Olii essenziali da avere in casa

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccomi qua:

consigliati:

Flora (si trova dappertutto)
Dacor Orientis
Zuccari

Passabili:
Dr. Taffi (la lavanda è buona, la rosa è ricostruita e lo scrivono quindi tanto di cappello)
Erboristeria Magentina (validi gli OE economici, quelli cari tipo rosa-gelsomino-neroli sono diluiti per bene in olio vegetale, ma la profumazione è buona)

In aggiornamento, vado a casa e implemento con nuovi dati.
Ultima modifica di Lola il 18/04/2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ho fatto un ordine su aroma-zone e ho preso quello che credevo olio essenziale di vaniglia (5ml quasi 10 euro). ma quando mi e' arrivato ho scoperto che era oleoresina. ho aperto la bottiglietta ed in effetti invece di un olio liquido c'e' una specie di resina marroncina, molto densa e collosa. ma la posso usare per le creme?? mi sta venendo il dubbio
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

forse hai preso oe di "benzoino"? Ha un profumo simile alla vaniglia ed è praticamente una resina sciolta in alcool, ma va benissimo, lo puoi usare alla stesso modo degli olii essenziali.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

veramente sulla confezione parla di vaniglia :? ... mi e' solo venuto il dubbio per la densita' della resina... e per il colore... non mi sembra molto adatto alle creme gel! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il vero oe di vaniglia è denso e marrone. Visto il costo troppo basso sarà autentico ma di non grande qualità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Caterina ha scritto:mandarino (Bottega Verde), ma i miei preferiti sono Lavanda e rosmarino, solo che sono tagliati con olio di vinaccioli
?? Io ho comprato proprio sabato l'oe di lavanda di Bottega Verde perché era in offerta (3,40) e sulla scatola c'è scritto solo "Lavandula angustifolia, linalool, limonene, geraniol".

So che gli oe di BV non sono il meglio del meglio, ma l'offerta era troppo allettante... mi :bam: da sola...
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Laurelin ha scritto: ?? Io ho comprato proprio sabato l'oe di lavanda di Bottega Verde perché era in offerta (3,40) e sulla scatola c'è scritto solo "Lavandula angustifolia, linalool, limonene, geraniol".
ho la stessa domanda per un olio essenziale di menta comprato al lidl:
mentha arvensis, limonene, citral, linalool, eugenol.
E' puro? E' una ciofeca?

Ciao
Vale
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Da quello che ho capito leggendo qui nel forum, limonene, eugenolo, ecc. sono i componenti chimici dell'olio essenziale, che devono essere indicati perché possono dare allergia.

Ho detto una boiata? :firu:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Lola ha scritto:Caterina mi metti un verbo così posso capire cosa mi stai domandando?
Lola riformulo la domanda ;) : esistono buone marche di oli essenziali, che siano vendute in erboristeria o farmacia ( eccetto la Flora) ?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Caterina, anche la zuccari ha una gamma di oli essenziali uso professionale che sono ottimi
ciamelia

Messaggio da ciamelia »

vale606 ha scritto:per la menta devo ancora studiare.
la menta è utilissima in caso di mal di testa, sia nel fornellino da aromaterapia sia (ancor meglio) massaggiata sulle tempie - una goccia sul dito- o annusata (dal tappo)!
xenia
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/08/2007, 12:40

Messaggio da xenia »

io sto per comperare degli oli essenziali alla Just....
qualcuno li conosce????
ho un buono di 40 euro da spendere e voglio comperare cose che facciano meno danni possibili alla mia pelle .... dunque ho pensato agli oli essenziali che mal che vada li uso come profumazione ambiente nell'acqua dei termosifoni..... :D:

ps. come mai l'odore di lavanda a me mi fa venire dei fortissimi dolori di mal di testa???
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Attenzione, io ho avuto per le mani l'olio di tea tree, e non è tea tree puro: contiene anche manuca e rosalina. A mio modesto parere gli oe li trovi a prezzi migliori. Se posso darti un consiglio io ho provato tre prodotti, e mia suocera è just-dipendente:ottima la crema tea tree (che appunto contiene estratti di molte piante diverse), l'Olio 31 e la Crema Attiva.
Tornando agli olii, ribadisco che secondo me li trovi a prezzo minore e di maggior purezza e qualità su Internet.
EDIT: dimenticavo la lavanda: succede la stessa cosa a me, me l'hanno sempre consigliata contro l'ansia e l'insonnia ma mi dà un fastidio pazzesco, la lavanda o la ami alla follia o la detesti con tutto il cuore (e con la testa ;) )
Phael
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

mi attacco anch'io con una domandina :D:

considerando l'alto costo e visto che se ne usano poche gocce alla volta, come fare per conservare bene un'o.e. :?:

scusate l'ignoranza in materia :oops: , ma abbiate pietà, sto imparando [smilie=baby.gif]
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

gli oli di agrumi vanno tenuti in frigo, gli altri fuori a temperatura ambiente e riparati dalla luce.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

leggendo sul forum ho scoperto che gli oli essenziali non durano più di 3 anni :roll: ora, io ne ho parecchi di 3 anni, tenuti in scatola al buio, nessuno puzza o ha un odore strano.... secondo voi si possono usare per profumare le creme o il sapone, o è meglio di no?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

boh, io uso tutto, anche dopo i tre anni (se mi avanzano) e non mi e' mai successo niente.
Mai sentita questa cosa dei tre anni pero'!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

anch'io penso che li userò lo stesso.... della scadenza dopo i 3 anni ho letto anche sul forum di marco valussi, su promiseland...
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

alcuni, con il tempo, migliorano.
Ho letto anche questo da qualche parte.
Rimane naturalmente ovvio che, se si hanno, e' meglio usarli!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

io della just ho un'essenza al limone... non so se me l'abbiano spacciata x o.e. xkè è da molto che l'ho in casa (ne mancano poche gocce ed è finito [no linguaggio sms]). sopra gli ingredienti non ci sono scritti. :twisted:

invece con l'olio 31 cosa ci si può fare?