, 17:59

Messaggio da pupetta85 »

Scusate, ma questi oli essenziali di Bottega Verde vanno bene da aggiungere alle creme?
per una crema corpo da 100ml, quante gocce dovrei mettere?
Manux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 20/12/2007, 12:49

Messaggio da Manux »

Ho preso l'oe di lavanda dell'aboca, qualcuna l'ha provato? Aveva solo questo l'erborista...
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

io mi faccio l'ultimo risciacquo ai capelli con acqua e aceto; volevo sapere se, per togliere l'odore che mi rimane in testa anche sui capelli asciutti, potevo aggiungere un paio do gocce di o.e. e se si quale sarebbe l'odore migliore che si abbina all'aceto o che per lo meno lo neutralizzi un pò
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'odore che meglio si sposa a mio parere con l'aceto è quello dell'arancia o della rosa; non lo neutralizzano ma lo rendono migliore di prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

Grazie Lola, proverò di sicuro!
Dayanel
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Località: Sono sicula :)

Messaggio da Dayanel »

Ma le boccette scure da 5 ml di bottega verde di olii essenziali, sono buoni a vostro avviso? Perché nella confezione c'è scritto Aroma e cosmesi..quindi sono sia per ambienti che per aggiungerli alle creme viso/corpo (così dicono sul loro catalogo). Vorrei prendere con uno sconto quello di lavanda intanto..ma vorrei un vostro consiglio :-) grazie..
Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur

Nell'armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono.
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

scusate ma ho 2 domande da porvi:
1. ho comperato dall'erborista sotto casa mia l'olio essenziale al limone (citrus limon burm.) scorze_marca BYOKYMA.
c'è scritto comunque che è ottenuto dalla spremitura a freddo quindi credo vada bene per lo spignattamento olio di oliva+ o.e. limone per le unghie.pagato 5,70 euro per 10 ml.mi pare ottimo voi che ne pensate?in questo caso mi sono fidata dell'erborista.
2.invece l'altro giorno ero a far compere in un gran magazzino della mia città che vende di tutto e di piu,nel caos piu completo.ci vado da quando son piccola perche ha dei prezzi davvero fenomenali.e girovagando nel reparto cosmetici e detergenti per il corpo, ho visto l'olio di rosa mosqueta della Antica Saponeria (di pesaro), confezione da 100 ml a 10 euro.l'ho presa al volo.l'inci dice: rosa moschata.
e basta.devo desumere essere olio puro?che dite esperte, ho fatto 1 affare o ho preso l'ennesima fregatura?perche da quello che mi risulta l'olio di rosa moscheta costa molto di piu...tipo 10 ml costa 10 euro sul sito fitocose...e poi la chiama rosa rubiginosa....bah :mah:
Ultima modifica di manu_ciao il 02/03/2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

avete mai sentito parlare degli OE Almanatura?(io vado subito a fare la prova del foglio di carta)

un'altra cosa,disgraziatamente,prima di andare su saicosatispalmi e vedere che è fototossico,avevo letto che l'OE di limone spalmato sulla pelle apriva i punti neri e oggi ho provato a metterlo per fare la pulizia del viso...dopo ho sciacquato quasi subito ma mi chiedo,potrei avere qualche brutta conseguenza anche se l'ho usato una sola volta?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

manu_ciao ha scritto:scusate ma ho 2 domande da porvi:
....
purtroppo c'è molta confusione negli inci e la normativa è relativamente chiara, se ci fai caso gli olii sono tutti spacciati per puri... :D:
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Messaggio da manu_ciao »

e.a.poe ha scritto:
manu_ciao ha scritto:scusate ma ho 2 domande da porvi:
....
purtroppo c'è molta confusione negli inci e la normativa è relativamente chiara, se ci fai caso gli olii sono tutti spacciati per puri... :D:
sono d'accordo con te..e allora come dovrei intendere sta cosa??perchè fanno un po tutti come gli pare sui prezzi??vabbé le leggi del libero mercato, pero cosi un povero consumatore non ci capisce più nulla...o forse è proprio questo il fine che vogliono raggiungere??^?bah...chi ci capisce è bravo... :D:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

spero di aver azzeccato il post giusto (altrimenti perdonatemi :oops: )
qui sul forum mi sono letta un sacco di post sugli olii essenziali ma ho le idee ancore mooolto confuse!!
per iniziare credo che mi rivolgerò ad una erboristeria in modo da poterlo annussare per decidere quello che mi piace di più...e fin qui nessun problema :firu:
da quello che ho capito leggendo qua e là nel forum, se lo voglio utilizzare come olio da massaggio lo devo diluire in un olio vegetale di base (ma le quantità? :oops: ) le gocce di oe le posso mettere solo nella parte di prodotto che utilizzerò? o le devo versare in tutta la boccettina?
se volessi aggiungere l'oe in una crema (vorrei iniziare provando a mischiare oe e gel d'aloe :roll: )? posso mettere anche qui qualche goccina solamente nella quantità che mi serve?
ultima domandina...non mi sembra di aver letto niente sul forum, si può mettere l'oe nel bagnoschiuma? :oops: :oops: lo chiedo perchè ho letto che l'oe di menta da un effetto rinfrescante durante il bagno ...
scusate il papiro, ma più leggo e più mi sembra di fare confusione.... :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Tabatha ha scritto:qui sul forum mi sono letta un sacco di post sugli olii essenziali ma ho le idee ancore mooolto confuse!!.... :(
Ciao, in questa stessa sezione, tra i post "importanti" ce ne sono due che si chiamano dispensa sugli olii essenziali, li hai visti? Puoi leggere lì, inoltre cerca bene perchè le tue domande hanno già avuto risposta sul forum.
chicca.v
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/07/2009, 23:50
Località: padova

Messaggio da chicca.v »

Io ho comperato o.e. di tea tree e di lavanda della EOS.Sono puri al 100%, hanno scritta la loro provenienza e da che parte della pianta sono ricavati.Per 12 ml gli ho dato se non ricordo male sui 7 euro...forse un pò caretti...vabbè
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Nel post "dispensa sugli olii essenziali-prima parte" ho trovato scritto questo:

-Per il viso: 0.5-1%.
Alcuni OE molto profumati, come rosa, gelsomino o ylang ylang non hanno bisogno di dosaggi così elevati, ne basta una goccia su 50 ml di crema o di olio.


Quindi vuol dire che non posso mettere una goccia in un pochino di crema, solo per vedere se mi piace?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esatto, no. Rischi una bella irritazione. Ma puoi provare le stessa crema sul corpo, lì fa molti meno danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Grazie mille. Lola!! :grazie:
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io ho da poco acquistato l'olio essenziale di limone per le unghie. (marca specchiasol, può essere usato per uso interno e 8 per 10 ml)
Ho provato in queste sere a mettere aloe olio di soia e una goccia di oe preparato al momento quindi, sul viso, io che ho pelle un po acneica e punti neri sul naso.
Considerando quello che è stato scritto una goccia di oe dovrebbe essere tanta però io non ho avuto nessun problema, quindi posso continuare giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma solo alla sera e mai la mattina (per problemi di fotosensibilizzazione)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."