Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

scusate la domanda stupidina, ma negli scaldatori di essenze vanno gli o.e. puri o diluiti in un pò d'acqua?
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
merissima

Messaggio da merissima »

Ti conviene farli prima sciogliere in un po' d'alcool e poi versare il profumo nel brucia essenze con acqua. In ogni caso, meglio diluiti con acqua ;)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

aly85 ha scritto:
invece con l'olio 31 cosa ci si può fare?
una marea di cose; io lo uso per i dolori muscolari, i pediluvi, ovviamete raffreddore e tosse, lo mescolo al doposole per un effetto rinfrescante, nei diffusori.... ti mando un mp con un link che ti può aiutare (qui siamo off topic, non è un olio essenziale ;) ).
phael
Angelmarie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 29/09/2006, 18:21

Re: Olii essenziali da avere in casa

Messaggio da Angelmarie »

cocorita79 ha scritto:Quali sono gli o.e. da avere assolutamente in casa? Quelli che si possono sfruttare di più? :roll:
Sarei interessata da quelli adatti sia per il viso che per il corpo :mah:
Per me sono in assoluto il Tea Tree potrei morire senza :cin:
(brufolini, micosi, zanzare, e tanto altro..)

La menta piperita!!! E' la mia salvezza quando ho il naso chiuso o il mal di testa (più che altro da sovraffaticamento)

La lavanda
(contro scottature del sole, piuttosto che piccole ustioni/irritazioni)

Questi sono i 3 oli essenziali che mi porto dietro anche in vacanza.

Anche l'olio essenziale di chiodi di garofano è stato fondamentale per me.. avevo 2 carie che mi stavano facendo vedere el stelle proprio in vacanza.. se non fosse stato per quest'olio mi sarei completamente rovinata le ferie.

Baci!
-------------------------------------------------
Una giornata senza sorriso è una giornata persa.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Di solito snobbo gli olii essenziali. In generale, li considero abbastanza allergizzanti, per me. Quindi, non sveglio il can che dorme, non li considero indispensabili, e così stiamo. Ho preso olio essenziale di limone, e uno di menta, da "sniffare" (solo la classica persona che dormirebbe in piedi tutto il giorno :firu: ), e basta.

Però ora volevo preparare qualcosa per il bagnetto serale del mio fidanzato. Che cosa si può usare che sia: balsamico ma anche riscaldante e rilassante? Ho provato ad usare menta per fargli passare il mal di testa e naso chiuso dovuto allo stare tutto il giorno in cantiere, ma ne è uscito congelato dalla vasca. :mirmo:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
merissima

Messaggio da merissima »

Il pino è balsamico e anche rilassante. A me piace. Anche l'eucalipto è balsamico e mi piace più della menta.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Ma...fanno effetto freddo? No, vero?
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
merissima

Messaggio da merissima »

Il pino niente effetto freddo. Dimenticavo il cipresso. A me piace quanto il pino, ma a molti no perchè fa venire in mente il cimitero :roll: :D: . Quanto all'eucalipto non ricordo se fa effetto freddo, ma vai sul sicuro col pino. Io però conosco solo questi. Ce ne sono altri balsamici.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Grazieee!!! :D Magari aggiungo qualcosa di riscaldante al mix.
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
viola78
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/02/2008, 15:32

Messaggio da viola78 »

Io che sono nuova nuova all'uso degli oli essenziali ho comprato solo il Tea Tree per ora ... :)

Mi piace moltissimo, l'odore mi ricorda quello dell'eucalipto e so che ha svariati utilizzi: io lo sto usando per fare gli sciacqui per la gengivite e, proprio ora, me ne sto sniffando due gocce messe sul fazzoletto perchè ho un raffreddore pazzesco!

[no linguaggio sms] principalmente l'ho preso perchè sembra faccia miracoli con i brufoli ;)

In passato ho usato anche la menta, ma la famosa goccia sulla tempia per far passare il mal di testa a me faceva lacrimare gli occhi :firu:

Viola
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

valeria ha scritto:Che cosa si può usare che sia: balsamico ma anche riscaldante e rilassante? Ho provato ad usare menta per fargli passare il mal di testa e naso chiuso dovuto allo stare tutto il giorno in cantiere, ma ne è uscito congelato dalla vasca. :mirmo:
riscaldante : pepe nero, cannella zenzero (ma pochissime gocce [no linguaggio sms] sono irritanti)
rilassante: arancio amaro, dolce, vaniglia , bnzoino, camomilla, lavanda, rosa

x raffreddori: menta, incenso, eucalipto, canfora bianca.

tieni presente che la menta contiene mentolo (effetto freddo)

più che il bagno x i raffreddori consiglierei i fumenti o un burro balsamico ;)
Mariangela
diakranis
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/10/2007, 16:09

Messaggio da diakranis »

Io uso :

Lavanda - Creme/olii/shampii/bruciaessenze e ora sul cuscino una goccia giorno si e giorno no... mi aiuta a dormire..
Ylang - Ylang .. me lo appenderei anche al naso se potessi...
Camomilla Romana - Olietto calmante, e aggiunta al mix di olii per il viso.
Geranio - Creme/bruciaessenze/antizanzare insieme alla lavanda..

Altri che ho ma che non uso molto
Teatree, Menta, Incenso

a proposito, a parte associato allo Ylang Ylang per un olietto corpo e raffreddore (cosa letta in questo topic), per cosa si usa il Frankincense?

Grassie
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Dovrebbe essere l'olibano. Leggi qui la scheda e gli usi :)
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

Visto che vivo in campagna, e aspetto una bambina, posso usare l'oe in una crema lenitiva sulla bimba, o non e' il caso? grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è proprio il caso. Sui bambini nessun olio essenziale almeno fino ai tre anni, se lo si usa deve essere diluitissimo e solo di quei due-tre tipi lenitivi e non irritanti: camomilla, lavanda, basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lillybith
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/10/2006, 16:45

Messaggio da lillybith »

Che peccato, allora dovrò affidarmi ai prodotti che ci sono in commercio , grazie comunque, non sapevo che nessun olio si potesse usare sui bimbi.
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Sto facendo il fango fatto in casa e su internet riporta questa ricetta: 10 gocce o.e. arancio amaro,10 gocce lavanda e 5 gocce menta su 100 gr di argilla..
Mi chiedo le gocce di menta sono troppe? possono dar fastidio?io ne avverto molto l'odore anche quando le mescolo.
me lo chiedo perchè per la prima settimana lo devo applicare ogni giorno.. :mah:
Ultima domandina: se preparo l'intruglio qualche ora prima gli oli essenziali si volatilizzano?
Grazie.
:D:
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se è per le gambe va benissimo la dose prescritta. Ovviamente fare e usare, quanto a volatilità gli OE non li batte nessuno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

voi avete mai utilizzato olii essenzili erbamea? si trovano solitamente in negozi l'erbolario...i prezzi sono abbordabili, avevo preso la lavanda a 7€ per 10ml posso fidarmi?
Si possono anche ingerire quindi penso siano buoni :?
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

il mio primo olio essenziale che ho comprato è stato proprio l'oe di lavanda della erbamea... Secondo me è tranquillo, non e malvagio :D:
Comunque per qualsiasi dubbio c'è la prova del foglio :)

Ora preferisco comprare gli oe online che costano di meno e sono buoni :D: (la lavanda su behawe l'ho pagata circa 2,30 euro )
XANTHAN tutta la vita